Recensito il 1 settembre 2016 da dispositivo mobile

Abbiamo passato nove giorni su quest'isola, una vera perla nell'adriatico, soggiornando nell'A1 del Nautic Apartments.
Appena arrivati al Nautic ci siamo piacevolmente resi conto che la fantasia non aveva superato la realtà, e che la struttura si trovava effettivamente sulle acque del mare, disponendo inoltre di una
spiaggia adiacente piccola ma con un mare fantastico, di una trasparenza mozzafiato attraverso la quale era possibile vedere pesci, paguri e ricci di mare.
Ad accoglierci il piccolo cagnolino Cookie e la priprietaria Mariana, che ci ha accompagnato all'interno della struttura dove da subito, attraverso la porta del corridoio, abbiamo visto la splendida terrazza (comune) affacciata sul mare.
Una volta entrati nell'appartamento (forse un po' più piccolino di come appariva in foto, ma pulito, moderno e con tutto l'occorrente per un perfetto soggiorno) Marina un po' sbrigativa ci ha mostrato l'appartamento ed ha aperto gli scuri delle finestre. Da lì è iniziato l'amore per quell'isola e quell'appartamento.
Dalle finestre si vedeva la spiaggia, il mare, le barche e il riflesso delle onde si specchiava creando giochi di luci sul soffitto della stanza, accompagnati dal rumore delle onde.
L'appartamento si trova in un punto perfetto: vicino al mare, a metà strada tra il porto e Kut, vicino a panetterie, piccoli supermercati e ristoranti.
I proprietari (Drazen e Marina) sono molto disponibili, ci abbiamo scambiato poche parole, ma ci hanno sempre tenuto a precisare che in caso di necessità avremmo potuto suonare alla loro porta; parlano bene l'inglese e restano in un ufficio all'ingresso dalle 9.00 alle 13.00.
Il mio consiglio per vivere al meglio quest'isola è quello di non fermarsi assolutamente alle spiagge turistiche, ma di avventurarsi sulle coste e nelle baie dove si trovano veri pezzi di paradiso naturale.
Per quanto riguarda il vino (prodotto tipico) abbiamo preferito lasciarci trasportare nell'entroterra da sterrati e filari dei vigneti, invece di acquistarlo nei negozi lungo il mare. Troverete contadini ben disposto a farvi assaggiare i propri prodotti direttamente nei loro vigneti.
Noi siamo stati accolti da una famiglia gentilissima, ci hanno ospitato affettuosamente nella loro casa per parlare e assaporare vino e prosecco.
Consiglio assolutamente di visitare quest'isola soggiornando al Nautic Apartments.

Data del soggiorno: agosto 2016
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 2 settembre 2014

