“Uno dei migliori ristoranti di Brescia”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Salamensa

Salamensa
Al n.6 in classifica su 75 Ristoranti a Montichiari
Fascia prezzo: 20 US$ - 55 US$
Cucina: Italiana, Pizza
Per: Occasioni speciali, Gruppi numerosi, Adatto ai bambini
Opzioni: Colazione, Brunch, Dopo mezzanotte, Cena, Pranzo, Accetta prenotazioni, Serve alcolici, Da asporto, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: Perfetto per un’occasione speciale, ottimo per un frugale pranzo di lavoro, sorprendete per eventi e serate a tema.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 90 voti utili
“Uno dei migliori ristoranti di Brescia”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 27 marzo 2012

Ho scoperto casualmente questo ristorante e io e la mia ragazza ce ne siamo innamorati subito. L'ambiente e' molto curato e particolare. I grandi tavoli danno il senso della convivialita' ma allo stesso tempo la dovuta privacy. La cucina e' insuperabile e in continua evoluzione. Da poco sono state inserite le pizze molto particolari ed assolutamente da provare. Ingredianti di alta qualita' e possibilita' di avere piatti per celiaci. Nel menu' sempre presenti ingredienti di stagione ho provato piu volte il tartufo veramente ottimo! Ottima scelta di vini e di birre da abbinare alle pizze. Il punto forte credo sia il prezzo in qualsiasi altro ristorante per una qualita' del genere si pagherebbe certamente il doppio. Proprietario molto simpatico e disponibile. Assolutamente da provare!

• Visitato a Febbraio 2012
    • Atmosfera
Benigno D, Proprietario alle Salamensa, ha risposto a questa recensione., 30 marzo 2012
Gentile Maurizio,

che dire, quando leggo recensioni come questa, ho lo stimolo a fare ancora meglio. Grazie per aver apprezzato il lavoro mio e di tutto lo staff, buona giornata.

mantova
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Buona la prima impressione, ripeterò l'esperienza per confermarla”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 18 marzo 2012

Sono stata a Salamensa per assaggiare la pizza che mi era stata descritta con entusiasmo. La scelta non è vasta, ma devo dire che effettivamente la qualità è eccellente. Il locale è piacevole: semplice ma "ricercato" con un'atmosfera accogliente e rilassata, il personale è gentilissimo e disponibile. Il menù è strutturato in maniera intelligente, per ogni portata viene consligliato il vino o la birra più indicato e questo particolare mi è piaciuto molto. Tornerò sicuramente per provare il resto del menù e confermare, ne sono certa, la buona impressione che ho avuto.

• Visitato a Marzo 2012
    • Atmosfera
Benigno D, Proprietario alle Salamensa, ha risposto a questa recensione., 19 marzo 2012
Buongiorno,

mi fà molto piacere che la "prima " le sia piaciuta, sia per la cucina, il locale e personale di servizio, ho già girato a loro la Vostra recensione, sicuramente gli farà piacere e li stimolerà a fare sempre meglio. Grazie di tutto, mi auguro di rivederla presto per la conferma.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“Sopravvalutato”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 13 marzo 2012

Dopo aver letto varie recensioni ho voluto provare. Non ritengo assolutamente all'altezza del prezzo pagato i piatti che mi sono stati serviti. Li ritengo di qualità anche se non eccelsa ed abbondanti ma molto cari a livello di ristoranti stellati per quanto riguarda il prezzo!!!Apprezzo il locale per ambiente e cordialità ma ripeto lo ritengo molto molto caro in rapporto a quello che propongono.Ho avuto esperienze gustative molto più entusiasmanti in semplici trattorie. Ed in ristoranti con menzioni e qualità eccellenti ho avuto conti più proporzionati.
Non mi sento di consigliare questo locale anche se apprezzo l'impegno che è stato impiegato

