“Buona cucina tipica, servizio migliorabile.”
Recensione di Il Girasole

Il Girasole
Al n.24 in classifica su 264 Ristoranti a Modica
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Incastonato nel cuore del colle Monserrato, con veduta sul centro storico di Modica bassa, Il Girasole offre con genuinità e tradizione le tipiche portate modicane. La cucina è basata sui piatti semplici di una volta, rivisitati e rielaborati secondo i vari prodotti che la natura ci offre con l'alternarsi delle stagioni. Ciò è indice della genuinità e della freschezza degli ingredienti, che con cura vengono scelti personalmente dai giovani proprietari che poi cucinano con semplicità e maestria in modo da garantire l'originalità dei sapori e le tradizionali ricette della Contea modicana. Tra le specialità proposte nel menù de Il Girasole troverete: pomodori secchi, capuliato siciliano, pasta fatta in casa, specialità carne, trippa, bollito, cucina casereccia e dolci della casa.
Recensito 2 settimane fa

A cena con amici (in famiglia) ho voluto provare questo locale di Modica del quale mi avevano parlato benino.
Preso l'antipasto rustico, rustico da agriturismo, quindi ho voluto assaggiare la èpasta con il finocchietto selvatico (normalissima forse un po insipida) poi lo stinco arrosto che è uno dei piatti della casa, onestamente da 4 pallini, ma il resto (servizio molto lento + primo + antipasto) mi inducono a dare solo 3 stelle.
Mi aspettavo di più dai commenti di alcuni amici ma ripeto, con così pochi tavoli il servizio dovrebbe essere più curato e più veloce mentre i primi e l'antipasto sono piatti che non lasciano molto il segno, buono quindi solo lo stinco.

Recensito 10 ottobre 2018

Premetto col dire che il cibo era molto buono, il mio punteggio si basa sul servizio offerto e sui tempi di attesa.
4 tavoli prenotati in tutto ristante, tra cui il nostro di 9 persone; ci vengono portati dei menù dove in alcuni mancano delle portate scritte (due menù diversi?), delle poche ma buone alternative proposte sul menù mancano le tagliatelle al ragù di agnello, segnate come specialità del giorno, e gli stinchi di maiale; nessuno ci avvisa per tempo, per cui molti tra noi avevano già pregustato i due piatti sopra citati. sentiamo al tavolo accanto (circa 15 persone), lamentele per il fatto che avevano prenotato la settimana prima per avere gli stinchi e ne vengono serviti solo 4 (gli ultimi). Ma rifornire la cucina no? Per finire viene servita dell'ottima grappa artigianale ma in bicchierini di plastica ... noooooo che peccato! Un peccato veramente, perché la cucina merita!

Recensito 5 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Bel locale che propone piatti della tradizione modicana.
Ingredienti ottimi e cucinati "Alla casalinga" con menù non troppo vasto che a mio parere è sinonimo di qualità.
2 primi piatti (ottimi ravioli alla ricotta con sugo di maiale) 4 secondi(stinco, arrosto di carne e convoglio ala siciliana), 5 contorni (caponata super) 2 dolci e 4 liquori 82€

Recensito 17 settembre 2018 da dispositivo mobile

Una trattoria a conduzione famigliare che propone primi piatti tipici e non della tradizione modicana. Secondi a base di carne, agnello, maiale e coniglio preparati senza gli inutili fronzoli della nouvelle cusine. Prezzi accettabili allineati al territorio.

Recensito 11 settembre 2018 da dispositivo mobile

È sempre un piacere tornare in questo posto ottimo mangiare e personale che ti fa sentire in famiglia

Gli utenti che hanno visto Il Girasole hanno visto anche

Modica, Provincia di Ragusa

Conosci Il Girasole? Condividi la tua esperienza!