“Splendido nido nella Gallipoli vecchia”
Recensione di Relais Corte Palmieri

Relais Corte Palmieri
Classificato al n.1 di 23 hotel a Gallipoli
Torino, Italia
“Splendido nido nella Gallipoli vecchia”
Recensito il 13 ottobre 2011

Fidandomi delle altre recensioni dei vari hotel di Gallipoli abbimo scelto questa struttura per il nostro week end autunnale e bene abbiamo fatto! Il Relais è veramente molto accogliente, a pochi passi dai parcheggi del porto, ma in una zona completamente pedonale e quindi molto tranquilla. Le stanze sono tutte diverse fra loro, arredate con gusto e con ogni confort. Anche la colazione è buona: ottime torte "casalingh" ed ampia scelta di the. Ottimo anche lo stabilimento balneare convenzionato: a soli 3 km dall'hotel, nella Baia Verde, su di una bellissima spiaggia offre servizi di qualità.
Unica nota stonata, per chi non deambula bene, è l'assenza di un ascensore che porti alla sala colazione che è in cima al tetto.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia

• Ceco per primo
TERRACINA
Recensito il 8 ottobre 2011

da Giuseppe e Maria Pia dalla città di Terracina
Premesso che viviamo in una città di mare e lavoriamo con esso, la nostra breve ma intensa vacanza nel Salento è stata a dir poco meravigliosa e ricca di "particolare" ad iniziare già dalla struttura alberghiera. Un vero "gioiello" nel caratteristico borgo dei pescatori, a diretto contatto con la realtà quotidiana di quel quartiere. Camere buone, come il confort e la pulizia delle stesse; ottima la location per la prima colazione ovvero su di un meraviglioso terrazzo; torte e dolci di vario genere per la maggior parte di "fattezza casereccia". Vogliamo spendere alcune parole sul personale della Reception : veramente eccezionale, cortese e disponibile ad ogni nostra esigenza turistica e non; sapendoci puntualmente consigliare itinerari turistici con luoghi e percorsi, ristorante ed agriturismo per conoscere il Salento anche dal punto di vista enogastronomico. Bravi veramente a tutti; anche al personale di servizio sempre discretto nello svolgere i lavori di ordinario riassetto, lasciandoci delle camere "fresche e profumate".

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Trento, Italia
Recensito il 26 settembre 2011

Gallipoli è una città mediterranea immersa nel mediterraneo, in agosto, ahimè, con tutta la confusione e lo "struscio" del caso. Rimedio a questo è il r. corte palmieri, in mezzo alla città, un piccolo rifugio. Elegante e caldo, tranquillo e non banale. Certo, non è un grand hotel, è più un super b&b, ma ha un fascino e un eleganza difficilmente raggiungibili. Abbiamo avuto la fortuna e l' onore di avere la camera Luna: un vero sogno, ampia, elegante, altissima con mega terrazza privata che si apre sul palazzo de Pace. Lusso allo stato puro! Bellissime anche le altre terrazze e la zona colazione. Un sogno sarebbe aprire la terrazza piu alta vista mare. Il personale molto carino, discreto e preparato (complimenti Roman!!)

