L'appartamento è tenuto bene e arredato con gusto ma non adatto a una vacanza invernale perché il riscaldamento è insufficiente e poco gradevole. Ci sono 2 ventilconvettori che scaldano solo il corridoio e il salotto/camera da pranzo, lasciando fredde le camere da letto e la cucina. Per questo motivo non è adatto ai bambini molto piccoli nonostante sia scritto il contrario. Inoltre c'è un problema di sovraccarico elettrico quindi non si può scaldare mentre funziona la lavastoviglie e non si può usare la stufa in dotazione. Noi siamo stati 3 giorni a marzo 2016 con la nostra bimba di 8 mesi e ricordo di aver trascorso delle giornate complicate. Peccato.
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un viaggiatore di Tripadvisor e non di TripAdvisor LLC.
19 mag 2016
Nonostante la recensione tranchant da parte della signora Maria Luisa sul nostro appartamento (al punto da sintetizzarne addirittura il giudizio con l’aggettivo di “scarso” e un punteggio di 2 su 5), ci confortano le 29 testimonianze di ospiti italiani e stranieri riportate sul sito Homelidays (21) e Airbnb (8), dove da ormai molti anni affittiamo il nostro appartamento “I Gerani” (e non solo nel mese di marzo, ma anche nel pieno dell’inverno – per quanto freddo possa essere un inverno in Sicilia - per esempio nei mesi di gennaio e febbraio, senza avere mai ricevuto lamentele su questo aspetto) e il cui voto medio è di 5 su 5! Così come ci confortano i ben 36 giudizi riportati sul nostro secondo appartamento “Le Ortensie”, che affittiamo da ancora più tempo, ancora sul sito Homelidays e ancora con punteggio medio di 5 su 5 (le nostre affermazioni sono facilmente verificabili: per trovare i giudizi basta digitare con Google rispettivamente “Homelidays 6372125” “Airbnb 5403701” e “Homelidays 6235772”).
Ci sembra opportuno comunque segnalare ciò che la signora ha omesso di riferire nel suo resoconto e che potrà senz’altro aiutare a riportare la sua testimonianza ad una visione più corretta ed equilibrata.
Durante i suoi tre giorni di permanenza nel nostro appartamento con la sua famiglia, la signora non ha sentito la necessità di contattarci per segnalarci le difficoltà che ha lamentato successivamente. Se la signora ci avesse chiamato, le avremmo fatto notare, per esempio, che disponevamo di un termoconvettore elettrico che in inverno mettiamo a disposizione, su richiesta, dei nostri ospiti più freddolosi… La signora Rossi scrive che ”non si poteva usare”. E perché mai non si sarebbe potuto usare il termoconvettore??? Perché mai lo avremmo comprato se non si fosse potuto usare??? In realtà lei non ha neanche provato ad utilizzarlo, non avendolo trovato nel ripostiglio, in cima al mobile dove era collocato, come risulta chiaramente dallo scambio privato di e-mail intercorso fra noi!
La signora lamenta poi il fatto che l’impianto elettrico non regga la connessione contemporanea di più elettrodomestici. Sì, è vero, il nostro impianto non regge il consumo di più di 3 kwh, né l’utilizzo contemporaneo di lavastoviglie, scaldabagno, pompe di calore, forno, etc. esattamente come accade all’impianto elettrico di tutte le famiglie italiane!
La potenza di 3 kwh, in ogni caso, è sufficiente ad avere contemporaneamente accese le due pompe di calore (di ultima generazione) e il termoconvettore, se non si tengono contemporaneamente accesi anche la lavastoviglie e - anche se senza rendersene conto - lo scaldabagno (come invece pretendeva di fare la signora, stando a quanto lei stessa scrive!).
La signora ha anche omesso di riportare che aveva dimenticato a casa nostra un peluche, che ci ha detto essere l’oggetto più caro della sua bambina, e quando è arrivata a casa propria e si è resa conto della sua disattenzione ci ha chiesto di inviarglielo, cosa che abbiamo fatto prontamente. Ci saremmo aspettati un ringraziamento, o quantomeno una menzione nella sua testimonianza su Tripadvisor, se quest’ultima voleva essere davvero equilibrata. Invece è arrivato il suo giudizio così netto e negativo, che riteniamo totalmente ingeneroso e immeritato.
Non si può non rilevare, infine (altra cosa di cui non viene fatto alcun cenno nella testimonianza) che la signora, per preparare i suoi tre giorni di permanenza, ci aveva inondato di richieste su cosa potevamo metterle a disposizione e cosa no, come possiamo documentare: un lettino attrezzato per la bambina - che le abbiamo fornito gratuitamente - l’uso di una stanza in più per cambiare la bambina, un minipimer o un passaverdura - che dopo la sua prenotazione le abbiamo appositamente comprato perché lo trovasse per preparare il pranzo della bambina (ma anche per questa nostra piccola gentilezza, ovviamente, nessun riconoscimento e nessuna menzione nella sua testimonianza) - un forno a microonde, un seggiolone per il pranzo della bambina, la conferma della possibilità dell’uso della vasca da bagno, crediamo per il bagnetto della bambina…
Alla luce di tutte quelle richieste non nascondiamo (come non siamo stati capaci di nasconderlo a lei: forse questo è stato il nostro vero errore…) di avere tirato un sospiro di sollievo nel risponderle che “purtroppo” non disponevamo del seggiolone che desiderava, nella speranza che ciò significasse che la prenotazione non sarebbe stata fatta (a volte si fiutano le situazioni…). Nonostante ciò, invece, la signora, anche dopo avere potuto leggere sul sito la descrizione accurata e veritiera (riscaldamento compreso) che facciamo delle dotazioni e di ogni altro aspetto del nostro appartamento, ha effettuato una prenotazione immediata, probabilmente anche per approfittare del prezzo particolarmente vantaggioso (e frutto di un nostro temporanea svista nella gestione della nostra pagina su Airbnb), per i tre giorni della sua permanenza (se avessimo rifiutato la prenotazione saremmo stati penalizzati in termini di minore visibilità sul sito di Airbnb).
Il resto è noto: una volta tornata a casa, la signora ha sollevato il problema riportato sopra, che facilmente si sarebbe potuto risolvere solo che fosse stato comunicato sul momento.
Questa risposta rappresenta l'opinione personale della direzione e non di TripAdvisor LLC