“Un posto indimenticabile”

Giacomo_F
“Un posto indimenticabile”
Recensito il 25 agosto 2013 per un soggiorno a agosto 2013
persone pensano che questa recensione sia utile

Casa stupenda e molto curata in posizione mozzafiato, isolata nella natura con una veduta panoramica sulla cava d'Ispica (peraltro bellissima da visitare). Arredata con ottimo gusto, semplice ed elegante, con sei stanze comode, cucina e sala da pranzo e due gazebo all'esterno per mangiare all'aperto. Abbiamo trascorso una settimana con tre altre famiglie di amici: la Casa è una base ideale per raggiungere le spiagge e le città più belle della zona, da Siracusa a Capo Passero, da Vendicari a Ragusa. Ma se un giorno non hai voglia di girare, o il tempo non lo permette, stare in casa ti fa sentire perfettamente a tuo agio, a bordo piscina o nel prato circostante, in relax e nella natura. Alla fine non siamo mai usciti a mangiare alla sera, tanto era bello stare lì e cucinare o mangiare piatti pronti di gastronomia locale. Grazie ancora ai proprietari per l'accoglienza, la gentilezza e i numerosi consigli, utili e sempre azzeccati, su cosa fare e dove andare nei dintorni.

Biancheria da letto e materassi Cucina e utensili
Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: L'armonia tra la casa e il luogo naturale
Aspetti meno apprezzati: Starci solo una settimana
Ho viaggiato con: Gruppo/Viaggio organizzato
Consigliato per:
Gruppi di amici Famiglie con bambini
  • La struttura corrispondeva alla descrizione fornita?
  • Consiglieresti la località in cui si trova questa struttura?
  • Il rapporto qualità/prezzo è risultato buono?
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?
Ilario G
Taranto, Italia
“Immersi nella natura in una struttura di rara bellezza”
Recensito il 21 agosto 2013 per un soggiorno a agosto 2013
persone pensano che questa recensione sia utile

Prologo:
Siamo amici di vecchia data, che vanno molto d'accordo. Amiamo le cose belle, ma il lusso in quanto tale ci lascia indifferenti. Da una vacanza non cerchiamo esclusività, moda e charme, ma lo star bene insieme, in un posto che ci affascina.

Ecco, detto questo, sappiate che la Villa Castello di Cava d'Ispica è davvero un posto che ti rigenera, ti fa star bene con te stesso e gli altri. E questo perché la struttura è bella (le foto parlano chiaro e sono veritiere) ed è immersa nella natura, lontano dal trambusto della vita quotidiana. Eravamo in dieci, dunque questo ci ha permesso di affittare per una settimana la struttura tutta per noi, e dunque di godere degli spazi condivisi appieno e di fare vita in comune. Naturalmente, la struttura la consiglio anche a chi si sposterà in coppia o in famiglia: la privacy necessaria è assicurata.
Prima di entrare nel merito di ciò che offre la villa, due parole sul contesto: si è davvero immersi nella natura, su un crostone di roccia a strapiombo sulla Cava d'Ispica (a proposito: vivamente consigliata un'escursione, e a dirvelo è un pigro). Nelle immediate vicinanze c'è poco altro, giusto un paio di abitazioni, dunque si ha la reale percezione di essere soli davanti al nulla. Soli, a parte le mucche, gli asini e gli animali che vedrete pascolare attorno alla cava.

La struttura: bella, rifinita con gusto e senza che vi sia nulla fuori posto. Le stanze sono confortevoli ed ampie, ognuna dotata di un bel bagno. Modernamente attrezzata la cucina, estremamente piacevoli le aree comuni all'aperto, come il gazebo per i pranzi e le cene, affacciato sulla cava, e la nuovissima piscina.

Tutta questa bellezza potrebbe però avere un risvolto negativo: quello, cioè, di spingere il turista a rinchiudersi nella villa e non visitare i dintorni, che naturalmente meritano molto. La Val di Noto è bella, ed anche in questo la struttura aiuta, essendo strategicamente posizionata tra Modica e Ispica, a pochi km dalla bella Scicli, dal mare (che però, da pugliesi, non abbiamo particolarmente gradito), da Ragusa. Un po' più distanti Noto (da non perdere assolutamente) e Marzamemi.

Due lati negativi: ammesso che vi serva la connessione al web anche in vacanza, quella della villa funziona (male) solo nelle aree comuni. L'altro aspetto sono i consumi di luce e gas. Non fanno lievitare il prezzo di molto, ma mettete in preventivo un'altra cinquantina d'euro a coppia.
In conclusione: la struttura vale il prezzo che richiede, ed anche di più. Consigliatissima un po' a tutti, in particolar modo a famiglie (anche con bimbi al seguito) e a gruppi di amici che non cercano locali, discoteche e divertimento a portata di mano. Gentile e disponibile Paolo, il proprietario, discreto e prodigo di consigli sui luoghi da visitare.

Il ricordo che abbiamo portato con noi ci riscalderà durante il lungo inverno.

Biancheria da letto e materassi Cucina e utensili
Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: la pace e la tranquillità della natura
Aspetti meno apprezzati: la connessione wi-fi debole
Ho viaggiato con: Amici
Età 35-49
Consigliato per:
Gruppi di amici Famiglie con bambini
  • La struttura corrispondeva alla descrizione fornita?
  • Consiglieresti la località in cui si trova questa struttura?
  • Il rapporto qualità/prezzo è risultato buono?
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?