“Luogo perfetto”

Borgo Argenina
Classificato al n.1 di 37 altri alloggi a Gaiole in Chianti
“Luogo perfetto”
Recensito il 8 maggio 2012

Sono anni che visito il Chianti e devo dire che questo B/B è uno dei migliori. La posizione è molto strategica, ideale per passeggiate e per visitare i borghi e i castelli del Chianti.
La struttura è molto curata, tutti gli arredi sono pezzi unici. Pulizia, silenzio, ottima colazione e merenda eccellenti.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con gli amici

Affari
  • Cinese (Tradizionale) per primo
  • Cinese per primo
  • Ebraico per primo
LECCE
Recensito il 24 giugno 2009

.....non pensavamo esistesse ancora un posto cosi' incontaminato!!!! E' stato come immergersi in una splendida favola, una casa curatissima in ogni particolare, molto calda e accogliente tanto da farti sentire in "casa tua" grazie alla dedizione di Elena, donna eccezionale, molto ospitale e innamorata di quel posto che ha tirato su con tanto sacrificio! Non e' facile trovare delle persone cosi' semplici e pulite che conservano vecchi valori ormai persi!!!! Un angolo di paradiso... difficile da raccontare con semplici parole, tanto silenzio e calma, solo i rumori e i profumi della natura; la notte: il buio illuminato da un mare di lucciole, proprio cosi' LUCCIOLE!!!!!!! FANTASTICO

• Ha soggiornato in Giugno 2009, viaggiato in coppia
Recensito il 21 aprile 2009

Io e mia moglie abbiamo trascorso a Borgo Argenina 4 notti durante la settimana di Pasqua.
In sintesi: una vacanza meravigliosa per chi cerca un break dalla quotidianità cittadina e vuole immergersi in un contesto bucolico che ha un sapore di altri tempi. Il borgo ed i dintorni sono da cartolina. Le proprietarie (madre e figlia) e i loro 2 cani (sappiate che con i cani dovrete “convivere”) riescono pienamente a far sentire gli ospiti a casa propria. Raccomandatissimo a famiglie, coppie e gruppi di amici in cerca di bellezze naturali, cibo e vino i alta qualità e atmosfere da film.
Di seguito alcuni dettagli in più.
Contesto: il B&B si trova immerso nel cuore del Chianti, a pochi km da Gaiole, Greve e Radda in Chianti. La vista è privilegiata: dalla cima della collina su cui si trova il B&B si possono ammirare vigneti a perdita d’occhio e alcune delle principali attrazioni del luogo (es. borghi e castelli). Ciò che ci ha colpito di più è il silenzio, a qualunque ora del giorno e della notte, rotto solo dall’abbaiare in lontananza di un cane o dal ronzio delle api. Chiudendo gli occhi nulla ricorda la presenza della (in)civiltà!
Alloggio: la struttura è dotata di un giardino, un orto, 2 cani, 2 gatti e consente qualche breve passeggiata in campagna senza dover prendere l’auto. Dopo un po’ però montare in auto diventa quasi obbligatorio, a meno di avere molti libri da leggere (miracolosamente non esistono TV). Un salotto arredato in modo estremamente accogliente è il luogo ideale in cui leggere un libro sorseggiando un bicchiere di vin santo. L’impressione è di essere a casa propria, e che casa! Le camere sono in perfetto stile country, tutte molto curate e accoglienti.
Servizio: forse la cosa che più differenzia Borgo Argenina rispetto ad altri B&B è la dedizione delle proprietarie, Elena e sua figlia Fiorenza, agli ospiti: forniscono indicazioni sui luoghi da visitare nei dintorni (Elena ha creato una mappa dettagliata della zona e guai se ti vede usare il Tom Tom!), preparano delle buonissime torte per la colazione, ti offrono un bicchiere di vino nella loro cucina mentre ti raccontano l’affascinante storia di Borgo Argenina e i “pettegolezzi” del luogo… Sono due persone squisite e senza di loro la vacanza non sarebbe altrettanto bella. Con un po’ di fortuna si può riuscire a scambiare due chiacchiere con i due carabinieri della zona, di cui uno siciliano doc, che ogni tanto vanno a farsi offrire un caffè da Elena. Noi ci siamo riusciti ed è stata un’esperienza da film di Pieraccioni.

• Ha soggiornato in Aprile 2009, viaggiato in coppia
Genova, Italy
Recensito il 7 aprile 2008

Borgo Argenina è una struttura meravigliosa inserita in un paesaggio da favola.
Ho soggiornato qui due giorni insieme a mio marito e alla nostra bimba per un week end dedicato alla scoperta dei territori del Chianti, e non posso che raccomandare caldamente Borgo Argenina.
La nostra camera (suite 3) era molto spaziosa, ben arredata e pulitissima, composta da una camera matrimoniale, un grande bagno e una cameretta singola per nostra figlia.
Ma quello che più mi ha colpito è la cura nei dettagli, degli arredi: lo sforzo di un restauro che ha lasciato intatto lo spirito autentico del luogo. Non mi stancherò mai di dire quanto è stata brava Elena e con quanto gusto ha cercato nei mercatini d'antiquariato i bellissimi complementi d'arredo. Gli ambienti di Borgo Argenina sono molto curati, caldi e accoglienti, cosi come le stanze.
Elena è una perfetta padrona di casa, ci ha consigliato gli itinerari per visitare la zona e raccomandato i ristoranti per pranzo e per cena.
Al mattino due gentilissime signore preparavano la colazione, mentre nei giardini e cortili della proprietà i due fidati cani Bianca e Pasqualina scodinzolavano contenti....la mia bambina ha fatto subito amicizia con loro, nonostante solitamente abbia timore dei cani.
Avremmo voluto fermarci ancora, perchè qui ti senti fuori dal tempo ed è difficile partire.

• piaciuto di più — particolarità della struttura, panorama
  • piaciuto di meno — niente
  • Ha soggiornato in Aprile 2008, viaggiato con la famiglia
    • Reception
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Gaiole in Chianti
Castello di Spaltenna Exclusive Tuscan Resort & Spa
Aia Mattonata Relais
Locanda Le Piazze
Locanda Le Piazze
N. 1 di 10 a Castellina in Chianti

Conosci Borgo Argenina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Borgo Argenina

Struttura: Borgo Argenina
Indirizzo: Loc. Argenina, 53013, Gaiole in Chianti, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Gaiole in Chianti
Bar/Lounge Selezione di bevande Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Spa Suite Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 37 altri alloggi in Gaiole in Chianti
Borgo Argenina è un'incantevole agriturismo B&B di 4 ville in un Borgo Medievale risalente al 998d.c. in cima ad una collina ricoperta di vigneti Chianti Classico Nella casa principale offriamo 5 camere E suites con Bed and Breakfast. Le altre 3 ville possono essere affittate al giorno o a settimana con breakfast. La struttura è davvero molto bella e vi assicurerà una vacanza rilassante. ... Altro   meno
Borgo Argenina Bed & Breakfast
Borgo Argenina Hotel Gaiole In Chianti