“Leggenda e realtà”

Tour dei film classici TCM a New York
Al n.251 in classifica su 1.196 Cose da fare a New York City
Dettagli sull'attrazione
Recensito 31 maggio 2018

Quando ho organizzato il mio viaggio a NY il Dakota era tra le mie priorità. E' vero, non è altro che un palazzo, tra l'altro inaccessibile, lungo la strada, ma per tante ragioni, in primis in mio amore per John Lennon, ci tenevo e non nascondo di aver temuto una delusione.
Fortunatamente non è stato così. Ho apprezzato tanto passeggiare qui davanti, fermarmi al portone, immaginarmi non solo Lennon, ma la Bacall e tutti i personaggi di rilievo che qui hanno vissuto, uscirne per andare a fare due passi. Forse pecco un po' troppo di romanticismo, ma è stato molto emozionante.

Recensito 20 maggio 2018

Il Palazzo Dakota a New York, ai margini di Central Park, costruito più di cento anni fa, inizialmente concepito come condominio adatto alle classi inferiori della popolazione è poi diventato il simbolo dell'alta società di New York, è in questo palazzo, infatti, che prenderanno la residenza celebrità dello spettacolo come John Lennon dei Beatles, il compositore Caijkovskij, il ballerino Nureyev, l'attrice Judy Garland ed altri...Il palazzo è tristemente famoso per l'assassinio di John Lennon avvenuto l'8 Dicembre 1980 proprio davanti al palazzo stesso.

Recensito 19 giugno 2017

E' molto difficile che io durante una permanenza a New York mi tenga lontano dall'Upper West Side ricco com'è d'attrattive anche poco frequentate dai turisti, il Dakota non rientra tra queste e neanche nella lista degli edifici che preferisco a Manhattan anche se fa parte ormai dei monumenti storici cittadini risalendo alla fine dell'ottocento. La moltitudine di turisti che arriva fino qui non viene certo per vedere la sua facciata decorata in stile eclettico, ma per leggere la targa che ricorda l'assassinio di Lennon. Quasi nessuno fa qualche metro in più per vedere un gioiello déco come il San Remo. Quattro pallini comunque "all'anzianità" dell'edificio.

Recensito 15 novembre 2016

La leggenda diventa storia e la storia diventa leggenda.
Il mattino ha l'oro in bocca , se ci si affaccia da una finestra che da su Central Park. Unico testimone degli spiriti, Il Dakota sorge s-un antico cimitero "Lenape".

Vedi altre recensioni
Recensito 4 novembre 2016

Beh, niente di che ma immaginare che dalla porta una volta usciva il grande John Lennon fa strano....addirittura una parte del vicino Central Park, gli viene dedicata con uno spazio, lo Strawberry Garden, dove lui si recava spesso....spazio segnalato anche per un'evidente e importante dedica italiana proveniente da Napoli!

Gli utenti che hanno visto The Dakota hanno visto anche

Conosci The Dakota? Condividi la tua esperienza!