“La prima volta non si scorda mai!”
Recensione di Trattoria Zappatori

Trattoria Zappatori
Al n.9 in classifica su 148 Ristoranti a Pinerolo
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 5 novembre 2018

Prima volta in un ristorante stellato insieme alla mia ragazza. Dopo settimane di ricerche abbiamo scelto la Trattoria Zappatori e la scelta non poteva essere più azzeccata.
Per essere una stella Michelin il rapporto qualità/ prezzo è ottimo. Abbiamo scelto il menù della tradizione accompagnato con una bottiglia di Nebbiolo Omaggio a Quintino Sella del 2009, è stato tutto perfetto, anzi di più.
La cosa che più mi ha colpito è come ogni piatto avesse un profumo all'olfatto, un gusto al primo morso e un altro ancora una volta assaporato.
La location è veramente bella: un misto tra modernità (arredamento, posate, bicchieri, piatti, ecc.) e tradizione (soffitto con mattoni a vista), curata in ogni particolare ed è molto intima.
Confermo quanto detto dagli altri recensioni sulla "freddezza" dello chef, che però viene ampiamente compensata dalla simpatia di sua mamma e dell'impegno del sommelier.
Torneremo senza dubbio per un'occasione speciale!

Data della visita: novembre 2018

Recensito 2 novembre 2018 da dispositivo mobile

Conosco e frequento questo ristorante da anni. Da quando ha ottenuto la stella Michelin non ero più venuto. Ho trovato lo stesso splendido locale di prima, un ottimo servizio, esaltato dalla mamma dello chef che in sala è una presenza veramente preziosa e stucchevole.
Peccato la pessima caduta di stile al momento del conto (peraltro elevatissimo). Ma non discuto il prezzo, Zappatori non è mai stato economico e si mangia molto bene, discuto il freddo ed ineducato atteggiamento dello chef (titolare del locale) che al momento del conto (da lui preparato ed esibito alla cassa) non solo non mi ha neppure salutato ma mi ha allungato il conto con un semplice prego, senza un sorriso, senza chiedere se mi ero trovato bene, se avevo mangiato bene e se ero rimasto soddisfatto. Questa gelida distanza, mista a velata arroganza, veramente la reputo una lacuna enorme e non solo perché si ha una stella. Anche alla Trattoria “da Pina” mi
aspetto cordialità al momento del conto. Forse è bene che lo chef stia chiuso in cucina a tenersi ben stretta la stella. Così per contro, fa anche in fretta a perderla…

Recensito 1 novembre 2018

Ho notato in diverse recensioni che, l'esperienza sostanzialmente, ha lasciato delle emozioni, come nel mio caso, ma anche che il rapporto tra "chef stellato" e commensali é stata una pessima esperienza. Purtroppo io posso dire che, si lui ha imparato all'istituto alberghiero, ed è molto bravo in cucina, ma molto scortese e trovo anche maleducato. Mi aspetto da uno chef stellato cordialita' sorrisi ed anche saper assecondare le richieste del cliente che è sacro, e se arriva in ritardo ho fa richieste per rendere la serata apprezzata e da non dimenticare, lo chef stellato DEVE assecondarlo. Se non fosse per la scortesia espressa dallo chef, esperienza da ripetere.

Recensito 28 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Nel centro di Pinerolo troviamo questa Trattoria.
Ambiente particolare, salone con volte molto di atmosfera e luci soffuse.
Cucina ricercata, hanno servito un entree particolare con piccoli assaggi ricercati stile finger food.
Abbiamo ordinato un antipasto molto delicato di peperoni.
Uno spettacolare risotto ai porcini molto delicato ai profumi di terra.
Ottimo vino Gewurztraminer.
Assaggio di dolci piemontesi, panna cotta, bunet, budino al crem caramel e gelato.
Un particolare apprezzamento per la padrona.
Ci torneremo!

Recensito 28 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Era da diverso tempo che volevamo provare questo ristorante della nostra città e siamo rimasti molto soddisfatti!
L'ambientazione è perfetta e il cibo ottimo. Siamo stati accolti in un ambiente molto ben arredato, senza essere pretenzioso. La signora che ci ha ricevuto ci ha messo immediatamente a nostro agio e il cameriere che ci ha servito si è dimostrato molto gentile e competente nella presentazione dei piatti.
Abbiamo scelto il menù della tradizione, pensando che è nelle pietanze "normali" che si rivela la qualità di uno bravo chef. Avevamo ragione...i piatti sono stati presentati con ricercatezza e la qualità del cibo è superiore. Ottimi gli agnolotti del plin in infusione di bollito, ma superlativo il risotto ai funghi porcini e la loro..."terra". Molto buono il sottofiletto. L'unico piccolo neo è che le pietanze risultano essere un po' troppo sapide, ma è una questione di gusti.
Buonissimi i dolci in particolare il "cavolfiore".
Insomma, la scelta di "restare in città" si è rivelata azzeccata e, secondo noi, la stella a questo ristorante è veramente meritata.
Ritorneremo per degustare gli altri menù più ricercati.

Gli utenti che hanno visto Trattoria Zappatori hanno visto anche

Torre Pellice, Provincia di Torino

Conosci Trattoria Zappatori? Condividi la tua esperienza!