“Meta perfetta per specialità e raffinatezza”

Ristorante - Il Salotto del Tartufo
Prenota con
Ristorante - Il Salotto del Tartufo non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.41 in classifica su 120 Ristoranti a Città di Castello
Descrizione: Amore per la terra. Passione per la natura. Cura per le cose fatte bene. Tanta esperienza per realizzare ottimi prodotti e qualità per tramutare ogni piatto in un’apoteosi di piacere. Questo è "Il Salotto del Tartufo"... Il menù è ricco di piatti tipici della cultura culinaria e della cucina tradizionale Umbra...spesso rivisitati in chiave moderna. Selezioniamo le materie prime che utilizziamo per garantirne la qualità e alterniamo i piatti in funzione delle stagioni per assicurare la freschezza degli ingredienti. La nostra carta offre una vasta selezione di vini Bianchi, Rossi, Spumanti e Champagne. Il locale ha al suo interno un bar per godersi una pausa nell’ora dell’aperitivo con un bicchiere di vino o un cocktail. Nel nostro ristorante proponiamo Pane e Pasta fatta in casa scegliendo e partendo dalla materia prima che deve essere di primissima qualità per garantire un prodotto finale eccellente. Tutti i nostri piatti sono freschi e preparati al momento, vi chiediamo pertanto di pazientare nell'attesa...
Recensito 3 aprile 2018

Ottima sede nuova, elegante, curatissima come la cucina a vista con bravissimo chef e prodotti di ottimo livello e produzione propria da coltivatori di tartufo e funghi, porcini, specialmente, se possibile pure più gustosi del più tipico tubero locale, facilmente raggiungibile con parcheggio appena fuori superstrata e centro urbano

Recensito 1 aprile 2018 da dispositivo mobile

Locale accogliente, con spazi vitali. Sapiente abbinamento di prodotti umbri di ottima qualità. Personale cortese. Il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Recensito 8 marzo 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati benissimo. La disponibilità e la cortesia nel volerci accontentare, la qualità del cibo e la bravura dello chef nelle preparazioni, il servizio, la competenza e professionalità dei titolari. Tutto perfetto. Il ristorante è molto bello e curato. Sicuramente un posto dove torneremo presto... E più spesso.

Recensito 29 ottobre 2017

Siamo capitati per caso in questo ristorante ad essere sincera dopo non averne trovato uno disponibile nel centro di Citta di Castello dove ho sempre mangiato benissimo con qualità e servizio eccellenti.Le recensioni qui erano confortanti ma mi rendo conto che essendo solo 9 si fa presto attraverso amici e parenti a farsi sopravvalutare......

La qualità indubbiamente c'è ma è abbastanza facile trovarla quasi dappertutto sia Umbria che in Toscana vista la ricca disponibilità di materie prime e la professionalità dei ristoratori,ma il servizio al Salotto del Tartufo ed i prezzi non sono adeguati tra ciò che si vorrebbe apparire è quello che viene offerto.
La cosa che mi ha fatto IRRITARE e che trovo vergognosa, è stato il fattto che TUTTI i PREZZI riguardanti le portate al TARTUFO erano stati modificati (coperti da una nuova etichetta)ed aumentati rispetto a quelli pubblicati su Fork: un esempio: Le tagliatelle al tartufo.anziché 14€ portate a 23€ ( la porzione indegna 50/60 gr di pasta), uovo poche' da 10€ euro a 18€ dolce 6€ pagato 7€ ???!! Una svista oppure vista la manifestazione del Tartufo che si tiene in questi giorni hanno pensato di fare cassa a scapito di clienti ignari di passaggio?Morale io mi sono rifiutata di mangiare il Tartufo per non essere presa in giro non è questione di prezzo( disposta sempre a pagarlo in cambio di servizio adeguato) ma l'approccio furbo non mi piace.

