“Nella media”

Aggiungila.
Fichera Cabbanna
Al n.178 in classifica su 244 Ristoranti a Modica
Recensito 3 settimane fa

Cibo di qualità media. Personale sembra un pò distratto e molto sbrigativo. A Modica si può trovare anche di meglio. Il locale un pò vetusto.

Recensito 22 marzo 2018

Eravamo a Modica e ci era stata consigliata la scaccia, un cibo da strada tipico del Ragusano.
Chiedendo ai locali ci era stato dato il cognome (Fichera) senza che ci fosse spiegata la particolarità di una famiglia che gestisce, uno di fronte all'altro, un ristorante (Dabbanna) e la rosticceria che sto recensendo che ha un nome assonante (Cabbanna).Dal basso della mia limitata conoscenza del dialetto siculo dovrebbero significare "di qua" e "di là".
Prima di capire che "di là" (Dabbanna)non era quello che ci serviva ci abbiamo messo un minuto, poi ,però, il personale c'ha spiegato il "mistero" e ci siamo fiondati di fronte, da Cabbanna, la rosticceria di famiglia.
Il locale ha posti all'interno (pochini) ma un bel dehor esterno con tavoli ai quali consumare (senza alcun sovrapprezzo,una rarità nelle località turistiche) non solo la scaccia ma anche altri piatti modicani come pastieri e pastizze.
Sono tutti e tre "contenitori" di pasta di pane, cotti al forno e ripieni di ogni ben di dio.
Noi abbiamo preferite la scaccia, una sorta di "calzone" avvolto con ripieni di cipolla e ricotta, ricotta e salsiccia, melanzane, prezzemolo.
Ovviamente come un po' dappertutto in Sicilia il banco offre anche arancini o arancine (come è noto nelle provincie siciliane il genere cambia) di riso che non ho trovato superlativi/e..
La scaccia,invece, sì,superlativa, decisamente saporita e ben cotta , con ripieno abbondante.
Il servizio è celere anche perchè abbiamo visto che il cibo viene acquistato non solo dai turisti (che hanno tempo da perdere)come noi ma anche dai locali che magari sono in pausa pranzo e devono tornare al lavoro.
Questa delle persone del posto che consumano è l'indicatore giusto come quello dei camionisti che vale per i ristoranti.
Buon assortimento anche di birre e delle bibite locali, dal chinotto (per gli amanti del genere uno dei più buoni che abbia mai bevuto) alla spuma , una bibita che a me ricorda l'infanzia e gli anni 60.
Prezzi assolutamente abbordabili, insomma autentica cucina di strada locale a buon mercato.
Vale la pena ....

Gli utenti che hanno visto Fichera Cabbanna hanno visto anche

Modica, Provincia di Ragusa

Conosci Fichera Cabbanna? Condividi la tua esperienza!

;