Country House Casco Dell'acqua
  • Piscina
Subretia(Montefalco)
FiltraTutte le lingue
Recensito 9 maggio 2012

Abbiamo trascorso tre giorni in compagnia di una coppia di amici nella suite Clitunno all'insegna del benessere e del relax. Ci siamo fatti coccolare con massaggio e cena servita nel salotto della suite con il caminetto acceso. La struttura è molto curata, Carla e Luigi sono degli ottimi padroni di casa, discreti e disponibili. Eccellente la colazione con torte fatte in casa. Strategica la posizione per raggiungere le località turistiche della zona.

• Ha soggiornato a: Maggio 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 1 maggio 2012

Tutto è stato eccezionale durante i tre giorni di soggiorno in questo piccolo pezzo di paradiso! Ospitalità, cibo, vino e persino la musica che accompagna in modo discreto i pasti a tavola.La cucina è strepitosa: tutto è "fatto in casa" dalle sapienti mani delle cuoche di famiglia, utilizzando i prodotti nostrani del territorio.Le stanze sono spaziose, confortevoli ed eleganti nel loro genere. La natura intorno è bella e riposante e la location è ideale sia per passeggiate nel verde che per visitare le bellezze artistiche della zona. Sicuramente tornerò per provare la piscina d'acqua salata!

• Ha soggiornato a: Aprile 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 1 maggio 2012

Sono appena rientrata da una splendida vacanza in questa struttura trovata per caso sul web. Si tratta di un vecchio casale del 700, una ex conceria che i proprietari, i fratelli Luigi (architetto) e Carla (biologa), hanno ereditato dal nonno. Si trova nella pianura tra Trevi e Montefalco, sulle sponde del Clitumno. Il restauro è avvenuto secondo i principi della bio-architettura, con cotto trattato con cere naturali, vernici ecocompatibili contenenti pagliuzze d'oro (residui di lavorazione) trattate in modo da neutralizzarne la tossicità, mobili in massello realizzati su misura, cucinotti a scomparsa, letti comodissimi esposti a nord,tutto di stile moderno con oggetti di design, lampade Foscarini... a me personalmente piace tantissimo questa commistione di antico e moderno anche perchè l'arredo è studiato per rendere funzionale ogni singolo spazio.
Nel casale sono ricavati 6 appartamenti; gli spazi comuni sono le sale da pranzo, i giardini curatissimi con erbe aromatiche e officinali, un bel prato lungo il fiume con ombrelloni e spazi relax, una piscina rettangolare di acqua salina (che viene riempita di solito a fine maggio, primi di giugno). Il resort mette a disposizione biciclette da utilizzare sulla attigua pista ciclabile che collega Spoleto a Foligno passando per Bevagna e cantine illustri (Caprai ad esempio). Mi diceva Luigi che tra poco saranno anche disponibili delle canoe per escursioni sul fiume e un massaggiatore.
La colazione è una bella esperienza grazie ai dolci golosi preparati da Carla (torta di carote, rotolo al limone, torta di mandorle e crema), dalla mamma (crostata all'olio e marmellata) o da Rita la moglie di Luigi (tozzetti, ciambelline al vino). Un ottimo yogurt, miele e marmellata di produzione artigianale e salumi (meravigliosi il prosciutto tagliato al coltello e il ciauscolo) e formaggi di produzione locale- Praticamente un brunch dopo il quale si può affrontare una giornata di escursioni e passeggiate (non mancate gli affreschi di Benozzo Gozzoli nella vicina Montefalco). La sera, su richiesta, si può anche cenare. Un esempio di cena (a 35 euro escluso vino): frittata di stricoli (erba selvatica), sfogliata di erbe campagnole, crostino di fegatini e terrina calda di pere e pecorino al miele; maltagliati ai carciofi; bocconcini di maiale alle mille erbe; insalata di campo; tiramisu alle fragole. Da bere, a soli 9 euro in più a commensale, un ottimo Pecorino e un Sagrantino di Montefalco di pregio, strapremiati dalle guide. Luigi ce li ha proposti e democraticamente li abbiamo scelti insieme agli altri commensali dividendoci la spesa di bottiglie altrimenti molto costose.
E per tutta questa bellezza e relax, quanto abbiamo speso? 47 euro a persona inclusa di uso appartamento e prima colazione. Nell'alta stagione la spesa pro capite cresce di massimo 5 euro. Lo consiglio vivamente: è un posto perfetto per rigenerarsi e stare bene!!!
Siamo partiti a malincuore ma torneremo di sicuro quando la piscina sarà funzionante.

Consiglio sulle camere: Le stanze sono tutte belle ma se volete la vista chiedete dell'attico
  • Ha soggiornato a: Aprile 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 24 aprile 2012

ospitalità, cordialità top, pernottamento top,location top,colazione top....struttura immersa nella natura lontana dal traffico cittadino......pernottamento e prima colazione fantastici....da proporre e riscoprire in altra occasione....posto e trattamento eccezionale!!!!!...e poi c'è anche la piscina x i soggiorni e le biciclette x visite nella campagna circostante

• Ha soggiornato a: Aprile 2012 e ha viaggiato per affari
Recensito 12 marzo 2012

anche se il vento l'ha fatta da padrone, la mia giornata ed il mio pernottamento alla country house sono stati indimenticabili vuoi per la calorosa e familiare accoglienza dei proprietari, persone cordialissime e veramente molto disponibili,vuoi per l' ottima cucina, la cena e la colazione da leccarsi i baffi, e poi la struttura bellissima all'esterno con questo fiumiciattolo e questo enorme terreno coltivato difronte la mia camera tutto cosi pulito e ordinato. Veramente un posto meritevole! spero di tornare presto a trovare i miei nuovi amici

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato con la famiglia