“Dimora di una volta”

Classificato al n.4 di 13 hotel a Marinella di Selinunte
Milano
“Dimora di una volta”
Recensito il 26 aprile 2012

E' un vecchio baglio completamente ristrutturato con estrema cura. Ampi spazi, grandi camere arredate con mobili antichi della tradizione sicula. E' stato una vera sorpresa e una splendida sosta (una notte sola). Silenzio e tranquillità da altri tempi e proprietario estremamente affabile e premuroso. Ci ha fornito tutte le indicazioni utili per visitare la zona archeologica, nonchè splendido suggerimento per la cena! E' stato un vero peccato non sostare più a lungo.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia

Da solo
Maremma
Recensito il 28 marzo 2012

Per una breve vacanza nella Sicilia Occidentale, ho trovato questo indirizzo su Internet e mi ha subito attratto. Siamo stati lì una notte e l'impressione positiva si è confermata per la raffinata semplicità del luogo, la gentilezza dei proprietari, la perfetta ristrutturazione dell'antico "baglio", la luce e il silenzio che avvolgono ogni cosa. E' certo: se il viaggiatore cerca divertimenti immediati e animazione turistica, il Cuore di Dioniso non va bene; ma non credo che esista posto migliore presso cui fare tappa, se si ama la natura (mare, campagna, ulivi, fiori dappertutto...), se si cerca la bellezza di un luogo che ha mantenuto intatta la sua identità, se si vuole visitare nel modo migliore il grandioso parco archeologico di Selinunte. E poi è favoloso il pesce che, grazie alle indicazioni dei proprietari del Baglio, abbiamo mangiato da "Boomerang", un semplicissimo baretto vicino al mare. E ottimo il vino che abbiamo comperato all'Enoteca di Marinella di Selinunte (Marsala Secco Superiore e Passito di Pantelleria, è ovvio).
E, per finire, non dimenticate di andare a visitare anche le Cave di Cusa, a 10 chilometri da Selinunte: è il luogo dove veniva ricavata dalla roccia la pietra per costruire i templi. Tutto è rimasto come al momento della presa di Selinunte da parte dei Punici. Enormi rocchi di colonne rotolati nei campi, altri elementi architettonici appena sbozzati, pace, luce e silenzio tra gli ulivi, con il mare a pochi passi. Insomma, un altro regalo che dobbiamo ai proprietari del Baglio Cuore di Dioniso, che hanno insistito perché si andasse a visitare anche queste Cave.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
friuli
Recensito il 15 ottobre 2011

Se la vostra idea di "relais" è velluti e broccati, non scegliete il baglio "Il Cuore di Dioniso": vecchia casa di campagna restaurata, per scelta, in modo conservativo, che rispecchia le caratteristiche della casa contadina. Ma che gusto nei particolari! Mobili e accessori sono stati scelti attentamente e con amore per personalizzare le camere rendendole una diversa dall'altra.
L'accoglienza è calda ed affettuosa sia da parte dei proprietari, felici di condividere con i loro ospitiil loro amore per la Sicilia, sia da parte delle loro collaboratrici, la receptionist signora Caterina (con cui potete rinfrescare il vostro inglese) e la" factotum" signora Anna (che vizia a colazione).
La posizione è ideale per raggiungere qualsiasi località della Costa orientale e se poi desiderate conoscere di più a proposito della storia di Selinunte e dei suoi dintorni l'Ingegnere è sempre a disposizione per piacevoli chiaccherate.
In una parola ANDATECI!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Genova
Recensito il 24 agosto 2011

