“Assolutamente da visitare”

Torre Normanna
Al n.1 in classifica su 5 Cose da fare a Pietramontecorvino
Dettagli sull'attrazione
Recensito 3 settimane fa

Spesso accade di fare viaggi lontanissimi e no si conosce il territorio circostante. Il primo maggio con amici abbiamo quindi deciso di visitare il borgo antico di Pietra Montecorvino (FG), paese in cui spesso sono passata velocemente in autobus o in macchina senza mai fermarmi nell'abitato detto Torrevecchia. Ho visitato moltissimi borghi in Italia ma quello di Pietra non è secondo a nessuno.Il panorama, verdeggiante in questo periodo dell'anno, che si è presentato ai nostri occhi dalla Torre Normanna ci ha estasiato ed inebriato. La cura impeccabile dei vialetti, la chiesa Madre all'interno del Palazzo Ducale cinquecentesco, la nuova scalinata in vetro trasparente dalla quale si accede alla Torre e il piccolo museo della civiltà contadina rendono il borgo meritevole di essere visitato non solo dai cultori del passato ma dai turisti in transito. Un particolare ringraziamento ai volontari che con le loro spiegazioni e con le degustazioni dei prodotti tipici locali ci hanno fatto trascorrere davvero una bella giornata. Un plauso anche alle amministrazioni comunali che si sono prodigate al recupero e alla valorizzazione di un tal sito.

Recensito 11 maggio 2018 da dispositivo mobile

Il centro informazioni turistiche è costituito da un gruppo di volontarie. Una guida ci ha accompagnato nella visita della torre e con grande entusiasmo ed orgoglio ha raccontato storia e tradizioni del piccolo borgo. La visita della torre è stata molto interessante : un vero viaggio nel tempo. La scala in legno che porta fino in cima è testimone di secoli di storia. L'unica cosa triste (e molto italiana) è stata quella di scoprire una sala attrezzata con una decina di computer spenti che in realtà era destinata allo sviluppo di un progetto culturale. Nessuno può utilizzare quelle "macchine": società pare fallita, fine del progetto. Perché non metterli a disposizione dei ragazzi? Perché non farne una biblioteca virtuale o un centro di ricerca o....Non so.
Il recupero della torre è stato davvero ben eseguito. Dall'alto si gode di un bel panorama. Offerta libera per il C enttoInformazioni Turistiche affinché possa continuare a svolgere la sua preziosa attività.
A fine visita ci è stato anche offerto un aperitivo ed abbiamo potuto comprare prodotti alimentari e di artigianato locale.
Grazie.

Recensito 6 aprile 2018 da dispositivo mobile

Piccolo ma suggestivo.
Bellissima chicca ai confini della Capitanata, ricco di storia. Da visitare con guide turistiche in modo da apprezzarne la bellezza

Recensito 22 dicembre 2017 da dispositivo mobile

È sempre bello poter passeggiare in questo antico e blasonato borgo. Struttura imponente sembra che il tempo si sia fermato. Ogni pietra che compone l'intero manufatto ha qualcosa da raccontare se solo potesse parlare. Spettacolare Pietramontecorvino

Vedi altre recensioni
Recensito 3 ottobre 2017 da dispositivo mobile

La torre di Pietramontecorvino è una delle torri di capitanata risalente al periodo medievale oggi è stata quasi completamente ristrutturata ed è fruibile dal pubblico quasi interamente.
Ci sono stato domenica nell’ambito dell’evento Torri di Capitanata organizzato egregiamente abbiamo assistito a diversi spettacoli, le guide erano preparatissime, salire fino in cima a toccare i 30 metri d’altezza da cui si domina la valle è un’esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta.
Molto belli e curati anche gli spazi antistanti la torre come d’altronde tutto il borgo di Pietramontecorvino non a casa inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Gli utenti che hanno visto Torre Normanna hanno visto anche

Lucera, Provincia di Foggia
Serracapriola, Provincia di Foggia

Conosci Torre Normanna? Condividi la tua esperienza!