Il servizio catastrofico: due ragazze di cui una non sa proprio cosa ci stia a fare in sala ....servito il prosecco di benvenuto ci hanno lasciato al tavolo per più di mezz'ora senza prendere ordinazione e senza acqua ( l'avevo chiesta per i bambini assetati), così anche il vino arrivato solo quando chiesto nuovamente, tempi di attesa lunghissimi ( al nostro arrivo c'erano solo due tavoli oltre il nostro) siamo arrivati alle 20.30 e siamo usciti alle 23.15!!!

Mia figlia dopo un'ora di attesa per la pasta di è addormentata e non ha mangiato ( e sono bambini abituati a viaggiare e stare in giro, ma l'attesa stavolta evidentemente era insopportabile), le portate un po' scarse,la qualità ripeto indiscutibile ma i piatti vengono riempiti di insalitina valeriana gettata li altrimenti alla vista risulterebbero vuoti( il mio medaglione di cervo consisteva in due bocconcini di carne).
La cameriera ad ogni portata chiedeva di chi fossero i piatti, inaccettabile in qualsiasi ristorante ma ancora di più se " si vuole apparire come locale di classe e ci si fa pagare come un 5 stelle".

Ovvio che non è un ristorante dove si può pretendere di mangiare qualità e quantità e mi sta bene la porzione da nouvelle cousine, ma l'impressione è da voglio ma non posso, trovo che vadano premiati altri ristoratori più corretti ed adeguati tra costo qualità e servizio offerto.Predendere di diventare un'esclusività solo nel prezzo non badando al servizio la trovò una scelta azzardata.

Avrei potuto discutere la distorsione dei prezzi alla cassa al momento del conto direttamente alla titolare ( ma non chiedo sconti perché non sono stata bene pago e non torno più ).La signora comunque lamentava il fatto che fanno fatica a farsi conoscere e in serata gli avevano disdetto un tavolo da 18 è un altro da due ( la gente mormora il passaparola in queste attività è fondamentale), mi farei un esame di coscienza al riguardo e cercherei di capire dove sto sbagliando e cosa posso migliorare, non basta avere un bel locale e una buona materia prima per eccellere e farsi apprezzare, ci sono altre componenti che non devono essere date per scontate allora si che un primo lo pago anche 30€ felice di averlo pagato, ma qui non ci siamo proprio!!!!!

Marco P, Proprietario alle Ristorante - Il Salotto del Tartufo, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 26 maggio 2018

