“Abbiamo scoperto un angolo di paradiso”
Recensione di Fil Rouge Sail

Fil Rouge Sail
Al n.8 in classifica su 35 Tour a La Maddalena
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Descrizione del proprietario: Escursioni giornaliere in barca a vela nel parco marino dell'arcipelago della Maddalena e del sud della Corsica (Lavezzi, Cavallo, Isola Piana). Luoghi paradisiaci e colori mozzafiato, da scoprire navigando esclusivamente a vela nel pieno rispetto della natura. Soste e bagni indimenticabili, adatte a tutti. Pranzo a bordo, con specialità locali. Benvenuti a bordo!
Recensito 31 maggio 2018

Prima settimana di maggio in vacanza a Palau e dintorni con un gruppo di amici. La bravissima organizzatrice del viaggio, la nostra amica Piera, ci programma, per il giorno 8 maggio, un tour in barca a vela nell’arcipelago de La Maddalena con visita a Spargi, Budelli e Santa Maria. Visto che il nostro gruppo era formato da 18 persone era prevista l’uscita con due barche della Fil Rouge.
La mattina siamo al porto di Palau con un certo anticipo dove è già ormeggiata la prima barca, la ichnusa, il tempo non promette bene, grigio e ventoso. Dopo 15 minuti arriva la barca gemella, due splendide imbarcazioni.
Facciamo la conoscenza di Luigi, serio e professionale e di Mario simpatico e alla mano, ambedue campioni di vela in regate internazionali.
Io, mia moglie e una parte del gruppo ci imbarchiamo con Mario, gli altri sull’altra barca.
Usciti dal porto si spegne il motore e si passa alla navigazione a vela, godendo della sensazione di viaggiare veloci con il solo rumore delle onde e del vento. Mario ci tranquillizza vedrete che il tempo cambia.
E difatti dopo un’ora, arrivando a Budelli, il vento spazza via le nuvole, il mare si appiattisce e nel cielo azzurro brilla un sole luminoso.
Via le giacche, i jeans e tutti in costume, il mare sembra quello dei Caraibi, le barche vengono ormeggiate in una caletta vicino alla spiaggia rosa e io non resisto, nonostante i 18 gradi dell’acqua, un tuffo in quello splendido mare color turchese non si poteva evitare.
Mario e Luigi si danno da fare in cucina e dopo un’ora è pronto il pranzo con prodotti tipici sardi, un piatto di pasta al sugo di gamberi e per chiudere il mirto preparato da Mario va a ruba ( 5 stelle alla cucina grazie anche al notevole appetito accumulato fino a quel momento).
Sbarchiamo con il tender per incontrare Mauro Morandi classe 1939, il mitico guardiano eremita dell’isola di Budelli, ascoltiamo i suoi racconti e poi rientro alle barche per ripartire per il porto di Palau, finisce così una splendida giornata che ci lascia ricordi ed emozioni incancellabili.

Luigi F, Proprietario alle Fil Rouge Sail, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 giugno 2018

Grazie per la bella e completa recensione !
Sapere che avete apprezzato la nostra escursione ci da stimoli per continuare e migliorarci ancora!

Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Si... Arcipelago della Maddalena con Luigi... Perché senza luigi non è proprio la stessa cosa... Gentilezza, garbo, ironia, conoscenza infinita del mare, amore che traspare in ogni gesto e parola per questo fazzoletto di terra e mare, granito e sale...e poi l'atmosfera serena e rilassata a bordo, il poter scegliere alcune deviazioni nell'itinerario, ci si sente proprio amici in barca e non ospiti "trasportati" e la differenza è enorme... E poi questa volta ero da solo con mio figlio Emanuele di sette anni piuttosto vivace ed è stato più entusiasta lui di me alla fine della giornata... Davvero una esperienza per tutti ma mai scontata o banale e mai uguale alla volta precedente. Per me non è una gita consigliata ma OBBLIGATORIA se so viene da queste parti ed in particolare se si soggiorna al Touring Club ☺️

Grazie per le belle parole!
Spero in futuro di riaverti a bordo magari con la famiglia al completo.

