“... La cucina che non ti aspetti”

Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini
Al n.10 in classifica su 49 Ristoranti a Corciano
Cucina: Europea, Italiana, Svedese
Per: Romantico
Opzioni: Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Descrizione: Sentirsi ospiti invitati in casa di amici, a proprio agio in un’ atmosfera calda e accogliente, trattamento familiare, piatti ricercati ma non leziosi, cucina tradizionale umbra e italiana con escursioni internazionali e fantasia. No a nouvelle cuisine, no a inutili fronzoli decorativi o lessicali tipo: ” il tortellino farcito alla ricotta e noci sul suo letto di spinaci ” o ” la tagliata di chianina in salsa col suo aceto balsamico”. Si bada al sodo e alla soddisfazione del palato e dello stomaco. Cura e attenzione per i vegetariani e anche per i celiaci
Recensito 20 settembre 2015 tramite dispositivo mobile

Abbiamo soggiornato in una località a Magione e cercato un posto dove andare a mangiare non troppo distante. Grazie a tripadvisor abbiamo trovato questo posto...
25 euro bevande escluse, con possibilità di scegliere un antipasto tra 4, un primo tra 4, un secondo tra 4 ed un dolce.
Al mio tavolo abbiamo provato cose diverse e tutto era stato preparato con attenzione, mostrando ampie doti culinarie e fantasia.
Il locale è aperto solo il weekend ed è importante prenotare: i coperti non sono tantissimi!! E la location e l'arredamento sono davvero incantevoli. Una sorpresa sotto tutti gli aspetti. Straconsigliato!

Recensito 11 settembre 2015 tramite dispositivo mobile

Siamo stati a cena in questo agriturismo, pur non soggiornando nella stessa struttura, durante un week end in Umbria.
Il menù si componeva di 4 portate con la possibilità di scegliere tra 3-4 alternative per portata con prezzo fisso di 25€ a persona, bevande escluse. Abbiamo potuto assaggiare degli ottimi crostini al patè di fegatini con burro fatto in casa al l'erba cipollina, dei crostini alla tinca affumicata e cavolo tartufato, delle tagliatelle alla bottarga e limone, degli spaghetti alle erbette e pomodorini (delicate e saporite allo stesso tempo), delle polpette alla perugina con uvetta e pinoli al pomodoro (), della trota salmonata (davvero ottima) e per finire una crostata alla crema e frutti di bosco e un ottimo e abbondante semifreddo con amaretti e cioccolata fondente (eccellente).Servizio attento, cortese e capace di scandire bene i tempi tra le portate.
Consigliatissimo.

Recensito 29 agosto 2015 tramite dispositivo mobile

Sono ritornato alla cucinaccia e felicemente ho rivissuto momenti di fantastico piacere culinario.
Ho degustato torta al testo (buonissima) con prosciutto umbro buonissimo. Mi sono poi goduta una fantastica quaglia su crostone con tartufo. Che dire? Ottima!
Enrico continua così perché la tua cucina è degna di stelle!

Recensito 26 luglio 2015

Abbiamo cenato a seguito di un soggiorno presso l'agriturismo Palazzi Rufini.
Splendida la location dell'agriturismo, un borgo edificato intorno l'anno 1000, meraviglioso il ristorante, sia per la degustazione quanto per l'ambientazione.
Abbiamo cenato a lume di candela, in un giardino incantato e curatissimo.
Si sono susseguiti una serie di piatti favolosi, che possono essere scelti tra quattro diversi proposti per ogni tipo di portata, tutti ricercatissimi, che pur utilizzando prodotti e sapori tipici del luogo, vengono rivisitati con cura ed impegno dal proprietario: il Dott. Enrico Rufini.
Il risultato è una cucina genuina fatta con amore e servita con dolcezza e confidenza, dalla Signora Gina e dalla bellissima Jasmine.
Una cena da sogno, più vicina alle favole lette sui libri che alla realtà.
Il conto poi una ulteriore sorpresa: 25 euro a persona per antipasto primo secondo contorno e dolce. Cosa chiedere di più? Grazie di cuore Dottore!... ci ha regalato un'esperienza magnifica.
Di sicuro torneremo a trovarla. A presto e .... continui così!

Erik52, Proprietario alle Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 31 luglio 2015

Caro Andrea grazie!
una sviolinata simile è perfino imbarazzante. Grazie davvero per aver apprezzato tutto : location, cibi e servizio. Una recensione come questa ci è di sprone ad andare avanti. Grazie ancora e spero che torniate presto.

Recensito 8 luglio 2015

Accoglienza calorosa in un ambiente elegante di un'antica dimora. Ottima cena a base di pesce , sotto di uno splendido pergolato: buonissimi i ravioli con ripieno di tinca affumicata; ottimi i filetti di trota salmonata alle erbe dell'orto, infine un dolce svedese con frutti di bosco appena colti (da una ricetta della madre del proprietario).
Un'invito all'escursione al vicino pescoso Trasimeno.

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini hanno visto anche

Magione, Provincia di Perugia
Corciano, Provincia di Perugia

Conosci Ristorante La Cucinaccia ai Palazzi Rufini? Condividi la tua esperienza!