“INASPETTATA”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 8 novembre 2017

Guardando dall'esterno questo monumento pensi solo che sia molto vecchio e molto sporco.
All'interno invece si trovano stucchi, mosaici dorati, effigi una cosa veramente incredibile.
Sotto si trova il posto dove la storia racconta, si stato ucciso il re e anche se un pò tetro è molto affascinante.
Un posto da visitare.

Recensito 26 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Austera come deve essere un mausoleo. Spesso, quasi sempre, chiusa, celebra la memoria di un Re antico e della fine del suo viaggio in questo mondo per mano di un anarchico. Un pezzo di storia e di memoria di un mondo che non c'è più. Architettonicamente austera. Emotivamente chiusa, come una tomba.
Difficile da interpretare. Per i cultori della memoria.

Recensito 8 settembre 2017

La Cappella espiatoria fu eretta a ricordo dell'assassinio di Re Umberto i da parte dell''anarchico Bresci su volere di Vittorio Emanuele II. La colonna reca emblemi simbolici del regno ed una grande croce in alabastro. Nella cripta, che si sviluppa al di sotto, un cippo nero indica il luogo esatto dell'attentato. Suggestivo l'ambiente circostante. E' disponibile una guida per visite prenotate.

Recensito 2 agosto 2017 da dispositivo mobile

La Cappella Espiatoria è uno dei simboli, anche se di carattere tragico, di Monza. In effetti, la cappella è stata realizzata dal Re d'Italia Vittorio Emanuele III per commemorare il padre, Umberto I, dopo l'assassinio avvenuto per mano di Gaetano Bresci, il 29 luglio 1900, proprio qui a Monza. Si trova vicino alla Villa Reale, merita quindi una visita, anche se solo dall'esterno.

Vedi altre recensioni
Recensito 21 luglio 2017

Tante volte siamo passati nei pressi della Cappella Espiatoria, di grande impatto storico, perché in quel punto, il 29 luglio 1900 venne assassinato re Umberto I, per mano di un anarchico toscano. La struttura del Sacello funebre,alto 35 metri e realizzato dal figlio, Vittorio Emanuele III secondo lo stile dell'epoca, non ci ha mai attratto più di tanto. Qualche giorno fa, ci siamo decisi ad effettuare questa visita, in un normale giorno feriale (il museo è aperto tutti i giorni da martedì a sabato, il 2° e il 4° lunedì del mese, la 1° e la 3° domenica del mese, dalle 9 alle 14. Io sono stata un venerdì alle ore 12.30). E' stata una rivelazione. Un monumento funebre con mosaici raffinati e di rara bellezza ornano la cappella superiore, con colori caldi, tanto oro, pietre preziose, in eccellente stato di conservazione. Una giovane architetto, che si reca lì tutti i giorni, per degli studi, ci ha spiegato ogni dettaglio. di questa opera incredibile. Siamo stati fortunati ad incontrarla. Tuttavia, il primo impatto è con una gentilissima custode, la sig.ra Ivana, molto disponibile, che ci ha introdotto nella stupenda cripta a forma di croce greca, con dieci finestrelle di alabastro. Le volte a mosaico sono stupende e raffigurano un cielo stellato, mentre la volta centrale ha un fondo rosso, con motivi floreali. Siamo stati contentissimi di aver effettuato questa visita, perchè se l'esterno è cupo e triste, l'interno è un tripudio di tinte e stili magnifici. Una pagina di storia triste, che rivive attraverso questa opera faraonica, realizzata in pochissimi anni, dopo l'assassinio del re. Visita consigliata. La Cappella osserva un periodo non lungo di chiusura estiva, per ferie dell'unica persona che la custodisce.

Gli utenti che hanno visto Cappella Espiatoria Monza hanno visto anche

Monza, Provincia di Monza e Brianza

Conosci Cappella Espiatoria Monza? Condividi la tua esperienza!

;