Recensito 26 marzo 2018 da dispositivo mobile

In vacanza con la famiglia, marito e 2 bambine piccole. Dopo esserci informati un po’ e non trovando niente che ci convincesse abbastanza, decidiamo di prenotare la gita all’arcipelago con Luigi. Luigi ci chiama il giorno prima per rassicurarci sulle condizioni meteo (gli avevamo fatto presente la nostra perplessità, visto che le bambine non erano mai state in barca). Il giorno della gita Luigi ci aspetta in barca, insieme a un’altra famiglia e a una coppia con cui da subito ci sentiamo a nostro agio. Luigi non perde tempo, ci stacchiamo dal pontile e subito tira su le vele. Iniziano i suoi racconti, ci parla delle isole, della storia della Maddalena e di tante curiosità che solo uno del posto può conoscere. Ci racconta della sua esperienza nella vela, da quando aveva 13 anni. Già dopo i primi 10 minuti sparisce qualsiasi preoccupazione per le bambine: la più piccola si addormenta, la più grande è come se fosse nata in barca...andiamo nella prima isola, Spargi, miracolosamente quasi deserta e lì facciamo il primo bagno, non vogliamo più andare via…continuiamo la navigazione e, meraviglia delle meraviglie…una coppia di delfini con 2 piccoli vengono a giocare vicino alla barca, per almeno 15 minuti. Sempre a vela passiamo davanti alla Spiaggia Rosa e, dopo aver mangiato sulla barca, all’ombra della tenda, andiamo a vedere la spiaggia, attraverso un sentiero dietro alla spiaggia. Non riesco a descrivere l’emozione nel vedere questa spiaggia, colori abbaglianti e silenzio assoluto. Passiamo mezz’ora in compagnia del guardiano dell’isola, che ci accoglie nella sua spartana veranda. L’ultima tappa è nell’isola di Santa Maria, vorremmo ricominciare il giro, ma ormai è ora di rientrare. Bellissima esperienza, Luigi aspettaci che arriviamo anche quest’anno.

Luigi F, Proprietario alle Fil Rouge Sail, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 5 aprile 2018

Carissimi, quanti ricordi e momenti speciali che rimarranno negli occhi di tutti. Spero di rivedervi la prossima estate. Buon vento!
Luigi

Recensito 21 ottobre 2017

Una splendida giornata immersi in colori indimenticabili, arricchita dalla competenza, gentilezza e disponibilità di Luigi e di Jacopo. Molto buono anche il pranzo!
Decisamente istruttiva la "lezione" di vela. Eravamo già stati in barca a vela ma questa volta abbiamo imparato molti aspetti che ci hanno fatto appassionare ancora di più... Luigi si è dimostrato non solo competente ma anche un insegnante appassionato e coinvolgente. I posti visitati sono indescrivibili, a Spargi abbiamo visto le stelle marine e la discesa a Budelli è un esperienza unica (grazie al fatto che Luigi è guardia del parco). Solo questo meriterebbe di scegliere questa struttura. Consigliatissimo!

Luigi F, Proprietario alle Fil Rouge Sail, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 25 ottobre 2017

Grazie !
Vi aspetto per altre escursioni!

Vedi altre recensioni
Recensito 25 settembre 2017 da dispositivo mobile

Arrivati alla Maddalena, alla sera ci propongono una gita in barca a vela nel meraviglioso arcipelago. Eravamo un po’ titubanti, pur provenendo da città di mare, poiché non avevamo mai fatto una gita in barca a vela, ma siamo stati subito rassicurati dal Comandante Luigi: ottime condizioni di vento e di mare, esperienza indimenticabile e avendo un bambino dell’età di suo figlio, lo avrebbe portato, per farli divertire insieme. Giornata meravigliosa! Il silenzio del mare rotto solo dal “suono” del vento sulle vele ci ha fatto arrivare prima a Spargi, poi a Budelli e a Santa Maria. Calette poco frequentate con un fondale stupendo: stelle marine, pesci, aguglie, pinne nobilis etc. E poi i colori dell’acqua e della sabbia. Il tutto condito dalle spiegazioni di Luigi, ci ha spiegato la storia, la natura, i nomi delle isole. Arrivare poi sulla spiaggia rosa di Budelli, parlare con il custode, che ha anche spiegato la natura del colore rosa ai bambini, riempirá i ricordi dell’inverno. I bambini hanno fatto amicizia, si sono divertiti e non dimenticheranno facilmente l’esperienza. Se ritorniamo ci prenotiamo per la Corsica!

Luigi F, Proprietario alle Fil Rouge Sail, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 ottobre 2017

Appuntamento al prossimo anno per un'altra indimenticabile giornata in vostra compagnia.
Buon vento!
Luigi

Gli utenti che hanno visto Fil Rouge Sail hanno visto anche

La Maddalena, Arcipelago della Maddalena

Conosci Fil Rouge Sail? Condividi la tua esperienza!