Su consiglio di alcune positive recensioni e diari di viaggio, io e mia moglie quest’estate abbiamo deciso di soggiornare presso Nautic Apt per una settimana, con l’intento di visitare la tanto decantata isola di Vis. Arrivati con il traghetto di Vis, il nostro benvenuto ci è subito stato dato dal proprietario dell’appartamento non venendoci a prendere al porto di Vis, pur avendo concordato e pagato il trasferimento presso la struttura. Ho dovuto quindi contattarlo telefonicamente per farci venire a prendere!
Nel giro di 15 minuti ci ha raggiunti e senza neanche aiutarci nel caricare e scaricare i bagagli dalla sua vettura ci ha accompagnato nell’appartamento A2, situato esattamente al piano inferiore della sua abitazione!
Alla prima impressione l’appartamento ci è sembrato carino, sufficientemente ampio con angolo cottura e luminoso, il bagno invece era senza finestra. Abbiamo però subito dopo constatato, iniziando a sistemare i bagagli e a osservare meglio, parecchie cose negative. La camera era stata “pulita” per modo di dire, sul pavimento infatti c’erano briciole, polvere e sporcizia disseminata un po’ dappertutto. Gli asciugamani che ci hanno messo a disposizione erano vecchi e giallognoli, oltre che increspati. I sanitari non erano stati puliti a dovere, abbiamo infatti dovuto chiedere i detersivi per disinfettare e pulire il tutto.
La doccetta della vasca, piuttosto ossidata, aveva un pessimo getto d’acqua, in pratica spruzzava acqua lateralmente bagnando dappertutto, senza tra l’altro avere un appoggio a parete per poter fare una normale doccia. In bagno inoltre non vi era neanche un rotolo di carta igienica, abbiamo infatti dovuto chiederlo, dopo poco l’arrivo, quando è venuto a rilasciare la ricevuta e a incassare il saldo del pagamento.
Il proprietario si è reso disponibile a darci una mappa e a fornirci indicazioni dei posti da visitare, nulla di più. Nelle altre strutture in Croazia abbiamo sempre trovato nel frigorifero qualcosa da bere (acqua o succo di mela), qui invece praticamente non ci è stato offerto nulla! Una accoglienza davvero in stile croato.
Un’altra nota dolente l’abbiamo sentita la sera quando andando a dormire abbiamo trovato delle lenzuola veramente pessime, di un tessuto rovinato e ruvido oltre che con evidenti chiazze gialle sul lato interno!
Anche in cucina abbiamo trovato lo stesso livello di pulizia, cassetti mai puliti, stoviglie unte, bicchieri e piatti in stato pietoso. Abbiamo quindi fatto un lavaggio accurato di tutto, visto che era nostra intenzione cenare qualche sera in appartamento. Il tavolo della cucina, stesso discorso, passando un panno di carta questo è diventato grigio, giusto per far capire come era stato “pulito” l’appartamento!!
Come se non bastasse rientrati la sera per una doccia, e cosi per tutti i giorni seguenti, abbiamo anche avuto il piacere di sentire dei rumori assordanti provenienti dal piano di sopra, dove appunto vive la famiglia del proprietario con due bambini, che corrono continuamente, gridano, giocano a palla liberamente in casa… senza il minimo rispetto dei clienti che vivono negli appartamenti sottostanti.
Il giorno stesso dell’arrivo, viste le condizioni pietose dell’appartamento, abbiamo chiesto alla moglie del proprietario se venivano svolte le pulizie dell’appartamento nei giorni successivi, lei ci ha risposto molto infastidita e in tono sgarbato che l’appartamento era pulito e che se sporcavamo dovevamo pulircelo noi.
Il nostro consiglio è davvero quello di evitare questa struttura, che per quanto si trovi in una buona posizione e direttamente sul mare, purtroppo è gestito e tenuto veramente male e quindi come tale è una pessima sistemazione! Abbiamo anche noi constatato, come scrivono su altre recensioni, che i vicini di casa sono davvero dei rumoristi, chiassosi e irrispettosi, abbiamo però subìto meno il disagio in quanto il nostro appartamento A2 si trova nella parte opposta della casa. L’opinione che ci siamo fatti è che i proprietari non sappiano fare il loro lavoro, non curano assolutamente né la pulizia, né i servizi degli appartamenti, pensando che tanto i turisti ci sono sempre e che il modo di fare soldi affittando gli appartamenti è scontato. Nonostante tutto ciò abbiamo cercato di goderci la vacanza visitando in lungo e in largo l’isola, che tra l’altro è piuttosto piccola. Possiamo dire che è molto selvaggia, ricca di vegetazione e con caratteristiche calette sia di sabbia che di pietra. Alcune di esse molto carine, con colori dell’acqua che vanno dallo smeraldo al verde, e comunque sempre pulitissima e ricca di pesci e ricci. Aspetti negativi invece sono stati il caro prezzo di quasi tutti i ristorantini/bistrot/agriturismi e supermercati, cosa che assolutamente non ci aspettavamo, in pratica i prezzi sono allineati se non superiori in certi casi ai prezzi di Milano o Torino. Secondo noi è un po’ sopravvalutata come isola, i prezzi sono esosi, forse a causa di molta presenza di turisti inglesi, che ovviamente hanno maggiore potere di acquisto con la loro moneta… Inoltre a nostra sorpresa abbiamo anche constatato che la gente locale è generalmente poco ospitale, per niente gentile e talvolta sgorbutica…quasi come se fosse infastidita della presenza dei turisti. Per questi motivi crediamo che non si ripeterà più una vacanza a Vis, seppur l’isola abbia tante bellezze naturali da esplorare. Spero sia utile questa nostra recensione a chi sta pensando di organizzare un viaggio in questa bella, ma cara, isola dell’adriatico.

Data del soggiorno: agosto 2014
Recensito il 1 settembre 2013

Preciso che l'esperienza si riferisce ad Agosto 2012, ma essendo stata PESSIMA ci tengo a scrivera.
Nelle camere A3 ed A4 è praticamente impossibile dormire a causa dei vicini di casa che parlano/discutono/urlano ed usano la radio dalle 9 di mattina a notte fonda.
Padroni di casa, che vivono al piano di sopra, poco disponibili e non molto cortesi: pare che glielo abbia ordinato il dottore di affittare camere ai turisti.
Meglio le altre due camere, ma comunque con tutti i bei posti che ci sono in Croazia non consiglio nè la struttura nè l'isola di Vis.

Consiglio sulle camere: Se proprio si vuole andare, scegliere le camere A1 ed A2.
Data del soggiorno: agosto 2013
Recensito il 4 settembre 2012

Sono stata una settimana ad agosto nell'appartamento A1, davvero carino, era provvisto di tutto cio che serve.c'è un ampio terrazzo in comune con 4 tavoli dove facevamo il prazo e la cena.il propetario si è messo a disposizione per tutto cio che ci serviva.Non sta vicino al porto dove li c'è il passeggio ma è una parte molto tranquilla, ci volevano 5 minuti a piedi per andare al centro.
è un'isola molto carina con spiagge e mare stupendo.

Data del soggiorno: agosto 2012
Recensito il 29 agosto 2012

Io sconsiglierei sia l'appartamento "che appartamento non é" sia l'isola x qualsiasi tipologia di vacanza. Le altre isole della Dalmazia sono molto meno care e le persone sono molto più gentili ed educate.Vis é da scartare!!!

Data del soggiorno: agosto 2012