“Come in un racconto di Sheherazade”
altri viaggiatori hanno prenotato presso questa struttura

Recensione di Old Town Roloi House

Molto buono
Casa vacanza -
2 camere da letto, 1 bagno, 5 posti letto
Città di Rodi, Rodi, Dodecaneso, South Aegean

Molto buono - basato su 1 recensione

alberto06
Roma
“Come in un racconto di Sheherazade”
Recensito il 12 settembre 2014 per un soggiorno a agosto 2014
persone pensano che questa recensione sia utile

Questo ho pensato quando, finalmente, la sera del 30 Agosto 2014, sono uscito su quel terrazzino con vista sul centro della città vecchia di Rodi. Davanti a me, infatti, esattamente il panorama della foto su booking.com con cupolette, moschea e minareto che sa tanto di Oriente e di Mille e una Notte.
Ma guardandosi intorno, magari di giorno, si vede molto di più: sullo sfondo, a nord, il palazzo del gran maestro, verso ovest un lungo tratto delle mura e ad est il mare ed il porto delle navi più grandi. Tutto intorno, un pò in ogni direzione, le basse casette con il tetto piatto interrotte ogni tanto da una chiesetta bizantina o da un minareto, intero o scapitozzato.
La prenotazione l'avevo fatta d'impulso, proprio vedendo quella foto e gudicando che il prezzo, 600 euro contro i 400 di un anonimo residence nella città nuova, era assolutamente conveniente. Quello che mi ha spinto a Rodi, infatti, è stato innanzi tutto il fascino delle sue memorie legate al periodo dei cavalieri ed alle loro magnifiche mura perfettamente conservate e quale migliore privilegio possibile che stare dentro quella cerchia muraria ?
Da privilegiati anche l'arrivo: lasciata la macchina fuori la porta delle terme siamo entrati con i bagagli dalla Porta d'Amboise percorrendo il duplice ponte, il barracano e la tripla cinta muraria sopra la stradina di sassi di mare in mezzo a decine di turisti...solo che noi stavamo andando a casa nostra !
Davanti a tutto ciò passano in secondo piano i disagi: la casa è scomodissima, su tre piani con scale ripidissime. Al piano terra la cucina (piccola e scomoda) ed il bagno (sufficiente). al primo piano una stanza da letto ed al secondo, raggiungibile con una ripida scala a chicciola, un'altra stanza da letto più piccola e sempre caldissima perchè è un sottotetto. Bagno solo al piano terra.
Insomma bisogna organizzarsi bene per piazzare le cose perchè ogni spostamento è una scalata.
Ma dipende cosa si cerca. la mattina potevo girare all'alba a piedi i vicoli della città vecchia, la sera al ritorno salivo sui tetti piatti e mi godevo il panorama ed il meltemi...quello che non capisco è perchè, invece di permettere la costruzione di megalberghi un pò ovunque, i greci non incentivano la ristrutturazione a fini turistici delle case della città vecchia, in gran parte abbandonate o addirittura pericolanti.

Biancheria da letto e materassi Cucina e utensili
Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: il panorama e la posizione
Aspetti meno apprezzati: le scale
Ho viaggiato con: Famiglia con adolescenti
Consigliato per:
Gruppi di amici Gruppi numerosi
Persone con animali domestici
  • La struttura corrispondeva alla descrizione fornita?
  • Consiglieresti la località in cui si trova questa struttura?
  • Il rapporto qualità/prezzo è risultato buono?
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?
;