Gentilissima Stellona,
le recensioni che abbiamo ricevuto, al contrario di come Lei maliziosamente pensa, le hanno lasciate Clienti stati qui per la prima volta, nessun interesse di amicizia o legame di parentela,
(se ci fossimo rivolti ad amici o parenti, avremmo 100mila recensioni e non 9!! ) per fortuna non ci occorrono questi stratagemmi per farci piacere!
Chi ha lasciato un commento, era ben felice di lasciarlo di sua spontanea volontà...!
LA CONFERMA CI ARRIVA DAL SUO PROFILO CHE RIPORTO QUI SOTTO,
DAL 2015 ..... 5 RECENSIONI,
4 LOCALI GIUDICATI DI SCARSO LIVELLO E SOLO A 1 HA LASCIATO UN MOLTO BUONO... CHE SIA UN AMICO O UN PARENTE?! CHISSA' !
DI SOLITO CHI MAL PENSA MAL FA...
Per quanto riguarda i prezzi modificati, Lei che si ritiene molto intenditrice di cucina ricercata, dovrebbe sapere che i prezzi del Tartufo variano in base al tipo di Tartufo e alla stagionalità!
Quando ha letto i prezzi dei Piatti su The Fork, Le è forse sfuggita la data delle inserzioni e la tipologia di Tartufo? "aumentati rispetto a quelli pubblicati su Fork: un esempio: Le tagliatelle al tartufo.anziché 14€ portate a 23€, uovo poche' da 10€ euro a 18€ dolce 6€ pagato 7€ ???!!
Non voglio pensare che veramente pensava di mangiare Tagliatelle con Tartufo Bianco Pregiato o Uncinatum ad €.14, o Uovo Pochè ad €.10 quando il Prezzo del Bianco attualmente è di €.3.500 al Kg e del Nero Uncinatum ad €. 400 il kg!
I prezzi su The Fork con Tartufo Nero Estivo erano di Giugno Luglio ed Agosto, ed infatti,
come Lei stessa afferma, "TUTTI i PREZZI riguardanti le portate al TARTUFO erano stati modificati (coperti da una nuova etichetta)"
ESATTO!! SOLO, E RIPETO il SOLO!!
Le uniche portate che subiscono cambiamenti di prezzo, ed hanno cartellini apposti di volta in volta, sono i piatti con Tartufo!
Ci sono ristoranti che preferiscono omettere il prezzo e comunicarlo a voce al momento dell'ordinazione, altri che come noi, scelgono di scriverlo a matita o apporre un'etichetta aggiornata, altrimenti ci troveremmo ogni volta a dover stampare menù su menù!
CREDO DI NON FAR PECCATO A pensare che la sua scelta di venire al nostro ristorante rispetto a quelli al centro fosse piu per i prezzi che aveva letto su the fork, (non notando la data) che perchè non ha trovato posto!
Forse se avesse avuto il coraggio o la semplicità di manifestare a voce e non dietro ad un monitor,
il suo disappunto, Le avrei spiegato le variazioni di prezzo!
Alla cassa, alla domanda se Vi eravate trovati bene, La risposta è stata ricca di apprezzamenti, sia per quanto riguarda i piatti che per il servizio/locale.
Scesi dall'ascensore con la bimba addormentata in braccio, mi ha detto testuali parole: "E' CROLLATA PERCHE' OGGI E' STATA UNA GIORNATA INTENSA, ABBIAMO GIRATO TUTTO IL GIORNO ALLA FIERA IN CENTRO" (e si lamenta che la Bimba si è addormentata per l'attesa?!..)
Recarsi a cena in 4 Persone di cui 2 bambine, optare per una scelta di 10 portate una diversa dall'altra, chiedendo pure che i piatti arrivassero tutti insieme, tranne la pasta per le bimbe che doveva uscire prima, senza tener conto che la pasta scelta ha 12 minuti di cottura, e pretendere che la cameriera con la sala piena si ricordasse a chi fossero destinati i singoli piatti, è davvero una cosa assurda, come quella di pretendere di finire la cena in meno tempo con piatti preparati al momento
e non precotti come forse pensa o è abituata Lei!

Chi pensa di essere Lei per giudicare il servizio delle ns ragazze?
Secondo noi e secondo tutti finora, Bravissime!
Sono Giovanissime, e Non sono di certo nate imparate! E noi abbiamo deciso di dargli la possibilità di crescere con noi e non credo si possa permettere Lei di esprimere giudizi così!
Noi siamo ben felici del modo di porsi nei confronti di tutti i Clienti, educate, semplici, sorridenti, attente, pulite, serie ed altrettanto lo sono stati sin dal primo giorno i clienti che al contrario di Lei, prima di andarsene, spendono sempre delle parole gentili nei loro confronti, e le poche volte che non Le hanno trovate, le hanno cercate!
Pretendere di cenare in un'ora, ed ordinare 10 portate, una diversa dall'altra.. beh, credo che la cosa si commenti da sola!
Le voglio ricordare cosa Le hanno servito nel caso non se ne fosse resa conto...

Entrèe di Benvenuto Apetizer e Prosecco (Gratuito)
ed assortimento del nostro Pane Caldo
1. Strangozzi con Funghi Porcini
2. Tagliatella con Tartufo Nero (Tuber Uncinatum)
3. Tartare di Salmone con Panna Acida e Uova di Lompo
9. Semifreddo alle Noci
10. Frutta ripiena di Gelato
11. 1 Bottiglia di Rosso di Montefalco Caprai
12. 1 Bottiglia di acqua

PER UN TOTALE DI €. 35,00 A PERSONA (NEANCHE IN PIZZERIA)

