“Semplice ma di charme in palazzo d epoca”
Recensione di Ai Lumi

Ai Lumi
Classificato al n.8 di 18 hotel a Trapani
Recensito 2 gennaio 2012

Ambiente curato ma essenziale. Personale gentile e disponibile Colazioni indimenticabili . Uno dei migliori ristoranti della citta' . Nel centro storico della citta' , in zona pedonale. A due passi dagli
Imbarchi per le isole . Molto comodo per lo shopping e per le escursioni data la vicinanza in linea d area all autostrada . Ci tornerò sicuramente.

• Ha soggiornato a: Maggio 2011
chiccazzurra, Responsabile relazioni con la clientela alle Ai Lumi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 14 marzo 2012

Grazie per la positiva recensione, siamo contenti di avervi avuti nostri ospiti. Vi aspettiamo per una prossima vacanza a Trapani.

Recensito 2 gennaio 2012

Il B&B "Ai Lumi" è una di quelle strutture che ogni turista curioso ed appassionato si augura di incontrare prima o poi nel proprio trascorso di viaggiatore. La struttura del settecento è molto suggestiva e piena di charme, non si tratta di certo del banale alberghetto di provincia o della mega struttura cittadina completamente spersonalizzata. Chi vi si imbatte ha l'impressione di fare un viaggio indietro nel tempo, senza peraltro rinunciare a tutti i servizi necessari per una buona vancanza, ed è questa la caratteristica che mi piace sottolineare.
Uscendo dal palazzo ci si imbatte in un insieme di stradine piene di ottimi ristoranti, locali tipici di degustazione e vinerie che vi faranno rivivere l'atrmosfera simile di qualche cittadina dell'andalusia o della grecia ma con la bellezza di un insieme di stili che si mescolano (dal barocco al liberty, ecc.) e che vi faranno apprezzare la città di Trapani. Da non dimenticare inoltre che il B&B pur essendo in pieno centro nel corso principale della città, dista poche centiaia di metri dall'attigua spiaggetta che fanno ancor più suggestivo tutto il contorno.
Da non perdere un pranzo o una cena (la colazione è già inclusa) nell'attiguo ristorante "tavernetta ai lumi", ceramente uno dei migliori della città, dove sarete pienamente appagati oltre che dal gusto anche dai profumi e dai colori del cibo.
Una particolare nota di merito ai proprietari, Riccardo e Francesca, sapienti albergatori che con la loro competenza e gentilezza vi forniranno ogni genere di serivizio rendendo questa esperienza unica. Consigliatissimo per chi si trova da queste parti, da non pedere ! Charlie

• Ha soggiornato a: Dicembre 2011 e ha viaggiato con la famiglia

Recensito 8 dicembre 2011

Il palazzo settecentesco che ospita le camere del B&B Ai Lumi senza dubbio fa la sua figura, sia sulle foto del sito internet che dal vivo. Si trova in pieno centro storico di Trapani, in uno dei corsi principali, e circondato da ottimi ristoranti e bar. Data la struttura antica, con molte scale piuttosto ripide per salire fino alle camere, è consigliabile viaggiare con bagagli piccoli; tuttavia, per le camere che si affacciano sul ballatoio e sul cortile centrale, è possibile trasportare le valige ai piani superiori mediante un cavo meccanico con gancio, che la receptionist del B&B ha gentilmente messo in moto per noi. La nostra camera era carina e confortevole, dotata di un letto molto comodo e perfino di una piccola cucina (che non abbiamo usato). L'unico neo della stanza è stata la doccia, molto angusta, con poca pressione e con l'acqua tiepida. Anzi, a dire il vero il mattino dopo la prima notte la nostra idea era di farci una doccia prima della colazione, ma il fiotto d'acqua gelida ci ha fatto decidere di scendere subito. Avendo segnalato l'inconveniente alla persona in reception, ci è stato detto che la caldaia si era spenta nottetempo e che era appena stata riaccesa. Ma anche dopo mezz'ora di attesa, l'acqua della doccia usciva tiepida; e la seconda mattina le cose non sono migliorare. La colazione, servita nel ristorantino gestito dallo stesso B&B, ci è pure sembrata un po' scarsa. Dopo aver ordinato un cappuccino e vagato per il misero buffet con un po' di delusione, abbiamo provato a chiedere al cameriere se per caso non aveva due croissant da darci. Lui ci ha detto che siccome eravamo gli unici due ospiti, i cornetti non erano previsti, per cui abbiamo dovuto accontentarci di un pezzo di ciambella un po' insulsa. Anche il secondo giorno ci è stata ripetuta la stessa versione da un cameriere diverso, la qual cosa mi è sembrata assurda visto che a 50 metri dal B&B c'è una fantastica panetteria dove i cornetti non costano più di 0,80 centesimi l'uno! Per chi arriva in macchina, l'unico parcheggio vicino si trova nei pressi del porto, a 100 metri dal B&B, ma ci sono le strisce blu che costano 0,80 centesimi l'ora (dalle 8 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20), quindi se si è in visita alla città la sosta può risultare un po' cara. Ricapitolando, credo che se andassi a Trapani di nuovo tornerei in questo B&B, ma con la speranza di trovare un po' più di cura per i dettagli essenziali.

