Aperto oggi: 11:00 - 11:45, 15:00 - 15:45
Salva
Il meglio delle recensioni
Altare tardogotico

A Lana bassa si trova la chiesa parrocchiale dove viene risaltato l'altare fatto in legno di Leggi il seguito

Recensito il 8 maggio 2019
frabandria
Andria, Italia
Antico ma moderno.

Ho visitato qualche tempo fa' questa chiesa e quindi l'altare, davvero molto bello e sopratutto Leggi il seguito

Recensito il 7 novembre 2017
438antoninop
Lana, Italia
Leggi tutte le 50 recensioni

Recensito il 7 novembre 2017

Ho visitato qualche tempo fa' questa chiesa e quindi l'altare, davvero molto bello e sopratutto molto curato. Lo consiglio a tutti.

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 29 ottobre 2017

Grazie al campanile altissimo anche senza navigatore si trova subito la chiesa. Bisogna arrivare qualche minuto prima dell'orario d'entrata (le 11 per noi) perché la visita è guidata ed esclusiva.
Purtroppo mia moglie ed io eravamo gli unici non di madrelingua tedesca, per cui non abbiamo capito (quasi) una parola, ma Internet ed un foglio in italiano che ci è stato poi consegnato possono supplire tranquillamente.
La mancanza di "titoli in sovrimpressione" non deve spaventare: lo spettacolo è impressionante. La maestria dello scultore gotico ci ha lasciato un'opera ineguagliabile. Tralasciando il resto ai critici dell'arte, ci hanno colpito la ricchezza dei particolari, lo splendore del colore dell'oro, l'ingegnosità della chiusura "a libro" della pala che avviene una volta all'anno, dal mercoledì delle Ceneri fino a Pasqua.
Completano la bellezza di quest'opera gli altari laterali minori nello stesso stile, la slanciata navata gotica ed il loggione per il coro e l'organo a canne.
Una curiosità molto particolare e piacevole: la chiesa è a Lana di Sotto, una terra agricola molto ricca. Qui alla fine della raccolta i contadini portano i frutti per ringraziare Dio e con le mele viene addobbato tutto l'altare. Veramente singolare e bello.
Vista la pala,non scappate subito. Vale la pena completare la visita soffermandosi ad ammirare - è proprio il caso di dire - le tombe del cimitero che circonda la chiesa parrocchiale. Alcune sono delle vere opere d'arte, ma tutte rispecchiano un modo di onorari i defunti che in Alto Adige-Sudtirol è molto particolare.

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 11 luglio 2017 da dispositivo mobile

Bellissimo! Un opera d'arte! È un altare gotico sopravvissuto al periodo barocco dove lo volevano fare a pezzi e fare legna da ardere sostituendolo con una pittura. I contadini del posto sono riusciti ad impedire questo scempio e così possiamo ammirarlo ancora oggi.

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 1 novembre 2016

Ogni anno che mi fermo ad ammirare questa impresa artistica viaggio con le pupille alla ricerca di un nuovo particolare. Le guglie gotiche con l'intento di essere da monito per il corteo di fedeli adoranti, le immense figure al centro dell'altare, una scultura fantastica riccamente dorata e bella da vedersi. Da vedere e rivedere

Data dell'esperienza: novembre 2016
Recensito il 19 agosto 2015 da dispositivo mobile

La chiesa è molto ben tenuta le visite possono avvenire solo in alcuni giorni ad ore stabilite cosa che ritengo giusta per preservare questo capolavoro
Consiglio agli appassionati di arte di visitarla e se si è in zona anche la chiesetta di Santa Agata che ha un affresco notevole ed è anch'essa un unicum nel suo genere

Data dell'esperienza: agosto 2015