Rispondo anche a questa Sua altra affermazione maliziosa:
" Una svista oppure vista la manifestazione del Tartufo che si tiene in questi giorni hanno pensato di fare cassa a scapito di clienti ignari di passaggio?
Nessuna svista, e nemmeno nessun intento di fare cassa, perchè noi la faccia ce la mettiamo tutti i santi giorni dell'anno, non è nel nostro Dna approfittare dei clienti, nemmeno di quelli di passaggio!
Non siamo noi a decidere il prezzo del Tartufo, perchè non voglio pensare che non lo sa, che è il mercato che lo decide in base all'offerta ed alla quantità di prodotto disponibile e quest'anno non c'è causa siccità!
Come avrà notato la sala era strapiena, ed i prezzi nei menù non erano destinati solo ad ignari clienti di passaggio come li definisce Lei, anche perchè quasi la totalità dei presenti erano clienti fissi vista la posizione del locale ben al di fuori del centro storico!

RISPONDO ANCHE ALLA SUA MORALE:
Morale, forse pensava di far le nozze con i funghi (o i tartufi in questo caso) e quando si è resa conto che non erano i prezzi che pensava, ha optato per altri piatti meno costosi!

INOLTRE
Più di una volta scrive:
"La qualità indubbiamente c'è... Ovvio che non è un ristorante dove si può pretendere di mangiare qualità e quantità e mi sta bene la porzione da nouvelle cousine, ma l'impressione è da voglio ma non posso, trovo che vadano premiati altri ristoratori più corretti ed adeguati tra costo qualità e servizio offerto. Predendere di diventare un'esclusività solo nel prezzo non badando al servizio la trovò una scelta azzardata."

Guarda caso, tutti i ns clienti si lamentano perchè le porzioni son troppo abbondanti, proprio a Lei
è toccata la sfortuna di ricevere porzioni mini??.... La porzione di pasta da 60 gr Le faccio presente che le serviamo soltanto a chi ordina un Bis di Primi, e non penso fosse il Suo caso...Lei si dice e si contraddice! SI lamenta che la porzione di pasta era poca, il cervo poco, però riconosce la qualità, il voglio ma non posso, forse è il caso si faccia un esame di coscienza e se lo tenga per Lei..

E meno male cara signora che c'è il passaparola, per noi fondamentale! Se tutti leggessero le str...ate che scrive non avremmo un cliente!
Il suo giudizio lo trovo veramente inappropriato, sia per quanto riguarda i prezzi che per i tempi! veramente assurdo!
Comunque, Le faccio presente che il gruppo da 18 persone è tornato a cena due sere dopo!

Inoltre, visto che si è presa la briga di elargirci consigli, se permette ne ho anch'io qualcuno da darLe:
La prossima volta, di sabato sera, se Le prendesse ancora il desiderio di uscire a cena con due bambine piccole, dopo averle sfinite tutto il giorno, si fermi in pizzeria ed ordini 4 margherite o ancor meglio Le consiglio una pizzeria al taglio o il Mc Donald, sicuramente avranno prezzi di suo gradimento e tempi meno lunghi d'attesa!

P.s.: I dolci alla carta ad €. 6,00 ce n'erano ben 4 e nessuno l'ha obbligata a scegliere quelli da €. 7,00!!

Recensito 8 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Siamo andati in questo ristorante con un coupon e siamo rimasti davvero soddisfatti. Il menù è davvero ottimo sia per la qualità delle materie prime utilizzate che il loro abbinamento. Equilibrate le porzioni, locale moderno dall' atmosfera piacevole. Lo staff é gentile e discreto. Il ristorante è sopra il negozio dell'azienda Penna tartufi, ottimo abbinamento ristorante e shop dei prodotti gustati! Davvero Consigliato! Noi ci torneremo molto volentieri

Gli utenti che hanno visto Ristorante - Il Salotto del Tartufo hanno visto anche

Città di Castello, Provincia di Perugia

Conosci Ristorante - Il Salotto del Tartufo? Condividi la tua esperienza!