“Grazioso locale con ottima cucina ”
Recensione di Anticogallo

Anticogallo
Prenota con
Anticogallo non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.6 in classifica su 110 Ristoranti a Arona
Fascia prezzo: 24 US$ - 36 US$
Opzioni: Accetta prenotazioni
Descrizione: L’Anticogallo è un’osteria piemontese situata nel centro storico di Arona, a pochi passi da Corso Cavour e dal Lago Maggiore. Il menù varia a seconda della disponibilità di stagione e spazia nelle ricette locali, talvolta rivisitate, ma più spesso fedeli alla tradizione piemontese. Sempre presente la pasta all’uovo fatta in casa e con il freddo arriva anche la polenta taragna cotta nel tipico paiolo in rame. I salumi sono frutto di un’attenta selezione tra i prodotti locali e i formaggi sono affinati e stagionati da Guffanti, un’azienda che si è distinta da oltre cento anni per la qualità dei propri prodotti e che ora, grazie anche alla partnership con Eataly, esporta in tutto il mondo. Dire Anticogallo, ad Arona, significa parlare di un’istituzione. Nato nel 1861, lo stesso anno in cui è stata unificata l’Italia, inizialmente era un’osteria con stallaggio. E’ stato per oltre centocinquantanni crocevia di traffici commerciali, il luogo dove si svolgevano le dispute politiche legate alla storia locale o semplicemente ritrovo conviviale.
Recensito 28 giugno 2015 tramite dispositivo mobile

Sono stata a cena in questo ristoranti o venerdì scorso con la mia famiglia e degli amici; ci siamo trovati molto bene. Il locale sembra un posto di altri tempi, un'osteria, dall'atmosfera calda ed accogliente. Il cibo molto buono: si può scegliere tra un menù alla carta o i piatti del giorno, scritti su una lavagna; io ho optato per una squisita e tenerissima carne spagnola, una pluma iberica cotta col miele e la senape, preceduta da una freschissima stracciatella di bufala servita col pesto e i pomodori di Pachino. Ottima cena!

Ci sono recensioni più recenti su Anticogallo
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 23 giugno 2015 tramite dispositivo mobile

Sono stata diverse volte in questo locale molto caratteristico nei viottoli di Arona, dove tutto non è lasciato al caso. Potrete leggere il menù del giorno sulle lavagnette appese in modo da essere viste da ogni tavolo, e chi non si accontenta della scelta, peraltro molto varia, avrà comunque una carte a disposizione. Mmmmmhhhhh stasera la patata al Fois Gras era eccezionale! E che dire del carpaccio di salmone? Il tutto accompagnato da un ottimo prosecco di Valdobbiadene.........che altro dire: Provatelo perché ne vale proprio la pena!!!

Recensito 3 giugno 2015

Abbiamo scoperto per caso questo piacevole ristorantino nel centro di Arona, e ne siamo rimasti favorevolmente colpiti.
Il loro punto forte è la pasta fresca fatta in casa, e la scelta tra un numero di piatti contenuto, ma tutti molto curati.
Noi abbiamo preso fusilli al pesto e calamaretti, tagliolini al ragù di anatra e tagliatelle con gamberoni e zucchine.
Come dessert, una buonissima crostata con marmellata ai frutti di bosco e dell'ottimo salame di cioccolato.
Anche le altre proposte in menu e i piatti del giorno che abbiamo visto passare ci sono parsi interessanti.
Molto carino il locale, arredato in maniera abbastanza rustica e con le travi a vista.
Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

• Atmosfera
Recensito 3 maggio 2015 tramite dispositivo mobile

Attrae sicuramente da fuori, ambientino intimo ed accogliente.
Io e mia moglie abbiamo preso poco, un antipasto in due e due primi.
Voto appena sufficiente per le casarecce, non ci è molto piaciuto il condimento.
Più o meno lo stesso per il pesto, anche se un po' meglio.
Vino solo sfuso o in bottiglia, non sono disponibili calici.
Sufficiente il cibo a mio giudizio, ma il servizio è sicuramente veloce e cortese.

Recensito 26 aprile 2015

La cortesia di Stefano e la bontà delle Casarecce con asparagi, guanciale e pecorino !! Passeggiando per Arona, mi sono fidato dell'atmosfera che usciva per il vicolo...e sono rimasto contento. Certo, si è trattato di una veloce pausa pranzo, ma il piatto di pasta fatta in casa ( dalla mamma ), era clamorosamente buono. Un buon bicchiere di prosecco e ci si torna.

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Anticogallo hanno visto anche

Arona, Lago Maggiore
Arona, Lago Maggiore

Conosci Anticogallo? Condividi la tua esperienza!