Recensito il 6 settembre 2011

Dovendomi recare per lavoro a Matino, in provincia di Lecce ed essendo tale località molto vicina a Gallipoli, avevo deciso di pernottare in quest'ultimo centro e cogliere l'occasione per visitarlo. La mia idea era di cercare qualcosa di particolare, tassativamente nel centro storico, in maniera tale da potermi muovere la sera con tranquillità e, magari, cenare in un qualche posticino caratteristico. Dando un'occhiata su Internet, mi aveva colpito il Relais Corte Palmieri e così ho prenotato. Cosa dire in sintesi ? Che la prima impressione era giusta ! Vediamo perché. In primo luogo, la location. Arrivarci, è vero, non è massimamente agevole, soprattutto in auto (assolutamente sconsigliabile, detto da chi, come me, ha invece ignorato i consigli di lasciar perdere e si è voluto "infilare" nel budello di vicoletti di Gallipoli per raggiungerlo ...), ma se non fosse lì perderebbe tutto il suo fascino. Occorre attraversare il ponte che congiunge l'isoletta dove sorge il vecchio borgo con la terraferma, svoltare quindi sulla destra e proseguire sulla strada che percorre le mura; circa 50 metri dopo la prima curva, c'è una piccola stradina, quasi invisibile se non fosse per il cartello che indica l'hotel. Si prosegue ancora per cento metri circa in questo anfratto per giungere ad un piccolo slargo sulla destra delimitato da alcune fioriere: et voilà, eccoci arrivati ! All'accueil trovo un giovane gentilissimo, probabilmente francese, visto l'accento. Mi offre subito qualcosa di dissetante (fuori fa un caldo incredibile - siamo sui 35 gradi con un'umidità stile foresta amazzonica) e poi mi da indicazioni per il parcheggio e mi aiuta con la manovra (ho una 500 presa a noleggio e benedico il momento in cui ho optato per una vettura piccolina, visto lo spazio davvero esiguo del vicoletto). Posteggio al porto e torno in hotel, dove trovo il giovane dell'accueil pronto ad attendermi per accompagnarmi alla camera. Ed inizia "il viaggio" ! Saliamo una prima scaletta in marmo, poi una seconda, quindi un piccolo ballatoio, attraversiamo una terrazza, saliamo alcuni gradini ne discendiamo altri, passiamo un ponticello in legno, giungiamo su di un'altra terrazza e siamo arrivati ! A che cosa ? A quello che un tempo probabilmente era un magazzino, ma che ora è stato trasformato in una sorta di capanna di lusso. Mi apre la porta e mi trovo in una stanza bianchissima, con il soffitto a cuspide in travi di legno ed un grande letto matrimoniale a baldacchino in ferro battuto al centro. Un paio di tavolini in cristallo ai lati a fare da comodini, un armadio e destra, uno scrittoio che fa anche da mobile bar e da porta televisione a sinistra, una poltroncina in pelle affiancata, la porta del bagno a mezza parete a destra. Il tessuto leggero delle tendine posizionate ai quattro lati del letto contribuisce a rendere ancora più evidente il connotato minimalista-provenzale dell'insieme, dando un'immagine di semplicità, ma, nel contempo, di qualità. Il bagno, cieco, con un'ampia doccia, è dotato di tutto l'essenziale ed adeguato come stile all'insieme. Decido di rinfrescarmi ed apprezzo la qualità del set della Fragonard e degli asciugamani in dotazione (spugna morbidissima). Mi cambio e ridiscendo. Ormai è sera, le luci sono accese e così diventa tutto più magico; così mi fermo di tanto in tanto ad esplorare i vari angoli del relais. Davvero bello ! Giungo alla reception e trovo nuovamente il giovane francese al quale chiedo indicazioni per la cena. Si informa su cosa desidero e poi mi propone alcune soluzioni; scelgo il ristorante Peritate, già consigliatomi da un collega. Chiama e riesce a trovarmi un tavolo per le 21.30. Esco a fare quattro passi nell'attesa della cena. Gallipoli è particolare, soprattutto la sera. La quantità di gente che gira è incredibile, ma tutto appare tranquillo. Basta svoltare un angolo e ciò che prima era caos ora è pace. C'è un pò di sporcizia nelle strade ed anche parecchia trascuratezza; Gallipoli non è sicuramente un "paese cartolina", anzi ! Tuttavia, ha un fascino tutto suo e la gente è davvero molto cordiale. Ceno (ottimamente) e faccio ancora due passi prima di tornare in hotel. Quando rientro, il solito giovane francese sta parlando con due altri ospiti, lo saluto e mi ritiro in camera. Finalmente un poco di fresco (l'aria condizionata è un'invenzione preziosa ...), bevo qualcosa, un'altra rinfrescata, telefono a moglie e poi a nanna. Mi sveglio la mattina nel più assoluto silenzio (l'hotel è pieno, ma è come se non ci fosse nessuno). Mi preparo, esco, attraverso il solito ponticello, salgo qualche gradino, svolto a destra ed eccomi su di una grande terrazza, coperta da un patio, dove viene servita la colazione. Il buffet è ricco anche se non eccezionale: cinque torte, un plateu di croissant, yogurt, marmellate, miele, cereali, frutta fresca e poi, naturalmente, latte, thè, caffè, spremute e succhi di frutta. Gli ospiti giungono alla spicciolata; sono tutti rilassati, alcuni si conoscono e si salutano (per lo più è gente in vacanza, beata lei !). E' un pò tardi (la colazione viene servita a partire dalle 8,30) e devo andare; peccato ! Si stava proprio bene. Saldo il conto, saluto il giovane francese: è, di sicuro, un arrivederci !

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato per affari
Recensito il 27 agosto 2011

questo hotel e' semplicemente meraviglioso. La colazione sulla terrazza, immersi tra i vasi di cactus e i tetti bianchi delle case di Gallipoli e' un inizio di giornata magnifico. Le torte fatte in casa -diverse ogni giorno- buonissime. Lo staff, gentilissimo e disponibile. Insomma, per chi progetta un viaggio in questa citta' raccomando questo hotel. Noi abbiamo soggiornato in una stanza con soppalco e terrazzino, affacciata sulla via... l'unico difetto sono i cani dei dirimpettai, che abbaiano fino a tarda notte... ma forse in questo siamo stati sfortunati noi!

Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia
Milano/Moscow
Recensito il 6 agosto 2011

l'atmosfera e' quella degli hotel di charme di Marrakech, con i cortili interni, i muri bianchi, le stanze personalizzate, diverse ognuna dall'altra. La splendida terrazza sovrastante, dove viene servita la magnifica colazione, e' un'oasi di pace nel caos della citta' vecchia.
Altro punto da sottolineare, la competenza e simpatia di Romain, Adriana e degli altri membri dello staff: grazie a loro, abbiamo cenato in ottimi ristoranti e conosciuto alcune splendide spiagge del Salento.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
venezia
Recensito il 23 luglio 2011

...trovare difetti e' molto facile se non si ha voglia di stare bene....
personalmente invece credo che il mio soggiorno al relais corte palmieri sia stato molto rilassante e famigliare,cose molto importanti per la mia idea di vacanza.
il palazzo e' eccezzionale e l'atmosfera soprattutto al tramonto e' magica e si respira un aria sensuale come solo il sud riesce a trasmettere...
tutto lo staff e' assolutamente molto presente e cordiale ,sempre pronto a offrire consigli ,rispondere a domande e richieste continue degli ospiti(che tra l'altro non credo sia sempre facile...)!!!
la camera molto confortevole (qualche piccola pecca c'era certamente...ma facilmente dimenticabile da tante altre particolarita' positive) molto fresca e pulita e con uno spazio esterno esclusivo arredato con molto gusto come del resto tutto il palazzo, che e' una sorpresa estetica continua! la colazione e' servita in un ampio terrazzo all ultimo piano quindi molto gradevole perche' all'aperto e con una qualita' di cibo che non sempre ho trovato...nota piu' che favorevole per l'ampia scelta di deliziose torte sempre freschissime!!! lo consigliero' sempre volentieri e spero di tornarci presto

Consiglio sulle camere: purtroppo le camere sono tutte diverse e non ho avuto il piacere di visitarle. posso parlare di quel
  • Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Gallipoli
Al Pescatore Hotel & Restaurant
N. 6 di 23 a Gallipoli
Palazzo Mosco Inn
Palazzo Mosco Inn
N. 7 di 23 a Gallipoli

Conosci Relais Corte Palmieri? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Relais Corte Palmieri

Struttura: Relais Corte Palmieri
Indirizzo: Corte Palmieri 3, 73014, Gallipoli, Italia
Regione: Italia > Puglia > Provincia di Lecce > Gallipoli
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Servizio in camera Servizio navetta Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel romantici a Gallipoli
N. 1 hotel sulla spiaggia a Gallipoli
N. 1 hotel di lusso a Gallipoli
Categoria hotel:4 stella/e — Relais Corte Palmieri 4*
Relais Corte Palmieri è una meravigliosa Dimora Storica risalente al 1700 immersa nel fitto dedalo di vicoli, viuzze, scale e piccole piazze del famoso borgo di pescatori di Gallipoli. Caratterizzato da soleggiate terrazze e mura ricoperte da colorata buganvillea, questo splendido edificio, unico nel suo genere, ricorda un Riad Marocchino. Fichi d’india, barba di Giove e piante di agrumi colorano le terrazze attrezzate dove nei mesi più caldi ogni mattino viene dato il buongiorno con una ricca colazione a buffet caratterizzata da un'ampia scelta di prodotti. Perfetta per un aperitivo al tramonto è invece la nuova terrazza panoramica. In prossimità della pittoresca spiaggia della Purità e delle famose Chiese del centro storico, Relais Corte Palmieri offre la possibilità di vivere appieno il centro storico scoprendo ogni giorno un locale dove poter gustare la tipica cucina Salentina o sorseggiare un ottimo aperitivo. Luogo ideale dove godersi il benessere di una vacanza al mare, il Relais è vicino a luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico come Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca. l Relais è convenzionato con le migliori spiagge di Gallipoli: Samsara, Bikini e Sottovento, con un’ampia scelta dalla più trendy alla più riservata. Il Relais Corte Palmieri Vi attende per offrirvi un soggiorno diverso, speciale…indimenticabile. Per le sue caratteristiche, il Relais non può disporre di ascensore. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, TripOnline SA, Expedia, Traveltool, S.L.U., Odigeo, Hotels.com, HotelsClick, Priceline e HRS per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Relais Corte Palmieri. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Relais Corte Palmieri a Gallipoli
Relais Corte Palmieri Gallipoli, Puglia