“Invece io non amo le piante grasse” Punteggio 4 su 5

Dettagli sull'attrazione
Roma
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 50 voti utili
“Invece io non amo le piante grasse”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 4 luglio 2012

Io non le amo le piante grasse... penso che stiano bene nel loro habitat naturale, dove hanno un loro perchè... Però ci sono andata 3 volte... la prima volta da sola, poi per accompagnare il mio compagno e degli amici: è riduttivo parlare dei Giardini Ravino associandoli solo alle piante grasse, quando ci sono anche sculture, quando ci sono i pavoni che passeggiano nel parco (anche quelli appena nati che sgambettano dietro alla mamma!), quando il proprietario (sarebbe meglio chiamarlo 'papà') non si stanca mai di fare visite guidate per presentare tutte le sue creature (e con malcelata modestia si sofferma incrociando l'hibiscus color cenere, frutto di incroci vari) e racconta anche quanto la sua passione sia condivisa dal resto della famiglia. Portatevi un bloc notes perchè la prima cosa che dice è di non interromperlo e che le domande si faranno tutte alla fine della visita. E chi se le ricorda????? (Forse conta su questo...?;-). Vale la pena, assolutamente! Quanto ai prezzi alti di cui ad alcune recensioni devo dire che lo sono se compri alcune piante o se ti fermi al bar, ma il prezzo dell'ingresso con la visita guidata rientra assolutamente nella norma. L'ombra scarseggia sul percorso, quindi se l'orario lo suggerisce, dotatevi di un cappello.

Visitato a Settembre 2011

• Ceco per primo
Naples, Campania, Italy
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Per chi ama la natura”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 giugno 2012

Immerso nel verde il giardino delle meraviglie delle piante grasse provenienti non solo dall'Italia ma da tutto il mondo. Rispetto alla Mortella che consiglio di vedere è più piccolo ma comunque di una bellezza rara. unico eccesso il prezzo del biglietto. Potrebbero fare un biglietto cumulativo per adulti e bambini

Visitato a Giugno 2012
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“osservazioni pungenti”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 31 maggio 2012

avrei voluto che il percorso non finisse mai per le sensazioni che ispira il luogo esotico e fuori dal comune ho conosciuto molte piante di cui ignoravo l'esistenza ma mi è piaciuta molto anche l'ambientazione ; ho anche apprezzato la mostra di foto presente al momento e spero di poter tornare nuovamente

Visitato a Maggio 2012
udine
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“Per i Cactofili (e non solo)”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 28 maggio 2012

Ho visitato il giardino di Ravino perchè sono collezionista di piante grasse, e devo dire che in estate è una gioia per gli occhi.
Alla larga le comitive chiassose: è un posto da godere in silenzio, con rispetto della natura e delle bestiole che si possono incontrare libere per i vialetti (conigli, pavoni).
Ospita uno splendido lounge bar, immerso in un giardino di succulemte favolose e che oltre alle bevande fornisce ottime colazioni e pranzetti veloci a base di prodotti dell' orto.
In alto villa Ravino è dotate di varie tipologie di appartamenti di diversa capienza (2-4-6 persone), bellissimi, con giardinetto privato, piscina, massaggi...
Ci sono tornata per Natale, e soggiornarvi è stato piacevolissimo, grazie anche alla estrema cortesia della padrona, signora Edith, che ancora ringrazio.

Visitato a Luglio 2011
Firenze, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 34 voti utili
“interessante”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 1 maggio 2012

... se avete una smodata passione per le piante grasse.
(Ce ne sono 5.000, di varie specie. Il tutto è tenuto molto bene - sfido, a 8 euro per visitatore - ed impreziosito dalla presenza di un pavone, invero piuttosto molesto,

Altrimenti è giusto l'occasione per passare un paio d'ore.
Fra l'altro il giardino è praticamente a ridosso della strada, i cui rumori non giovano alla gradevolezza della visita.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto I giardini di villa Ravino hanno visto anche

Isola di Ischia, Provincia di Napoli
Isola di Ischia, Provincia di Napoli

Conosci I giardini di villa Ravino? Condividi la tua esperienza!