Recensito 25 agosto 2016

Fortunatamente ho più settimane disponibili per le vacanze, per cui ho deciso di passare una settimana di puro relax in questa struttura .
Mai scelta fu più azzeccata, per prima cosa si è in mezzo alla natura in un posto da favola, chiaramente non è un 5 stelle, ma è quello che c cercavo : Relax .
Inoltre pagare un monolocale a Ferragosto solo 600€ in una location di questo tipo è un ottimo affare . Un plauso a Valentina che è stata molto gentile e sempre disponibile.

Consiglio sulle camere: Le soluzioni fronte piscina
  • Ha soggiornato a: agosto 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 11 ottobre 2015

E’ il secondo anno che io, mio marito e mia figlia affittiamo una casa per 4 persone presso la struttura Ibiscofarm a Sant’Antioco. A parer nostro il posto rispecchia quanto offerto sul sito, leggendo pero' le recensioni deduco che la gente parta in vacanza disinformata.
La location é isolata, in mezzo alla natura, distante 12 km dal paese di Sant’Antioco e questo già la dice lunga. Nessuna vita notturna ma stelle e mare. Nessuna TV, internet solo a chi lo desidera. Cellulari solo Tim. Chi non ama questo tipo di vacanza ne stia alla larga e opti per il tutto compreso del villaggio turistico.
Dopo aver effettuato una ricerca posso dire che sono le uniche case in affitto in zona con piscina e tennis a disposizione degli inquilini (vedi foto sul sito) Piscina comunque poco frequentata visto lo splendido mare a pochi passi. La baia davanti alle case (S’Acqua Sa Canna) é poco frequentata (ciottoli e sabbia ferrosa, l’anno scorso era solo sabbia) dato il difficile accesso per gli esterni, ma facile per chi affitta dato che puo’ passare attraverso un cancello all’interno della proprietà.
Le case sono a schiera,arredate in modo essenziale, ognuna con la propria veranda ed il grande prato in comune. Chiaramente il rumore dei vicini si sente (dipenda dall’educazione di chi vi capita accanto) anche perché d’estate le finestre sono aperte e la vita si svolge all’esterno. Le finestre sono dotate di zanzariere , un consiglio, verso sera tenete chiusa la porta altrimenti vi entrano in casa. Noi abbiamo affittato la casa per 2+2 persone chiamata small con più' privacy ed il costo ci é parso conforme a quanto offerto. Veranda con vista parziale del mare attraverso i pini, divano letto in soggiorno (nessun armadio disponibile), cucina all’americana con bancone (no lavatrice no lavastoviglie), bagno con doccia, camera matrimoniale con piccola nicchia come armadio. Lavatrice in comune con altre case 1 volta alla settimana. Stando alla mia esperienza, in genere l’agenzia ti consegna le chiavi di casa e poi …ciao, qui almeno il personale é sempre presente (vivono li’)e, se qualcosa non funziona o hai bisogno, basta chiamare e chiedere, sono sempre stati tutti disponibili. Poi é ovvio, si stà meglio a casa propria.
Ho letto una critica molto divertente sui cinghiali, probabilmente scritta da una persona che vive in una metropoli certamente priva di animali selvatici ma sicuramente piena di pericolosi individui.
L’anno prossimo cambieremo zona ma sicuramente consiglieremo le case in affitto dell’Ibiscofarm a chi ama questo tipo di vacanza.

• Ha soggiornato a: settembre 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 13 settembre 2015

Per il quarto anno abbiamo trascorso le vacanze a Sant'Antioco all'Ibisco Farm, che non è un resort, ma semplicemente un bel posto contornato dalla natura dove vengono affittate case di varie tipologie. Mia moglie ed io scegliamo sempre la Luxury per 4 persone dove troviamo ogni confort. I proprietari, che non sempre si trovano in loco, cercano di accontentare gli ospiti al massimo del loro possibile. Il personale che lavora sul posto è sempre disponibile in caso di ogni necessità. Dalla piscina si gode uno splendido panorama sul mare che dista pochi minuti a piedi. Le altre tipologie di case che abbiamo avuto occasione di visitare, sono più semplici rispetto alla Luxury ma ovviamente il prezzo è decisamente inferiore. Comunque già fin d'ora aspettateci per il quinto anno.