• Atmosfera
Benigno D, Proprietario alle Salamensa, ha risposto a questa recensione., 14 marzo 2012
Buongiorno,

inizio naturalmente ringraziando per il tempo dedicato alla recensione e per gli spunti che ci ha dato.
Rispondo in merito alla cosa negativa riscontrata da Voi cioè il prezzo:
Innanzitutto non credo di avere i prezzi da stellato(antipasti da € 8 a € 14, primi da € 10 a € 15, secondi da € 10 a € 16 e dolci tutti a € 6). Il mio scontrino medio è € 40 vini compresi. Le posso assicurare che nel bilancio del mio ristorante il costo della materia prima incide molto proprio per la qualità dei prodotti che uso, che mi creda non hanno niente da invidiare a ristoranti stellati.
Sicuramente mi devo fare un esame per capire perché questa cosa non è stata percepita da Lei, a mio favore le dico solo che noi non usiamo insaporitori, dadi, addensanti, prodotti chimici, etc etc ma solamente prodotti naturali e quindi delle volte ci confrontano a esperienze gustative dove con questi mezzi si accentuano i gusti a meno costo.
Purtroppo non sò cosa ha mangiato/bevuto e quanto ha speso, ma mi piacerebbe rivederla per un confronto diretto e per rimediare al suo scontento cosa a cui tengo molto.

Grazie comunque per le sue riflessioni, ci sono molto di aiuto.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Il risotto più buono che abbia mai mangiato”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 9 marzo 2012

Antipasto: farro con gamberetti, insalatina fresca e julienne di verdure. Ottimo. Per quanto farro e gamberetti possano sembrare un abbinamento inconsueto, i loro sapori si uniscono in modo sublime in questa portata e le verdure fresche li accompagnano egregiamente.
Primo: risotto ai funghi porcini con formaggi dolci di malga. È un peccato iniziare a gustarlo perché questo significa distogliere l'attenzione dal profumo praticamente inebriante che emana la portata, un morbido profumo di bosco arricchito dal capriccio del prezzemolo che personalmente non amo molto, ma che da questo piatto non avrei mai ptuto togliere per non correre il rischio di rovinarne l'effetto accattivante. Un risotto che definirei davvero speciale, oserei addirittura dire che si tratti del migliore risotto ai funghi che abbia mai assaggiato.
L'ambiente è decisamente di impronta lineare e moderna, il che non rischia mai a mio avviso di infastidire gli ospiti, ma che forse potrebbe sembrare poco caldo e accogliente, soprattutto nel caso di una cena romantica in coppia. Certamente contribuiscono a rendere l'ambiente un po' più intimo le luci soffuse e la musica in sottofondo.
Il servizio è ottimo, veloce e svolto da personale competente, simpatico ma per nulla invadente. Buona anche l'idea di suggerire la scelta tra tre vini per ogni piatto nel menu.
Non posso che consigliare questo ristorante e confido di tornarci presto per assaggiare gli gnocchetti con formaggio e noci e anche uno tra i vari invitanti secondi proposti.

• Atmosfera
Benigno D, Proprietario alle Salamensa, ha risposto a questa recensione., 13 marzo 2012
Buongiorno,

inizio ringraziandoti per la recensione, sopratutto perché rispecchia proprio il nostro obbietivo come ristorante, cioè un ottima cucina in un ambiente informale e con un servizio dinamico e solare!

Grazie grazie! Mi auguro di rivederla presto.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 169 voti utili
“Ambiente molto moderno (??), cibo molto visto (ma comunque buono)”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 26 febbraio 2012

