“Gita di piacere”

Al n.3 in classifica su 94 Cose da fare a Gallipoli
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: Si estendono nel sottosuolo per circa 200 mq., al di sotto dei palazzi D'Acugna e Grassi, che si fronteggiano su Via Antonietta De Pace. Sono di proprietà dell'Associazione Gallipoli Nostra, che nel lontano 1988 li ha completamente restaurati e aperti al fruizione pubblica. All'interno sono stati ricostruiti, su modelli del XVIII secolo, alcuni torchi alla calabrese (a due vitoni). Originali sono, invece, il torchio alla genovese (a vitone unico) e alcune presse del XIX secolo. La visita si presenta particolarmente stimolante con l’ausilio di guide esperte, che fanno conoscere al visitatore le tecniche e le fasi di lavorazione dell'olio d'oliva, rivivendo perciò momenti significativi di storia e di cultura locale, in tempi in cui oltre che a fini alimentari l'olio venivveniva commercializzato soprattutto per usi industriali (nella cardatura delle lane - perciò particolarmente richiesto dai Paesi del Nord Europa, Svezia e Inghilterra in testa) e per l'illuminazione pubblica e privata.
Recensito 2 settimane fa da dispositivo mobile

Molto bello e assistiti da personale gentile, ci ha aperti nonostante il fuori orario di apertura, interessante la spigazione dell’assistente.

Recensito 4 settimane fa

Siamo scesi in questo frantoio ipogeo per curiosità. Abbiamo visto le condizioni di lavoro di quei tempi, la ragazza ci ha spiegato tutto nei minimi particolari, tutto ciò che era la produzione del frantoio, dall'olio lampante alle acque reflue di lavorazione impiegate per i saponi. Visita consigliata!!

Recensito 13 maggio 2018

Caratteristico frantoio ipogeo, uno tra i pochi a Gallipoli ad essere rimasto intatto o quanto meno ad essere interamente ristrutturato, tanto da permettere una visita molto sicura e sicuramente suggestiva accompagnati da una guida preparata! Davvero molto bello, lo consiglio approfittandone di una sosta nella passeggiata tra i vicoli bianchi di Gallipoli Vecchia.

Recensito 6 maggio 2018

Uno degli innumerevoli frantoi ipogei di Gallipoli. La costruzione di frantoi ipogei era tipica del Salento e si possono trovare pure in altre cittadine. Questo frantoio è visitabile e si viene accompagnati da una guida piuttosto preparata che illustra la storia del frantoio e le tecniche di lavorazione utilizzate all'epoca.
Da visitare per gli appassionati di storia.

Vedi altre recensioni
Recensito 22 aprile 2018

Unico dei trentacinque frantoi ipogei di Gallipoli del 1600 ad essere interamente ristrutturato, vi si trovano antiche attrezzature utilizzate per la produzione dell'olio lampante, che poiché non faceva fumo veniva esportato in tutta Europa.
Veramente interessante da vedere e bravissima la guida!

Gli utenti che hanno visto Frantoio Ipogeo di Palazzo Granafei hanno visto anche

Conosci Frantoio Ipogeo di Palazzo Granafei? Condividi la tua esperienza!