• Ha soggiornato a: luglio 2015 e ha viaggiato in coppia
Isabella N, Owner alle Ibisco Farm, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 21 settembre 2015

Gentile Marta,

grazie mille per la recensione ci fa davvero piacere. Siete inquilini perfetti e ci fa sempre piacere riavervi, vi aspettiamo a braccia aperte l'anno prossimo.

Un caro saluto
Ibisco Farm

Recensito 11 settembre 2015

Abbiamo alloggiato in questa struttura per due settimane nel mese di agosto affittando un appartamento per 6 persone nonostante fossimo in 4 (per fortuna).
Dividerò questa recensione in più capitoli perché davvero ciascuno merita una sua descrizione.

ARRIVO
La struttura si raggiunge al termine della strada bitumata e grazie ad una piccolissima strada sterrata e satura di dossi quindi attenzione a tutti gli organi inferiori della vostra quattroruote.
Giunti al cancello "Proprietà Privata" senza alcun cartello recante il nome della struttura si cerca di capire come farsi aprire poichè il citofono non da segni di vita e solo dopo qualche minuto si scorge sulla sinistra un pulsante che va premuto a lungo per far partire la sirena tipo capannone industriale che avvisi della vostra presenza, ma ormai avevamo già telefonato al "contatto" che ha provveduto ad aprire personalmente il cancello.

ACCOGLIENZA
I proprietari della struttura ci aveva comunicato anzitempo il nome della persona che ci avrebbe accolti e difatti una giovane ragazza ci ha accompagnato all'appartamento che ci ha lasciato ispezionare prima di chiederci il saldo + un deposito cauzionale segnando semplicemente su un foglio con elencati i nomi dei clienti quanto da noi pagato.

L'APPARTAMENTO
Gli appartamenti sono disposti uno in seguito all'altro e ciascuno ha la sua veranda.
Fino al nostro arrivo ancora non sapevano che appartamento ci fosse stato riservato.
L'ingresso da subito sulla cucina (priva di cappa d'aspirazione), sulla sinistra un divano letto.
Adiacente alla cucina dall'altro lato della parete uno dei due bagni di servizio (il secondo al piano inferiore), accanto, un cancelletto in legno da accesso alla scala a chiocciola che porta alla stanza da letto superiore, soppalcata e a diretto contatto coi fumi dell'angolo cottura, separato solo da delle "tendine" in bamboo. Ma basta sporgersi per parlare con la cucina, la quale mette a disposizione un frigorifero davvero potente e capiente - 4 fuochi a gas - un forno stoviglie piuttosto pulite, non lo stesso vale per pentole e padelle che sono risultate incrostate e non ben lavate, quindi siamo corsi a comprarne due di nuove, oltre all'assenza di coltelli da cucina, vi sono solo quelli da servizio, impraticabili per cucinare.
Scendendo una soffusa luce da plafoniera accompagna un odore di chiuso e umido caratteristico forse di un crotto.
I due letti singoli privi di lenzuola (sono tutte a pagamento se volete, come il restante servizio biancheria) si presentano come realmente datati (dopo la prima notte abbiamo avuto conferma che i materassi probabilmente risalgono ad epoche napoleoniche, sconsigliato per chi soffre di mal di schiena)
Nonostante vi fossero i cuscini, nell'armadio adiacente (dal quale proveniva l'olezzo di muffa) vi erano altri 3 cuscini ormai ingialliti oltre ogni misura ed un sacco a pelo che probabilmente era la fonte del odore persistente nella stanza.
Abbiamo dovuto chiedere 4 nuovi cuscini che ci sono stati forniti pressoché immediatamente (ma è una cosa che non dovrebbe nemmeno succedere!!!
I servizi (i nostri almeno) molto minimalisti e suppongo fossero degli anni 80/90 del tutto sprovvisti di appendini e porta asciugamano,per 2 giorni abbiamo dovuto usare le grucce come porta salviette. Anche qui abbiamo dovuto richiamare il contatto per richiedere l'installazione degli appendini reperiti in una nota catena di fai da te svedese.
Tralascio il suono dello scarico tipo 747 in fase di decollo e la doccia con pressione a 30 bar.

