“La cultura enogastronomica.” Punteggio 5 su 5

Taverna dei Barbi
Al n.20 in classifica su 70 Ristoranti a Montalcino
Fascia prezzo: 22 US$ - 54 US$
Cucina: Italiana, Mediterranea, Wine Bar
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Adatto ai bambini, Per bambini, Romantico
Opzioni: Pranzo, Bevande, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Solo contanti, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Già 50 anni fa i visitatori della Fattoria dei Barbi erano tantissimi e molti chiedevano di poter accompagnare le degustazioni di Brunello con assaggi di salumi e formaggi, e magari con qualche arrosto tipico della zona o un piatto di pinci fatti a mano. Così venne creata la Taverna, dove ci si potesse riposare dopo una visita in cantina e degustare i piatti tipici ilcinesi. Dopo più di mezzo secolo alla Taverna dei Barbi si segue ancora la stessa tradizione, sui tavoli all’aperto o sotto al grande camino che troneggia nella sala grande, si possono assaggiare piatti tipici della tradizione toscana, ma sopratutto tipici di Montalcino, ancora come venivano preparati un tempo con qualche tocco di modernità, ma con gli stessi autentici sapori di un tempo. Gli arrosti, le grigliate, i salumi, i formaggi, la scottiglia e le nostre zuppe con la pasta, il pane e i dolci rigorosamente fatti in casa e con tutti prodotti locali accompagnati dai grandi vini della Fattoria dei Barbi: Lorenzo e Lucia vi aspettano per condividere insieme i piaceri e i sapori della terra meravigliosa che è la Toscana.
Grosseto, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“La cultura enogastronomica.”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 9 maggio 2012

E'sempre un piacere tornare in questa fattoria sia per i suoi vini. Strepitosi, che per il ristorante cucina tradizionale legata al territorio ottime le zuppe e non da meno le carni come il filetto al pepe molto buoni i suoi dolci abbinati ai vini della fattoria che volendo si può prendere anche un solo calice.

• Visitato a Maggio 2012
    • Punteggio 3 su 5

• Coreano per primo
Scansano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“immersi nella natura”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 8 maggio 2012

arrivati a montalcino in una bella giornata di sole oltre a godersi dello speccacolo panoramico, ci siamo goduti anche quello culirario, su indicazione di altri amici siamo andati alla taverna dei Barbi, posto incantevole immerso nei vigneti questo ristorante, perchè di questo si tratta, ci ha permesso di assaggiare la cucina toscana. Dalle verdure freschissime, da consigliare crude negli antipasti, ai secondi che nulla togliere alla carne alla griglia, ma i secondi di carne cucinata erano una spettacolo....................continuate così.
P.S. Il tutto certo acconpagnato da un ottimo BRUNELLO DI MONTALCINO Vigna del Fiore 2006

• Visitato a Maggio 2012
Fucecchio
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Gusto e tradizione”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 23 aprile 2012

Il legame tra gusto e tradizione, la ricerca nei piatti dei sapori antichi con l'entusiasmo della giovane gestione che partecipa integralmente alla realizazione di questi squisiti cibi senza tralasciare la genuina accoglienza degli ospiti. Alla fine del pasto ci hanno offerto a tutti noi i vari liquori e degli ottimi cantuccini fatti in casa. Complimenti a Gennaro e il suo staff.

• Visitato a Aprile 2012
Piombino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Il posto giusto per la Toscana di gusto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 10 marzo 2012

Conosco molto bene la tradizione culinaria toscana e soprattutto quella della Val d'Orcia e questo ristorante non ha deluso le mie aspettative. Non voglio fare comparazioni con altri ottimi ristoranti della zona, ma posso tranquillamente consigliare questa "Taverna" (taverna? è un ristorante a tutti gli effetti!) sia per la quiete del posto che per la deliziosa cucina e, nota di merito a parte, per il servizio che risente della squisita gentilezza di chi ha servito al nostro tavolo. Sono stato fortunato ad essere il primo cliente del ristorante ad aver assaggiato la new entry "insalata di rucola con soppressata, pecorino e aceto balsamico". Banale? No, affatto! La salubrità della rucola configge allegramente con la "trasgressione" della soppressata e i sapori che sembrano opporsi l'un l'altro alla fine si sposano deliziosamente venendo alleggeriti dal pecorino.
Tutto il resto è stato all'altezza. Le zuppe, i primi e il manzo al pepe hanno fatto del pranzo un felice intermezzo non troppo pesante. Poi, però, è arrivata la torta di mele fatta in casa che ha concluso degnamente un pasto non pantagruelico ma luculliano, e lo stomaco si è riempito definitivamente facendomi saltare la cena, ma senza rimpianto! Bravi, torneremo. Ah, per il vino, come per gli altri ristoranti di Montalcino si va de plano con un Brunello (quello che ho preso era un 2007).

• Visitato a Marzo 2012
nola
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“Che atmosfera!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 4 novembre 2011

serata in sala con grande camino, luci soffuse, tavoli elegantemente preparati e, naturalmente raffinate e squisite pietanze accompagnate da calici di vino rigorosamente firmati "Barbi Colombini". La scelta della taverna è stata mirata, data la buona fama dell'Azienda e le aspettative non sono state deluse.
Anche il servizio è stato soddisfacente e tale da rendere la serata veramente piacevole.
La tenuta intorno è molto estesa e merita anch'essa una visita.

• Visitato a Ottobre 2011
      Cibo

Gli utenti che hanno visto Taverna dei Barbi hanno visto anche

Sant'Angelo in Colle, Montalcino

Poggio alle Mura, Montalcino
Montalcino, Provincia di Siena

Conosci Taverna dei Barbi? Condividi la tua esperienza!