Se desiderate rilassarvi e allo stesso tempo scoprire le grandiose meraviglie della Sicilia, non esiste luogo migliore di questo: il Cuore di Dioniso è un paradiso terrestre sospeso tra grecità, semplicità campestre e sogno, in cui si fondono piacere e cultura, si stemperano le fatiche e si sublimano i pensieri.
L'accoglienza calorosa, fin dal primo momento, le camere confortevoli, la genuina colazione al risveglio, lo splendido cortile, che di volta in volta regala una suggestiva emozione, al mattino come alla sera, quando l'ospite, all'ora di cena, rinfrescato da una pacata brezza, gusta le ricche prelibatezze della casa: ogni cosa risulta cara ed unica, conservando in sè il sapore e la bellezza della dorata isola.
A colpire l'attenzione del viaggiatore è anche la gente, che sorride offrendo la sua più totale disponibilità: l'Ingegnere, il coltissimo e indiscusso re della dimora, che non esita certo a soddisfare richieste o curiosità, mosso da un'inesauribile passione per il mondo classico, l'energica ed infaticabile moglie, con il dono della dolce arte culinaria, che prepara favolose delizie mattutine, l'insuperabile cuoco, che non manca mai di stupire anche i palati più fini con le sue squisite portate, nate da prodotti autentici e autoctoni, la solare e disinvolta signorina della reception, che fornisce sempre utili indicazioni, i sorridenti e simpatici aiutanti del mattino e della sera.
Tutto ciò contribuisce a donare un tocco speciale all'appartata atmosfera del prezioso baglio, circondato dal verde e allo stesso tempo dotato di una notevole centralità, essenziale per ogni visitatore.
Solo sperimentando questo soggiorno ci si accorge che il cuore è quello degli aperti abitanti del luogo e che Dioniso è la vita, la gioia, la passione che vi si respira, ogni attimo.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Brescia, Italia
Recensito il 16 agosto 2011

L'albergo è effettivamente molto bello, le stanze ampie e pulite. Detto questo l'organizzazione è pessima. La sera siamo rimasti a mangiare ed è stata un'esperienza negativa: senza pane, senza possibilità di avere vini che non fossero quelli della casa, improvvisazione. La sorpresa più grossa è stata la mattina successiva quando volevano farci pagare 50 euro per due antipastini, due piatti di pasta e mezzo litro di vino della casa. Alla nostra faccia perplessa hanno abbassato a 30 euro. Impressione generale è stata negativa, di un posto gestito da personale non adeguato. Rapporto qualità/prezzo decisamente basso

DIONISOOO, Presidente del C.D.A. alle Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca, ha risposto a questa recensione., 26 agosto 2011
"NON CI TORNEREMO" ESAGERATO!
Per fortuna " l'albergo è effetivamente molto bello, le stanze ampie e pulite", grazie.
Ci scusiamo del disservizio nel ristorante dovuto all'assunzione di un cameriere che ha dimostrato superficialità e mancanza di professionalità ( infatti è stato licenziato ). Ha servito solo vino della casa, pur disponendo il ristorante di vini di diverse cantine.
Per quanto riguarda il prezzo della cena, abbiamo fatto pagare 15.00 Euro a persona per un'antipasto, un primo e mezzo litro di vino, se pur della casa, non penso si possa fare di più.
Ancona, Italia
Recensito il 15 agosto 2011

Abbiamo pernottato per 3 giorni in questa residenza tipica siciliana denominata baglio. La struttura è ben restaurata con camere ampie aria condizionata. Interni semplici in stile antico.
La sala da pranzo/colazione è molto bella con vista su un uliveto. La colazione è stata ottima con dolcetti e cornetti tipici che ci sono particolarmente piaciuti. Sebbene la zona, meno turistica di altre ma comunque interessante, fosse piena di ristoranti, abbiamo deciso di rimanere a cena presso il baglio ben 2 delle 3 sere. Ci hanno apparecchiato un tavolo molto romantico nel centro del cortile ed abbiamo mangiato dei piatti tipici, semplici ma con ottimi ingredienti. Un grande ringraziamento va al gestore sig Giuseppe, che sa offrire consigli sugli itinerari ed intrattiene piacevolmente con la sua vasta cultura di storia classica: grazie a lui abbiamo potuto raggiungere una spiaggetta isolata attraverso una stradina nel parco archeologico di Selinunte.
In conclusione ritengo che sia un ottimo luogo per soggiornare, siamo stati veramente coccolati. I prezzi sono stati a nostro giudizio proporzionati ai servizi offerti, ma resta il fatto che la cortesia ed ospitalità che abbiamo notato non ha prezzo.

