“Piccolo locale nel bellissimo borghetto di Montefioralle” Punteggio 4 su 5

Ristorante La Castellana
Al n.2 in classifica su 90 Ristoranti a Greve in Chianti
Fascia prezzo: 16 US$ - 54 US$
Per: Vista, Adatto ai bambini, Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Piccolo locale nel bellissimo borghetto di Montefioralle”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 22 maggio 2012

Abbiamo prenotato, ma il locale, seppur piccolo, è semivuoto. L'ambiente è bello, con le pareti di pietra a vista, ma un po' freddo. Davvero deplorevole la scelta di adottare scomodissime panche di legno per circa la metà dei coperti.

Iniziamo con un antipasto della casa, che consiste in una certa varietà di salumi di buon livello e due crostini toscani ben riusciti. Meno entusiasmante l'unico formaggio proposto.

Da segnalare la bottiglia d'olio a disposizione su ogni tavolo, davvero ottimo, dal gusto forte e deciso, ma per nulla piccante in gola.

Le pappardelle al cinghiale sono abbondanti e perfettamente riuscite: ben legato il condimento, giustamente deciso il sapore, affatto stoppacciosa la carne.

I tortelli alla ricotta e limone con crema di gorgonzola, seppur serviti in quantità più contenuta, sono altrettanto meritevoli: equilibrato l'aroma di limone, molto delicata la crema.

La pepata all'imprunetana, in pratica blocchetti di manzo cotti nel vino con abbondante pepe, è molto meno entusiasmante. La carne è dura, probabilmente per una cottura troppo breve, e di un taglio troppo grasso. Peraltro la carne non ha preso affatto l'aroma di vino e pepe voluto.

Il conto è nella media: antipasto, due primi, un secondo e acqua per 49 euro.

• Visitato a Aprile 2012

Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“Cucina casalinga di alta qualità”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 19 maggio 2012

Ho pranzato in questo ristorante con la mia famiglia e mi sono trovato benissimo.
Appena arrivati siamo stati accolti gentilmente ed abbiamo optato per un tavolo all'aperto.
Subito, oltra al menù, ci sono stati proposti i piatti del giorno tra cui i tagliolini ai funghi porcini precisando che i funghi non erano italiani,ma provenivano dalla spagna (non sempre viene detta la reale provenienza)
Come primi abbiamo deciso per gnocchi al ragù, penne alla norcina (tartufo e salsiccia) e tagliolini ai porcini. Tutto buonissimo un plauso particolare per le penne alla norcina veramente squisite, tanto è vero che mio figlio di 4 anni dopo averle assaggiate ha deciso di mangiarle nonostante avesse ordinato gli gnocchi puntualmente mangiati da mia moglie.
Passiamo ai secondi: controfiletto ai due pepi e peposo entrambi cucinati divinamente, una prelibatezza.
Vino chianti classico ovviamente.
Che dire di più, il locale è carino e ben curato, il personale è gentile e simpatico senza essere invadente il cibo e il vino sono ottimi cosa aspettate andateci!!!
Dimenticavo la grappa alle fragole di loro produzione ,gentilmente offertaci, è eccezionale.
Bravi continuate così.

• Visitato a Maggio 2012
bagno a ripoli
“cucina buona”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 16 maggio 2012

posto piccolo forse anche troppo ma molto intimo e a conduzione familiare.pulito e personale davvero gentile.il mangiare è davvero buono che uscire a pancia piena è inevitabile.consiglio di provare i dolci della nonna che tra l'altro è la colonna portante del ristorante.unica pecca, anche se li vale tutti, a volte il conto si fa sentire. consiglio di provarlo

• Visitato a Dicembre 2011
AL
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“carino accogliente e valido!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 14 maggio 2012

siamo stati recentemente (io e mio marito) nel chianti per il ponte del primo maggio e abbiamo provato questo ristorante. Innanzitutto si trova nel cuore del chianti, ad un paso da greve in chianti immerso nella campagna toscana in un borgo medievale splendido.
appena entrati il ristorante mi è piaciuto subito: è piccolino i tavoli sono vicini tra di loro ma è molto accogliente ed il personale molto simpatico.
Ma ciò che più conta è stata la cena ottima! noi abbiamo preso come antipasto una toma di misto capra-mucca fatta mi pare al forno con carciofini saltati croccanti molto molto buono! anche l'antipasto della castellana a base di salumi affettati e crostini era davvero di bellissimo aspetto!
Di primo abbiamo poi preso le pappardelle al cinghiale (lui) e una pasta al galletto io ed entrambi erano buoni ed abbondanti ed i sughi molto ricchi ma non pesanti.
abbiamo poi assaggiato un'altra specialità toscana, il peposo, anche questo molto buono.
naturalmente per finire in bellezza ci siamo gustati qualceh cantuccino con vin santo e le altre loro grappe offerte dalla casa.
mi sento di consigliare questo posto, soprattutto a chi ama mangiare bene in un ambiente semplice ed allegro.

• Visitato a Maggio 2012
veneto
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“Veramente ottimo...”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 maggio 2012

Sono stata a pranzo con mio marito nel ponte del primo maggio in questo fastastico ristorante. Ci sono stata su indicazione di tripavisor e non me ne sono affatto pentita, anzi!!! Pranzo veramente veramente delizioso e ottimo servizio.
Di antipasto abbiamo preso un tagliere di salumi (veramente ricchissimo) e una bruschetta al lardo tartufato...eccezionale!! Anche il primo mi è piaciuto moltissimo, sedanini alla norcina (con salsiccia e tartufo)...porzione abbondante e gustosissimo. Tagliata di manzo e dolce (fatto in casa) nella media.
Prezzo onesto .. 28 € a testa per due antipasti, un pirmo, un secondo e un dolce. Lo consiglio!

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Castellana hanno visto anche

Panzano in Chianti, Greve in Chianti

Panzano in Chianti, Greve in Chianti
Greve in Chianti, Provincia di Firenze

Conosci Ristorante La Castellana? Condividi la tua esperienza!