“Da visitare”

Al n.2 in classifica su 14 Cose da fare a San Bartolomeo al Mare
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Incastonato nella cornice del Golfo Dianese nel Ponente Ligure, il Santuario di Nostra Signora della Rovere, si erge nell’antico e caratteristico Borgo Medievale della Rovere, in quel di San Bartolomeo al Mare. Eretto nel 1300 circa, sulla Via della Costa della Via Francigena sul Cammino di Santiago dell’antico asse Roma-Santiago de Compostela, fu meta di pellegrinaggi dei Fedeli fin da tempi antichissimi, tant’è che a testimonianza vi sono sono dei resti romanici di “mansio romana” ossia di un luogo destinato alla sosta di truppe e cavalli databili al III-IV secolo D.C., a poca distanza dal Santuario stesso. Il pellegrinaggio dei Fedeli assume contorni prodigiosi nel corso dei secoli, poichè le Cronache del 1600 narrano dell’Apparizione della Madonna, la quale apparve da una finestra del campanile del Santuario e, da allora, molteplici sono le guarigione miracolose agl’infermi, avvenute ed autenticate.
Recensito 3 settimane fa

Un bel santuario situato nella verde vegetazione su una piccola altura di San Bartolomeo al mare, sembra dominare sulla città.
Merita di essere visitato, sia per la posizione geografica sia per le opere artistiche.

Recensito 11 aprile 2018

Un santuario un po' fuori dai percorsi turistici e forse considerato "minore" rispetto a quelli di Cervo, Alassio, Laigueglia ecc. Pare edificato nel XIV sec. su una cappella del VII-VIII sec., poi modificato nel XVI sec. contiene anche un crocifisso (detto 'catalano')in legno d'ulivo, lasciato da dei pellegrini francesi di passaggio. Inoltre, nel pavimento sulla sinistra dell'altare, c'è una tomba di un certo Joseph de Simoni morto nel 1790, di cui non sono riuscito a trovare notizie. Vale una deviazione di percorso.

Recensito 4 febbraio 2018 da dispositivo mobile

La
Zona è molto bella e romantica e la chiesa merita veramente una visita. Ha all’interno dei dipinti belli e una porta veramente degna di nota.
Sinceramente non ci ero mai stata e sono rimasta colpita. La consiglio!

Recensito 27 novembre 2017

Bel santuario posto nel borgo medievale di San Bartolomeo al mare.
Si può raggiungere facilmente dall' Aurelia fra ulivi roveri e ritrovarsi in un luogo tranquillo e spirituale.

Vedi altre recensioni
Recensito 1 ottobre 2017

Chiesetta recentemente restaurata è costruita su ruderi romani. Interno nella tradizione ligure, bellissimo il portale di bronzo. Accanto un albero secolare con una fronda incredibile,

Gli utenti che hanno visto Santuario Nostra Signora della Rovere hanno visto anche

San Bartolomeo al Mare, Provincia di Imperia
Diano Marina, Provincia di Imperia

San Bartolomeo al Mare, Provincia di Imperia

Conosci Santuario Nostra Signora della Rovere? Condividi la tua esperienza!