“davvero ottimo”
Recensione di Il Colombaio - CHIUSO

Il Colombaio
Opzioni: Accetta prenotazioni
Descrizione: La cucina del nostro ristorante si concentra solo e esclusivamente nell'utilizzare i vari e ottimi prodotti che, una terra fortunata come quella toscana, offre. I sapori sono gli stessi della tradizione, veri, decisi ma non aggressivi; il tutto riadattato sia nella presentazione che nella lavorazione, grazie all'uso delle tecniche più gentili e funzionali, che un ristorante gourmet deve offrire.
Recensito 15 gennaio 2018

ottima cena, siamo stati ospiti nella sera di capodanno il menù si è rivelato completo e ben strutturato. abbiamo apprezzato ogni portata (su tutte ci hanno colpito il risotto all'aglio e il capriolo)... e siamo stati felicemente colpiti dal servizio attento, puntuale e professionale. rapporto qualità prezzo eccellente!

Data della visita: dicembre 2017

Recensito 8 gennaio 2018

Che dire di questo posto. Dedicato ai palati sopraffini per gusto e fantasia. Nessun piatto risulta scontato e tutto viene servito con immensa cortesia. Sapori ricercati sempre tenendo sotto controllo un equilibrio che mai viene tradito. Leggendo il menù forse, almeno per noi lo è stato, si resta un attimo perplessi per gli abbinamenti dolce/salato che mai però risultano stucchevoli. Niente da dire se non ECCELLENTE!!! Torneremo certamente. La nota più dolce è stato un ambiante che seppur raffinato non preclude la vivibilità ai bambini per i quali lo chef prepara piatti appositi.

Data della visita: gennaio 2018
Recensito 17 novembre 2017 da dispositivo mobile

Siamo capitati per caso in questo ristorante durante il viaggio di ritorno da una breve vacanza in Toscana e abbiamo scoperto solo in seguito che fosse insignito di una stella Michelin.
Ottimi piatti e soprattutto notevole la gentilezza nel trattamento, mai esagerata ma ricca di sorridente disponibilità (soprattutto con i bambini!)

Data della visita: aprile 2017
maurizio b, Chef alle Il Colombaio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 18 novembre 2017

Grazie mille veramente....
Io e tutto lo staff vi ringraziamo per il vostro apprezzamento, per noi che siamo una piccola realtà ma in continua ricerca verso i prodotti di eccellenza, il vostro contributo positivo è fondamentale.

A presto

Maurizio

Recensito 8 novembre 2017

Non è la prima volta che andiamo e ci siamo sempre trovati benissimo. Ieri abbiamo preso il menù degustazione "colombaio" con degustazione dei vini. In ogni portata gli abbinamenti sono stati strepitosi eppure restano ingredienti semplici mai troppo sofisticati. Ho letto qualche critica nelle recensioni precedenti alla mia . Sinceramente credo che sia gente che invece di una cucina creativa, leggera e raffinata predilige ingredienti super lusso e fondi di cottura prepotenti . de gustibus . Al geniale e simpaticissimo Chef faccio i miei complimenti e torneremo appena possibile

Data della visita: novembre 2017

Che dire...... Possiamo e vogliamo, con tantissima soddisfazione, ringraziarvi molto.
Ad un gruppo così giovane come il nostro, ricevere certi apprezzamenti essendo lontani da tutto, le scene, le "piazze" importanti, il sano caos importante per un ristorante come il nostro, è l'obbiettivo massimo che grazie a voi raggiungiamo..... e questo con i vostri bellissimi apprezzamenti.

Un caro saluto....

Maurizio

Recensito 1 novembre 2017 da dispositivo mobile

Bene ma non benissimo! Si vede la ricercatezza di una cucina gourmet con qualche spunto interessante ma dove si osa poco. Molto classica...un po’ tutta l’impostazione...dalla sala (arredi e personale), cucina. Ci vorrebbe una bella ventata di nuovo...anche ai servizi igienici. Più sperimentazione più entusiasmo...al colombaio se c’è, non si vede!

Data della visita: novembre 2017

Buonasera,
Definirci classiconi potrebbe essere anche un complimento visto l'esasperazione di stupire a tutto I costi, in cui a volte ci imbattiamo in certi ristoranti di livello.
Purtroppo stavolta leggo "classiconi" i modo non proprio positivo.
Questo potrebbe essere normale, giusto, accettabile, sono idee che ogni persona ha...

Ma l'osare che lei vorrebbe suggerire è una parola che va dosata bene quando la rendiamo pubblica soprattutto analizzando l'anima, il lavoro e la filosofia di un ristorante o di qualsiasi altra azienda artigianale come la nostra.
Noi ci chiamiamo IL COLOMBAIO, siamo nel mezzo delle più belle colline toscane, una realtà di campagna, dalla struttura tipicissima Toscana fino ad arrivare alla proprietà natia di Casole, cresciuta in contesti familiari incredibilmente saldi e.... meravigliosamente, invidiabilmente (visti i giorni di oggi) classici.....quindi IL COLOMBAIO... una capanna vecchia, rimessa, dove un tempo ci vivevano gli animali più tipici toscani.

Tutto ciò porta a ad arrivare a costruire e formare l'anima di un ristorante...la nostra anima.

Poi il cliente sceglierà un ristorante in cui si osa di brutto, osa meno, si sferifica, o azzarda.... Noi non siamo questo... Che cmq se scendiamo nel merito credo di avere qualche spunto diverso, insomma un bel mix...

Ma è bello parlarne e confrontarsi, cosa che non possiamo fare su trip advisor...

La ringrazio molto per la sua visita, per la sua recensione che, sicuramente, regalerebbe belle e costruttive chiacchierate.

Cordiali saluti

Maurizio Bardotti