“Fantastico”

Orvieto
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Fantastico”
Recensito il 6 ottobre 2007

Mi sono iscritto alla scuola di cucina di Velia per curiosità: capire come combinare i diversi ingredienti, come fare la pasta a mano; assaggiare qualcosa di nuovo.
Non appena arrivato a Monterubiaglio nella vecchia casa contadina al limite del paese, ho capito che la mattinata si sarebbe trasformata i n una vera e propria esperienza culturale: un'immersione totale nella conoscenza empirica propria della nostra cultura alimentare, che poi è cultura in generale.
Mi sono trovato insieme ad altre persone, per la più parte americane, che non conoscevo, ma una volta riuniti tutti intorno al grande tavolo della cucina, la casa ha ripreso vita: riemergevano i sapori, gli odori, che davano corpo ai racconti, alle chiacchiere delle nonne, delle zie, delle mamme riunite intorno ai fornelli intente a cucinare. Mi sono reso conto che anche i discorsi erano quelli di sempre, quelli che sanno di sugo di funghi o di pane e coppa e di cappelletti assaggiati ancora crudi; quelli delle dosi di sale e spezie frammisti alla luce di ottobre che entra dalla finestra o ai volti delle apprendiste cuoche americane, che dalla tensione iniziale verso qualcosa di completamente diverso e nuovo, a mano a mano, si lasciano andare, si ammorbidiscono e aprono, in grandi sorrisi di soddisfazione, per le prime tagliatelle uscite fuori dalle loro mani.
Dietro a tale magia, lo sguardo vigile di Velia, affabulatrice come una maga buona che cura tutto con le erbe e con gli ingredienti di cucina; è lei che indirizza la conversazione, discorsi di vita quotidiana intercalati ai segreti delle ricette...sembra un Tagete al femminile: una nonna bambina, una bambina nonna che conosce i segreti degli elementi e degli alimenti come una nonna d'altri tempi e,nello stesso tempo, si meraviglia ancora delle piccole cose come una bambina che vuole conoscere tutto.
Il finale è a sorpresa, come i fuochi d'artificio: dopo aver mangiato quanto cucinato - è bene avere chiare le proprie responsabilità e capacità -, una corsa con capriole in un prato fuori casa verso il bosco con urla liberatorie: la tensione iniziale è scomparsa, la curiosità pure, resta la sensazione buona di aver richiamato alla memoria qualcosa che era sfuggito ma non dimenticato.

Gli utenti che hanno visto Velia's Cooking Style hanno visto anche

Terni, Provincia di Terni

Conosci Velia's Cooking Style? Condividi la tua esperienza!