LOCATION
indubbiamente il panorama è mozzafiato.
Il prato all'inglese e i colori delle piante sono brillanti e vivi e si sposano a perfezione con l'azzurro del mare e del cielo terso, tramonti davvero suggestivi.
La piscina ha davvero una vista sul mare fantastica...solo che...l'idromassaggio non va!
La presenza costante di mosche e vespe ha reso molti pranzi, aperitivi, e cene in veranda pressochè impraticabili, abbiamo dovuto improvvisare trappole artigianali (suggerimenti reperibili su internet).
Inoltre la notturna visita di cinghiali rendeva i rientri notturni nella struttura molto preoccupanti, fortunatamente non si è/sono mai spinto/i oltre la pseudo staccionata dove iniziano le abitazioni.
Segnalato il fatto siamo stati informati in primis che l'uccisione anche accidentale di un esemplare può comportare sanzioni molto molto pesanti (okey, ditelo anche al cinghiale però!), poi ci è anche stato detto che delimitare l'area è praticamente impossibile (a livello catastale ci saranno dei limiti della proprietà privata...o forse volete dirmi che...vabeh lasciamo stare), quindi recintare o delimitare la proprietà sicuramente è troppo costoso, o forse impraticabile... e quindi è preferibile che clienti rinuncino ad uscire la sera per timore, piuttosto che fare un investimento per rendere il soggiorno più piacevole (e sicuro!)? A quanto pare SI!
Ultima nota, raccolta differenziata, quella la faccio sempre volentieri, ma non sempre venivano portati via dal personale, e non vi sono cassoni dove cestinarla, raccomandano di caricarsela in macchina e scendere in paese o raggiungere la piattaforma ecologica...questo giusto perchè siamo in vacanza! La raccolta globale di tutto (a se non era il giorno prestabilito) avveniva solo all'arrivo di nuovi clienti.

SERVIZI EXTRA
Vi voglio anche parlare del magnifico servizio lavanderia, da noi mai utilizzato, ma abbiamo avuto modo di sentire le istruzioni grazie ai nostri vicini che ne avevano fatta richiesta.
Trattasi di una lavatrice in comune che si può utilizzare solo su richiesta ad orari stabiliti e secondo disponibilità del personale a poterti dare accesso alla medesima, una volta "lavate" lenzuola e vestiario, è possibile stenderle su un fantastico stenditoio in mezzo agli alberi, nella fitta vegetazione adiacente al parcheggio, fa molto campeggio...a 700€ al persona
WiFi Satellitare... 5€ al giorno PER DISPOSITIVO per un minimo 5gg.... consiglio: a meno che non disponiate di apparecchiature militari per le telecomunicazioni, FATELO!! perchè prende solo TIM e pure a bassissimo segnale! (Quindi magari metterlo dentro la tariffa del soggiorno sarebbe una cosa carina!)

LA SPIAGGIA
Ci è stata raccomandata, dal personale, la spiaggia adiacente alla struttura per la sua tranquillità si tratta di uno spicchio di spiaggia di ciottoli e sabbia nera, mare piuttosto pulito, fondale sassoso e poco frequentata, ma quando la vedi il primo pensiero è "..ma questa non è la Sardegna" infatti personalmente mi ricorda di più il lago, parere mio.. e di altri visitatori.

PERSONALE
E' stata la prima vacanza dove i proprietari di una struttura turistica sarda in alta stagione non si siano mai fatti vedere o sentire direttamente.
Tutto affidato a personale molto, forse troppo a mio avviso, giovane, inesperto e che non trasmette ambizione nell'operare nel settore turistico/alberghiero, settore per il quale bisognerebbe avere prerogative , in tutta la scala gerarchica, che all'Ibisco Farm non sono assolutamente riscontrabili, dando la sensazione di essere stati affidati a personale per il quale "è solo un lavoro occasionale" (e qui le responsabilità sono soprattutto di chi "assume"!).

