“Buon gusto e tradizione”

Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini
Al n.5 in classifica su 50 Ristoranti a Corciano
Cucina: Europea, Italiana, Svedese
Per: Romantico
Opzioni: Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Descrizione: Sentirsi ospiti invitati in casa di amici, a proprio agio in un’ atmosfera calda e accogliente, trattamento familiare, piatti ricercati ma non leziosi, cucina tradizionale umbra e italiana con escursioni internazionali e fantasia. No a nouvelle cuisine, no a inutili fronzoli decorativi o lessicali tipo: ” il tortellino farcito alla ricotta e noci sul suo letto di spinaci ” o ” la tagliata di chianina in salsa col suo aceto balsamico”. Si bada al sodo e alla soddisfazione del palato e dello stomaco. Cura e attenzione per i vegetariani e anche per i celiaci
Recensito 10 gennaio 2016 da dispositivo mobile

Un posto dove la passione per la cucina si fonde con il buon gusto e il rispetto per la tradizione... e di tutto questo ci si accorge subito, appena si arriva: dall'accoglienza, dal calore degli ambienti, dalla varietà del menù e dalla lista dei vini. Nessun piatto è casuale, ogni portata ha un legame o col territorio o con l'azienda biologica o con le tradizioni della famiglia Rufini. Inutile dilungarsi sulla qualità del cibo, sulla generosità delle porzioni, sull'attenzione nei confronti di chi non mangia carne o ha altre esigenze alimentari, è ben evidenziato in molte recensioni. Inutile dilungarsi sulla bellezza del posto che è assolutamente evidente dalle foto pubblicate. Vorrei invece consigliare di non scappare frettolosamente a cena conclusa, ma di godersi l'ultimo bicchiere di vino o un caffè o una tisana davanti allo splendido camino che domina la sala, magari scambiando due parole col Dr.Rufini, lo chef, vi accorgerete subito della sua passione e della sua genuinità.
Quando mi muovo per turismo sono sempre alla ricerca di ristoranti che mi parlino dei luoghi che visito con il linguaggio del buon cibo e della tradizione, questo è il posto che mi auguro di trovare ogni volta.

Recensito 24 ottobre 2015 da dispositivo mobile

Atmosfera bellissima e familiare, come cenare con la famiglia davanti ad un meraviglioso ed imponente camino.

Menù fisso di qualità e vario ( 4 opzioni per 4 portate) per accontentare tutti i gusti. Prodotti freschi e piatti ben elaborati.

Ottimo il pane fatto in casa, così come la pasta. Il commento generale, dei nostri commensali, per i primi è stato:" è uno dei migliori piatti di pasta mai mangiati", sia per il primo con ragout di cinghiale ( ottima la scelta di farlo "in bianco" per esaltare il sapore della carne), sia per quello con erbette, pomodori e guanciale con una nota croccante data dal pangrattato.

Ottima anche la guanciola di vitello cotta col vino, un brasato buonissimo che si tagliava con la forchetta.

Quello che colpisce ancora di più è l'ambiente, volutamente, mantenuto conviviale e familiare.
Un posto perfetto per una cena diversa dal solito.

Recensito 19 ottobre 2015

Location storica ed importante che non ha nulla da invidiare ad altre più blasonate e pubblicizzate. I proprietari sono stati molto abili a non snaturarla; peccato che chi ha realizzato il sito non le abbia reso giustizia.
Cucina: eccellente, sia per la qualità delle materie prime che per i condimenti ben dosati, ben presentata ed abbondante (si può avere il bis gratuitamente, e non è raro ottenere un piatto in più senza che lo chiediate).
Sostanza: quella del luogo che conserva intatta la sua storicità senza aggiunta di orpelli inutili (in sala troverete tovagliati a quadretti che si sposano perfettamente con i mobili massicci ed imponenti), e della cucina (le descrizioni dei piatti e le ricette sono piuttosto tradizionali, ma non banali)
Intimità: quella conferita dalle numerose lampade, dai quadri e dalle 2 sale piccole, una delle quali dominata da un grande camino acceso
Eleganza: quella innata dei proprietari che traspare dal linguaggio e dai gesti, e che scaturisce dal loro atteggiamento umile e discreto.

Erik52, Proprietario alle Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 20 ottobre 2015

Gentile Sig.ra Laura, è stato un piacere conoscervi, parlare con voi e ascoltare i vostri suggerimenti e anche le vostre benevoli critiche. Leggere poi una recensione come questa ci dà la voglia e la forza, in tempi difficili come questi, di andare avanti. Tanti complimenti, di sostanza come i vostri, ci riempiono di gioia. Spero che torniate presto: ho da farmi perdonare quel filetto di maiale un po' duro... Grazie ancora.

Recensito 12 ottobre 2015

Abbiamo cenato lo scorso fine settimana presso il ristornate del Signor Rufini in occasione del mio compleanno e siamo rimasti a dir poco stupiti. A partire dall'infinita disponibilità del titolare e chef del posto, il quale dopo avergli comunicato il giorno prima che il mio ragazzo era celiaco, si è subito adoperato ad inserire nel menù del giorno dei piatti senza glutine che potesse mangiare anche lui e a preparare dell'ottimo pane gluten free fatto in casa. La bellezza del posto che ti colpisce subito appena arrivi è suggestiva, sembra di entrare prima in un borgo medioevale e poi in una casa accogliente e calda dove si è stati invitati a cena. I piatti pensati e cucinati dal signor Rufini sono di qualità e sapore ottimo, le materie prime di grande scelta e i sapori esaltati al massimo. Le porzioni abbondanti ci hanno lasciati sazi fino al giorno dopo ma non appesantiti. Ad accompagnare la buonissima cena in un'atmosfera ricercata ma allo stesso tempo rustica e casalinga un'ottima musica di sottofondo da veri intenditori. Last but not least: La gentilezza, la cordialità e la disponibilità del personale e del SIgnor Enrico che a fine cena si è presentato e con il quale ci ha fatto moltissimo piacere scambiare due chiacchiere. Veramente una di quelle serate che non ti aspetti. Torneremo sicuramente.

Erik52, Proprietario alle Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 ottobre 2015

Ringrazio moltissimo per la gentilissima recensione e per i complimenti profusi così generosamente. Per me è stato un piacere conoscervi e cercare di soddisfare le esigenze del suo fidanzato celiaco... il pane, secondo me, non andava bene: la prossima volta lo farò migliore!
Grazie ancora e a presto.

Recensito 28 settembre 2015 da dispositivo mobile

In un ambiente suggestivo e confortevole abbiamo potuto apprezzare una cucina allo stesso tempo tipica e raffinata ad un prezzo nel complesso molto conveniente (25€) dall'antipasto al dessert.Ottima!

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini hanno visto anche

Corciano, Provincia di Perugia

Magione, Provincia di Perugia
Corciano, Provincia di Perugia

Conosci Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini? Condividi la tua esperienza!