“Villa Marittima Romana di Minori (I sec. d.C.)”

Villa Romana e Antiquarium
Al n.2 in classifica su 13 Cose da fare a Minori
Dettagli sull'attrazione
Recensito 5 settembre 2013

Riportata alla luce nel 1932, praticamente nel centro di Minori si può visitare una parte dell'antica Villa Marittima di epoca romana di Rheginna Minor (I sec. d.C). Il piccolo parco archeologico, facilmente raggiungibile, è composto da un Antiquarium, che raccoglie i reperti rinvenuti dallo scavo delle strutture vicine, e dalla villa vera e propria visitabile seguendo un ipotetico percorso abbastanza lineare ma privo di indicazioni specifiche. Nel suo complesso, al momento della mia visita, il sito è pulito e ben tenuto, la custode presente mi ha accolto con cortesia e mi ha fornito i supporti cartacei per la comprensione delle varie parti della villa. Purtroppo alcune parti dell'antico complesso marittimo (quelle che ancora si trovano sotto i palazzi moderni ma dove comunque si potrebbe accedere) sono chiuse al pubblico per il potenziale pericolo di crolli dovuto ad infiltrazioni d'acqua causati dalla mancanza di fondi atti alla conservazione di alcuni ambienti. In precario stato di conservazione appaiono anche il bel mosaico in tessere bianche e nere che impreziosisce il triclinio-ninfeo e le strutture murarie delle villa sul versante rivolto al mare. Per i portatori di handicap facile accesso all'Antiquarium e al terrazzo sopra il portico non altrettanto semplice l'accesso al portico e al ninfeo. In definitiva siamo al cospetto di un gioiello archeologico che merita la visita. Accesso gratuito.

Recensito 1 settembre 2013

A mio parere si tratta di un bene che può offrire molto e che vale molto già adesso, ma purtroppo per la mancanza di fondi non è tenuta come dovrebbe in tutte le sue parti! Si tratta comunque di una visita agevole e interessante, oltre che abbastanza veloce, quindi se siete in zona fateci un salto. L'ingresso è gratuito con offerta libera.

Recensito 17 agosto 2013

è davvero un peccato non poter beneficiare per la mancanza di fondi che non permettono la corretta conservazione e tutela di queste testimonianze del passato. La villa è costituita da due piani: quello superiore prevede un museo (l'antiquarium) nel quale sono esposti oggetti e reperti rinvenuti nel territorio circostante e quello inferiore dove ci sono i resti delle terme e di una piscina e del portico; tutto però sembra essere stato lasciato a sé stesso e si nota con qualche cartello di divieto d'ingresso a stanze ed ambienti.

Recensito 16 agosto 2013

Uno scavo archeologico di pregio nel piccolo paese di Minori. È tenuta abbastanza bene e per una giornata diversa in costiera consiglio di farci una visita. È visitabile in poco tempo. Ingresso gratuito

Vedi altre recensioni
Recensito 2 agosto 2013

Fateci un salto. Merita. L'ingresso è gratuito. I Romani sapevano come trattarsi bene. L'unica pecca è il non essere valorizzata per come dovrebbe. Alcune parti erano chiusa al pubblico. Peccato.

Data dell'esperienza: luglio 2013

Gli utenti che hanno visto Villa Romana e Antiquarium hanno visto anche

Conosci Villa Romana e Antiquarium? Condividi la tua esperienza!