Il titolo del mio pensiero circa il Dal Dosso Salamensa credo che faccia capire subito cosa ha suscitato nel mio modesto pensiero questo ristorante.
Non sono amante delle "opere di design" specialmente quando sono molto "basic", trovo abbiano ridotto l'atmosfera del locale in maniera molto significativa rispetto a quanto avrebbe davvero potuto dare se visto e realizzato in maniera piu' rustica. E sia chiaro che per rustico non intendo veccchio, tutt'altro. Il mio stile preferito, per intenderci, é quello dell' Areadocks di Brescia, dove pero', secondo il mio avviso, il cibo è andato davvero ad un livello molto....chiamiamolo...low profile...?? Pero' davvero di gran clAsse nonostante i muri in mattoni, il parquet e molti oggetti di tanti anni fa il tutto intervallato a piccoli tocchi di design davvero notevole, e ovvviamente con prezzi alti. I locali tutti moderni trovo invece che dopo poco tempo dalla loro realizzazione cadano subito nel "vecchio", a meno che non lo si rinnovi ogni anno... Poi oh...questione di gusti. A me piace ció, ad un altro piaciono le sedie bianche laccate di design (??) e i tavoli nero lucido.
Cibo. Che dire. Sicuramente non male, di sicuro. Ma davvero molto nella media delle semplici e classiche...e già viste cose buone. Ritengo che un po' più di innovazione non guasterebbe affatto, soprattutto sarebbe perfetta con il locale avveniristico che ho visto. Certo che per fare cio bisogna essere in grado di farlo. Se non lo si è, è molto raccomandato lasciar perdere ed incrementare la linea del menù odierno.
Carta dei vini molto modesta, si poterbbe fare molto di piú ( senza investire più di 2000€) facendo cosi far capire anche all'avventore esperto che dietro ci sia una cura maggiore.
Quindi. La "partenza" è sicuramente buona, soprattutto visto la concorrenza lombarda allo sbaraglio e ormai senza più stimoli (tranne qualche raro rarissimo caso), ma ci vuole una testa in grado di far fare al locale quel salto che lo potrebbe portare davvero ad un livello molto alto, anche fuori dalla provoncia di Brescia.

Fabio
Food blogger

• Visitato a Febbraio 2012
    • Atmosfera
Benigno D, Proprietario alle Salamensa, ha risposto a questa recensione., 3 marzo 2012
Sig. Fabio,

grazie per aver dedicato del tempo per recensire il mio ristorante.

Inizio dal design da Lei molto criticato. Sicuramente non può piacere a tutti, ma credo che Ermanno Preti abbia fatto un lavoro inpagabile sopratutto considerando la nostra posizione e l'immobile commerciale dove siamo, ha saputo creare un concept unico e riconoscibile, cosa che non trovo tanto facilmente e sopratutto più passa il tempo e più piace anche a chi all'inizio era diffidente, tanto che abbiamo registrato il marchio visto le continue richieste di dupplicazione.

Cibo, da Lei giudicato non male ma preferirebbe "qualcosa di più innovativo"
Sono sicuramente d'accordo con Lei che dobbiamo crescere e che si possa fare di meglio, però se guardo questi tre anni passati dall' apertura, devo dire che io e mia sorella Patrizia abbiamo fatto grossi passi avanti, in un periodo non dei migliori e sopratutto partendo da"zero"senza esperienza.

Una cosa mi ha infastidito parecchio. Visto che da come leggo dalle Sue recensioni è un ottimo gourmet e si definisce food blogger, non capisco quella frase" Certo che per fare cio bisogna essere in grado di farlo. Se non lo si è, è molto raccomandato lasciar perdere ed incrementare la linea del menù odierno."

Mi sembra una frase fuori luogo che un "food blogger" esperto non dovrebbe scrivere, credo che le recensioni debbano essere fatte per permettere ai viaggiatori una valutazione del locale e ai titolari come me capire se si sta sbagliando qualcosa nella gestione. La Sua raccomandazione a lasciar perdere, mi spiace ma proprio non verrà ascoltata, anzi, la passione per questo lavoro va molto oltre a questi modesti giudizi!

Non capisco perché ci si permetta di giudicare una persona e non limitarsi a dire quello che interessa a tutti(sopratutto a me) cioè se si mangia bene, se il servizio è buono, se l'ambiente è piacevole etc... Sopratutto da un "food blogger"

Cordialità

Dal Dosso Mino

Gli utenti che hanno visto Salamensa hanno visto anche

Montichiari, Provincia di Brescia

Conosci Salamensa? Condividi la tua esperienza!