“su mannau”

43 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 74 voti utili
“su mannau”
Recensito il 3 maggio 2012

sono stata ieri a Su Mannau e devo dire che sono rimasta di stucco per la bellezza del luogo. Abbiamo visitato tutto il tratto per i turisti ed era molto bello e suggestivo. L'organizzazione era ottima e la guida ha fatto un ottimo lavoro. L'unico neo: era tutto scivoloso e rischiavamo di ruzzolare!. A parte questi irrilevanti particolariho passato un pomeriggio bellissimo. Ci tornerò. .. . . .andateci . non ve ne pentirete (almenochè non soffriate di vertigini)....

Visitato a Maggio 2012

Sassari, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“da rivedere!!”
Recensito il 11 aprile 2012

Sono stata alle Grotte Su Mannau il giorno di Pasquetta. Il luogo molto suggestivo, tra le colline piene di lecci. Le grotte imponenti, suggestive e quasi incantate.... Alcuni tratti sembravano far parte della scenografia di un film... La guida molto preparata, competente, simpatica e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio! Spero di ritornarci, magari per una visita speleologica, per scoprire altre sale ancor più suggestive!

Visitato a Aprile 2012
Cagliari, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“bellissime”
Recensito il 20 febbraio 2012

e poi dicono che in sardegna abbiamo solo il mare veramente belle il percorso è molto agevole e la guida è stata veramente brava e preparata unico neo poca informazione negli orari di visita .I colori e le conformazioni all'interno lasciano senza fiato cosa può fare la natura e quante bellezze abbiamo nella nostra fantastica isola

Visitato a Gennaio 2012
Torino, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 15 voti utili
“Belle”
Recensito il 23 ottobre 2011

Le grotte non sono facili da trovare e la strada risulta stretta (quindi niente macchinoni!).
La visita è ben curata e dura circa un’ora e mezza. Le grotte sono molto belle e si scende molto in profondità.
C’è inoltre la possibilità di fare percorsi speleologici.
Meritano molto di più queste grotte di altre (in riva al mare) più famose ed eccessivamente sfruttate.

Visitato a Agosto 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“grotte di Su Mannau, un magico mondo sotterraneo”
Recensito il 18 agosto 2011

A due km da Fluminimaggiore, in direzione Iglesias, è possibile visitare le grotte di Su Mannau.
Nel 2003 insieme ad un gruppo di amici ho effettuato la visita della parte turistica. Il fascino di questi saloni è notevole, tanto che in antichità la grotta era luogo di adorazione.
La visita dura un'ora e si svolge su pasarelle di acciaio. Una guida illustra i vari passaggi.

Abbiamo poi scoperto che è anche possibile effettuare delle visite speleologiche con delle guide specializzate.
Io e tre amici abbiamo deciso di provare questa esperienza così strana, otto ore di cammino all'interno delle grotte.
Magnifico, fantastico.
Un mondo magico di concrezioni, cascate di roccia, cristalli...

Alcuni passaggi risultano mediamente difficili (comunque in sicurezza), ma grazie al supporto delle bravissime guide siamo stati tutti in grado di andare avanti (oltre a noi 4 erano presenti anche altre persone, tra cui alcuni non proprio agilissimi).
Ne sono rimasto così affascinato che quest'anno (2011) ho voluto portarci anche la mia fidanzata. Nonostante non fosse allenata, è riuscita a raggiungere la meta.
Anche per lei si è trattato di una visita fantastica di grande valore.

Esistono diversi percorsi, che durano dalle 4 alle 8 ore con costi che variano dalle 40 alle 80 euro. Il gruppo è composto da più persone, con una media di una guida ogni 3 visitatori.
Io ho scelto il percorso da otto ore, ma mi rendo conto che la prima volta può essere stancante. Consiglio di effettuare prima una escursione da 4-6 ore.
Comunque sia le guide valutano continuamente il vostro stato psicofisico, ed eventualemnte consigliano di accorciare o allungare il percorso.

Si sale, si scende, si cammina in mezzo all'acqua, si striscia (per pochi metri), ci si infanga (vengono dati in dotazione tute da speleologo, caschi, stivali, lampade, imbrago). Insomma, si torna bambini!
Se volte tenere il sedere sulla sdraio, lasciate perdere.
Se un po' di fatica e di fango non vi spaventa, fatelo.
E' una esperienza che non può essere fatta in altre grotte.

Colgo l'occasione per ringraziare Ubaldo, Mara, Sergio e le altre guide che ci hanno supportato. Persone appassionate, bravissime, pazienti e cortesi.

Visitato a Agosto 2011
Recensione raccolta in collaborazione con Viaggiare

Gli utenti che hanno visto Grotte di Su Mannau hanno visto anche

Baunei, Provincia di Ogliastra
Baunei, Provincia di Ogliastra

Conosci Grotte di Su Mannau? Condividi la tua esperienza!