“bello...ma costoso”

Le Lampare al Fortino
Al n.3 in classifica su 249 Ristoranti a Trani
Fascia prezzo: 67 US$ - 89 US$
Per: Romantico, Vista, Occasioni speciali
Opzioni: Cena, Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: Piatti ben costruiti, ricchi di profumi e di sapori. Accostamenti mare e terra delle eccellenze gastronomiche nazionali e internazionali da poter scegliere in ogni momento dell’anno. Di particolare rilievo l’ampia varietà di pesce cruso proposta selezionato dal top dei mercati ittici, attraverso approvvigionamenti diretti che ne garantiscono la freschezza e l’indiscussa qualità. Tra il canto del mare e la spiritualità di Trani, Le Lampare al Fortino è un connubio perfetto tra semplicità e raffinatezza, un locale che si rinnova ad ogni stagione in grado di stupire e incantare il proprio ospite proponendo una cucina tradizionale rivisitata, in un’ atmosfera storica con elementi di design unico.
Canosa di Puglia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 40 voti utili
“bello...ma costoso”
Recensito il 5 luglio 2012

La cosa sicuraemnte notevole di questo posto è la location fantastica su una splendisa trani. Il personale è molto gentile, formale e sa molto ben consigliare anche e soprattutto i vini tra i numerosi della carta. Il cibo è sicuramente di alta qualità ma non presentato in maniera trascendentale e sicuramente costoso. Il posto vale la pena ma non è per tutti...sicuramente per una grande occasione ma non certo per la classica cenetta con amici!

• Slovacco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 46 voti utili
“A TAVOLA UNA SINFONIA DI SAPORI E FRESCHEZZA”
Recensito il 26 giugno 2012

Sono stato a cena lo scorso sabato. Subito mi ha colpito la location: una splendida terrazza con lo sfondo di uno dei porti piu' belli di Italia. Buona l'accoglienza, inalmente un posto dove Tutti dicono buonasera e salutano. Le ordinazioni sono state prese dal maitre, credo sia anche il proprietario. I camerieri un pò distanti. Su mia richiesta di assaggiare l'olio, il maitre me li faceva apparecchiare tutti, ma nessuno mi consigliava su quale iniziare per evitare di cominciare dal più forte; poco attenti a controllare cestino del pane e bevande. I crudi di pesce erano ottimi, freschi e ben presentati. Il risotto con lo zafferano ed ingredienti fai da te perfetto; tenera e gustosa la carne. Interessante anche la possibilità di poter interpretare i piatti da parte del cliente (cosa assai rara gli cheff raramente lo permettono). Bagni eleganti e con una persona che oltre ad accompagnare il cliente, all'uscita pulisce eventuali distrazioni. 60/80 euro il prezzo medio apersona escluso le bevande. Certamente non è una cifra di poco conto, specie in questo periodo ma la qualità e la freschezza dei prodotti sono una garanzia.

• Visitato a Giugno 2012
GROTTAMINARDA
common_n_restaurant_reviews_1bd8 31 voti utili
“fantastica location, ottima cucina, personale da formare meglio, prezzi alti”
Recensito il 25 giugno 2012

Prenotazione immediata, per l'orario scelto -nonostante si fosse di Sabato sera ore 22.30- con sistemazione quasi perfetta. Cortesia e rapidità di accoglienza all'arrivo, nonostante il lieve anticipo. Location incantevole: ci si trova proiettati in mare, verso il cuore del porto di Trani. Raffinatezza degli arredi, con bianco ovunque, ma tavoli troppo grandi e scomodi nella seduta. Il personale ha bisogno di una cura maggiore: manca la giusta sintonia, tanto che l'appetizer (deludente) arriva due volte, e la presentazione dei piatti è poco incisiva. La maitre di sala è d'altronde una perfetta padrona di casa, cortese e precisa nelle risposte, propositiva ma senza imporsi. In due, si opta per gli antipasti caldi, tutti senza eccezione strepitosi, per passare poi a due "assaggi" di primi a testa, che al momento del conto scopro con disappunto essere stati conteggiati come 4 pietanze. Qualità della cucina davvero ottima, anche dal punto di vista della composizione dei piatti. Carta dei vini notevole (pur con qualche piccola lacuna), tuttavia il personale è sicuramente da amalgamare meglio. Prezzi più alti della media.

• Visitato a Giugno 2012
Trani, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 34 voti utili
“Splendida esperienza.”
Recensito il 14 giugno 2012

Ambiente sereno e di alta classe. Lingotto di filetto di salmone meraviglioso. Parmigiana di mare raffinata, paccheri al riccio di mare, rombo al guazzetto meraviglioso. Carta dei vini superlativa... É solo una parte del meraviglioso pranzo gustato davanti una splendida visuale del mare.
Professionalità ed attenzione ai particolari completano il quadro. Prezzo assolutamente equiparato alla qualità ( 90€ a persona). Esperienza che ripeterò e che consiglio.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 187 voti utili
“la degustazione di un piatto deve lasciare una traccia...”
Recensito il 11 giugno 2012

Stavo leggendo i commenti di alcuni utenti che hanno dato un giudizio pessimo al ristorante. Mi è capitato di leggere la risposta scritta dal proprietario del locale ad un utente (Francesco D) che ha dato un voto pessimo, e mi sono chiesto se ha senso scrivere la mia recensione dato che correrei il rischio di risultare ripetitivo. Vi invito quindi a leggere la risposta per capire di che tipo di ristornate stiamo parlando.

Aggiungo che a Trani ci sono tantissimi ristornati dove è possibile mangiare di qualità, a prezzi più bassi e portate abbondanti...ma non di certo lo stessa cucina particolare che, in qualsiasi posto, costa!

Riporto comunque la mia valutazione, per un pranzo a base di pesce, in base ai parametri di tripadvisor:

Servizi: cortese, gentile e tempestivo

Cibo: piatti particolari in cui il tocco dello chef c'è e si vede. Qualità indiscussa delle materie prime utilizzate. Pesce pregiato di ogni tipo. Piatti non abbondanti, un classico per questo tipo di cucina.

Qualità/costo: alto ma in linea con ristoranti di questo livello. Ovviamente se si vuol mangiare pesce pregiato, in tutti i ristornati che offrono pesce fresco e non surgelato, il prezzo è in relazione al peso!!! Ottima carte dei vini, variegata sia nel tipo che nel prezzo dei vini.

Atmosfera: che dire...sia dentro che fuori (vista mare), bello, elegante, raffinato, sublime, per chi, oltre al mangiare, pretende una location degna del cibo che sta mangiando. E' possibile chiudere il pranzo/cena con un bel sigaro e/o whiskey.

Chiudo con una citazione «La degustazione di un piatto deve lasciare una traccia. Se non rimane alcun ricordo nella memoria dei commensali significa che ho fallito» ...ebbene, loro la lasciano...

• Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Le Lampare al Fortino hanno visto anche

Trani, Provincia di Barletta-Andria-Trani

Conosci Le Lampare al Fortino? Condividi la tua esperienza!