• Ha soggiornato a: Dicembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 26 ottobre 2011

Perfetto b&b nel centro di Trapani per godersi questa bellissima città e visitare la parte nord occidentale dell'isola.La proprietaria del b&b,la signora Francesca ci ha fatto gli onori di casa fornendoci informazioni e consigli necessari e utili per il soggiorno, dal parcheggio dell'auto alla visita delle località più importanti. Il b&b è in un bellissimo palazzo storico del centro (profuma di "Gattopardo" e di Borbone allo stesso tempo) situato in corso Vittorio che è posto sul lembo estremo del mare di Trapani,anticamente era un isolotto.
La colazione a buffet nell omonimo ristorante sottostante è ottima come pure la cena al medesimo ristorante (15% di sconto per i clienti del b&b) dove si possono gustare piatti Siciliani tipici,ottimi e ben presentati.
b&b per intenditori, per chi al viaggio chiede un immersione totale nel luogo dove si reca.

• Ha soggiornato a: Ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia

Recensito 23 ottobre 2011

Sul corso principale, questo è il suo pregio principale, una pensioncina caratteristica che si trova dentro un magnifico palazzo d'epoca. Arredamento spartano ma piuttosto comodo. Economico. Personale molto gentile, anche se praticamente non si vede mai. Il punto di forza è la colazione che si fa nell'omonimo ristorante sulla strada, che è anche una valida soluzione se proprio non si ha voglia di girare per andare a mangiare.

• Ha soggiornato a: Maggio 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 31 agosto 2011

per fortuna ci siamo fermati solo due notti in questo triste albergo di quarta categoria .
la posizione é centralissima , le stanze sono tristi e minime . ( ne abbiamo viste due ).
potrebbero averle un po' restaurate visto che la struttura esterna è un palazzo antico
.Iil personale non esiste ( abbiamo aspettato mezza ora che arrivasse qualcuno ).
l'unica nota positiva é la colazione che si svolge presso il loro ristorante a fianco dell 'hotel ,
, la quale e' molto buona . addio a questo hotel.

• Ha soggiornato a: Maggio 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 18 agosto 2011

Ho soggiornato in questo B&B una sola notte ma l'impressione complessiva è molto positiva. Il B&B si trova in centro a Trapani in piena zona pedonale. Il B&B ha annesso anche un ristorante che propone piatti tipici siciliani cucinati e presentati molto bene.
La colazione è abbondante e a buffett di prodotti dolci e salati.
In definitiva la ritengo un'ottima sistemazione per brevi soggiorni o per viaggi d'affari.

• Ha soggiornato a: Luglio 2011 e ha viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Trapani
Residence La Gancia
Hotel Trapani In
Hotel Trapani In
N. 4 di 18 a Trapani
Le Chiavi di San Francesco Residence

Conosci Ai Lumi? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Ai Lumi

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 71/75, 91100, Trapani, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Trapani > Trapani
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio navetta
N. 3 hotel romantici a Trapani
Fascia prezzo: 67 € - 108 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo, TripOnline SA, Expedia, HotelsClick e 5viajes2012 S.L. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Ai Lumi. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Ai Lumi Trapani, Sicilia
Ai Lumi b&b Trapani