CONSIDERAZIONI
Ho avuto modo di trascorrere diverse vacanze in Sardegna, in diverse zone, e in tutte quelle occasioni l'accoglienza sarda (quella vera, autentica, quella DOCG) mi ha lasciato solo piacevolissimi ricordi, momenti fatti di convivialità e di condivisione, di piccoli gesti che valgono molto più di qualunque prezzo, mi basta pensare quando a nel 2006 i proprietari (padre e figlio) nonostante fossero proibiti i barbeque ci hanno permesso di grigliare ad oltranza in quanto ultima sera come ospiti e pur non presenziando alla cena si presentarono con vassoi colmi di formaggi e bottiglie di mirto raccontandoci delle loro abitudini, delle usanze e delle loro ricette culinarie e quant'altro. O quando nel 2010 durante le serate tra conoscenze non ci fosse mai permesso di offrire un sola bevuta in quanto fossimo ospiti e quindi l'ospite non può e non deve offrire, e sembrava davvero di stare in famiglia!

Quest'attitudine abbiamo potuto riscontrarla in altre figure durante questa vacanza 2015 a Sant'Antioco, purtroppo non nello staff dell' IBISCO FARM che per la nostra esperienza ha un voto sotto la sufficienza.

• Ha soggiornato a: agosto 2015 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 3 settembre 2015

Non era mia intenzione scrivere una recensione ma leggendo le varie critiche esposte ho deciso di dire anche la mia. Sono stato ospite con la mia famiglia nel mese di luglio in una delle case in affitto presso l’Ibiscofarm per 2 settimane.
Abbiamo affittato una casa per 6 persone con vista mare. Le foto e la descrizione sul sito descrivono in maniera chiara ciò’ che il posto offre. Probabilmente gli ospiti delusi pensavano di recarsi in un villaggio turistico invece di affittare una casa. Essendoci 12 unità abitative nel complesso, capisco che ciò’ possa trarre in inganno.

Le due ragazze addette alla consegna della casa (sempre presenti in loco assieme ad altre 2 persone, manutentore e giardiniere) ci hanno spiegato tutto la sera del nostro arrivo e sono sempre state disponibili durante tutto il periodo del nostro soggiorno (bastava chiamarle al telefono). Non ho visto nemmeno io i proprietari ma non credo nemmeno ci fossero ed in ogni caso, per ogni nostra richiesta/problema, c’era chi se ne poteva occupare quindi questo é quello che conta. Abbiamo avuto un problema con il frigorifero ed il giorno stesso ce ne hanno consegnato uno nuovo.
Il giardino a mio modo di vedere era tenuto molto bene, il prato era chiaramente un po’ sofferente a causa del continuo calpestio(specialmente dei bambini) e presumo che in agosto si sia ulteriormente rovinato. Ogni sera partiva l’irrigazione automatica (un po’ noiosa ma necessaria).
Ho giocato a tennis tutti i giorni e per mia fortuna il campo era sempre a disposizione.
Ogni mattina la piscina veniva pulita dal manutentore e per questo motivo l’apertura é solo alle 9 ed io ero sempre il primo a godermi una nuotata in tranquillità.
La casa per 6 persone é un po’ piccola tenendo conto che in 2 dovevano dormire sul divano letto in soggiorno e non vi é nessun armadio a disposizione salvo quelli nelle camere. La consiglio idealmente per 4 persone. Abbiamo pagato Euro 990 alla settimana, diviso 6 persone la cifra é di euro 23,50 al giorno a testa. Sinceramente a nostro modo di vedere qualità prezzo più’ che eccezionale (vista, piscina, tennis, giardino, barbecue a turno purtroppo, luce acqua gas, parcheggio tutto incluso).” Io lo consiglio poi ognuno ha le proprie esigenze.

Ha soggiornato a: luglio 2015 e ha viaggiato con la famiglia

Gentile Fabrizio,

ti ringraziamo molto per la bellissima recensione che ci hai lasciato. Ci fa davvero piacere vedere persone contente dei nostri servizi e dell'Ibisco Farm.
Speriamo di riavervi presto da noi l'anno prossimo.

Un caro saluto
Ibisco Farm