“una perla della Puglia”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 2 luglio 2012

Posto molto caratteristico, andate nel periodo di natale a visitare il presepe vivente: meraviglioso

Scrivi una recensioneRecensioni (7.261)

4.534 - 4.538 di 7.261 recensioni

Recensito 2 luglio 2012

Ovviamente con le dovute proporzioni. Ma scendere in Puglia e non vedere Alberobello è come andare a Parigi e non vedere da vicino la Torre Eiffel, o visitare il Museo del Louvre...un sacrilegio!
Concordo con qualche recensione fatta, sembra veramente un villaggio costruito per i turisti, ma il tutto lo rende ancora più autentico e prezioso quando scopri che invece sono tutte abitazioni (molte delle quali trasformate in negozietti di prodotto tipici) costruite anche secoli fa...
L'acceso bianco delle pareti esterne di queste bellissimi architetture uniche, contrasta con gli interni in ombra realizzati in pietra naturale. I tetti poi sono una meraviglia e solo ascoltando le spiegazioni dei locali su come sono stati realizzati e quanto lavoro ciò comportava (sia in termini di reperibilità della materia prima che di lavorazione e posa della stessa) ci si affascina oltremodo per lo stato di conservazione di queste abitazioni e di come vi vivevano le generazioni passate.
Alcuni anziani ancora vi abitano, soprattutto nell'area opposta a quella turistica caratterizzata da una cura del dettaglio di insegne, piante, e degli stessi trulli.

Visitate anche la Chiesa ai Trulli, collocata nel punto più alto dell'agglomerato. Poi non mancate di fare una foto dal punto panoramico (terrazza belvedere) collocato alla destra pochi metri dopo il parcheggio per le auto. Molto belli utili come souvenir sono gli strofinacci e le presine per la casa...a detta di mia moglie di ottima fattura per il prezzo irrisorio proposto (2 Euro l'uno).

Sconsiglio la visita nelle ore troppo soleggiate soprattutto se avete bambini o anziani al seguito. Uno spazio all'ombra è quasi introvabile! Noi ci siamo stati verso le ore 17.30 di una giornata di fine giugno ed è stato tutto molto bello metereologicamente parlando e anche piuttosto veloce (in un'oretta e mezza avrete soddisfatto la vostra curiosità visitando un po' tutto), compresa la visita all'interno di una abitazione di una coppia di anziani che in cambio di un'offerta vi farà vedere come posso essere distribuiti e arredati gli spazi per uno stuile di vita tanto modesto e semplice quanto suggestivo e unico.

Recensito 2 luglio 2012

Un patrimonio dell'umanità da preservare e valorizzare
Il posto è bellissimo , la gente cordiale e disponibile . Visite ai trulli più belli gratis .
Alberobello è in posizione strategica per visitare anche altre città limitrofe come Polignano a mare , Monopoli , Ostuni e le Grotte di Castellana

Recensito 2 luglio 2012

A parte il fatto che e'diventato un mercimonio,e'sempre fantastico fare una passeggiata ad alberobello,peccato solo che ci sia zero vita e solo turismo e venditori

Vedi altre recensioni
Recensito 2 luglio 2012

mi è piaciuto l'ambiente nel suo insieme, meno lo shopping artificiale

Gli utenti che hanno visto I Trulli di Alberobello - World Heritage Site hanno visto anche

Polignano a Mare, Provincia di Bari
Castellana Grotte, Provincia di Bari

Taranto, Provincia di Taranto
Alberobello, Provincia di Bari

Conosci I Trulli di Alberobello - World Heritage Site? Condividi la tua esperienza!