Recensito il 30 marzo 2011

Abbiamo trovato questo hotel, comodo per visitare il Parco Archeologico di Selinunte e la riserva delle Foci del Belice, dopo essere fuggiti da un altro albergo che aveva 4 stelle solo sulla carta...
Il personale è giovane e disponibile. C'è un bellissimo ristorante annesso e la possibilita di collegarsi alla rete con Wi-Fi
Le stanze sono ampie e pulite, l'ambiente gradevolissimo (una corte antica ristrutturata), con vista su una bellissima campagna.
Lo consigliamo a coppie e famiglie con bambini.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato con la famiglia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Marinella di Selinunte
Grand Hotel Selinunte
N. 6 di 13 a Marinella di Selinunte
Hotel Miramare
Hotel Miramare
N. 11 di 13 a Marinella di Selinunte

Conosci Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca

Struttura: Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca
Indirizzo: S.S. 115 DIR KM 5+552,80, 91022 Marinella di Selinunte, Castelvetrano, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Trapani > Castelvetrano > Marinella di Selinunte
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel romantici a Marinella di Selinunte
N. 4 hotel per famiglie a Marinella di Selinunte
Categoria hotel:3 stella/e — Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca 3*
Il Cuore di Dioniso Dimora d'Epoca sorge a un paio di chilometri dal famoso Parco Archeologico di Selinunte, dalle spiagge e dal caratteristico borgo marinaro. Costituisce inoltre un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Sicilia occidentale, grazie alla centralità della sua posizione. L’hotel è un antico baglio accuratamente restaurato, dotato di un ampio cortile interno e immerso in un rigoglioso uliveto. Nei campi circostanti, dove gli antichi Selinuntini coltivavano l’uva sacra a Dioniso e l’olivo sacro ad Atena, restano le tracce di un mondo contadino inviolato e dal sapore antico, la cui atmosfera vi farà trascorrere una vacanza indimenticabile, godendo dell’ospitalità e dell’ottima cucina siciliana. Le 14 camere dell’hotel, designate con epiteti propri del dio Dioniso, sono ampie, eleganti e confortevoli. Arredate con mobili d’epoca originali di fine ‘800 e dotate di bagno privato, climatizzazione, tv digitale, connessione wifi, sono situate al primo piano servito da 3 scale ed un ascensore, con ingresso dal portico che si apre sul cortile interno, e offrono una splendida vista sulla campagna circostante, da alcune camere e dalle verande è anche visibile il mare e l’acropoli di Selinunte. L’hotel è dotato di un’elegante sala ricevimenti e ristorante, per un massimo di 300 posti, con una ricca proposta gastronomica che spazia dai piatti tradizionali della cucina siciliana ai piatti più vari e innovativi. Ogni mattina offre una prima colazione a buffet nella cucina rustica che si affaccia sul giardino e sugli oliveti. La sala congressi è a disposizione per meeting ed eventi e dispone di circa 200 posti a sedere. Dalla terrazza e dal solarium si gode di uno splendido panorama sulla campagna circostante che si estende fino ai templi del vicino Parco Archeologico. E’ in fase di definizione la piscina dell’hotel, situata in una splendida cornice, tra ulivi, palme e carrubi. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, TripOnline SA, Hotels.com, Odigeo e Hotel.de per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Il Cuore di Dioniso Dimora D'epoca. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Cuore Di Dioniso Selinunte
Baglio Il Cuore Di Dioniso Dimora D'epoca Hotel Marinella Di Selinunte