“Mare e hotel da 5 stelle, cucina da mensa Fiat” 4 su 5 stelle
Recensione di Jaz Crystal Resort

Jaz Crystal Resort
Classificato al n.1 di 15 hotel a Mersa Matruh
“Mare e hotel da 5 stelle, cucina da mensa Fiat”
4 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Chi è stato in Mar Rosso quando arriverà a Marsa Matrouth non crederà ai suoi occhi: sabbia bianchissima stile caraibi (anche molto lunga), accesso al mare adatto ai bambini e hotel arredato da Roberto Cavalli. Tra i tre villaggi (Alpitour e Vera) è sicuramente il più glamour. I colori predominanti sono l'argento e il lilla e gli arredi sia negli spazi comuni che in camera (sono veri appartamenti, non camere qualsiasi) come in un 6 stelle iper lusso europeo. Purtroppo c'è un enorme pecca. E ve lo dice una che non fa mai caso se la cucina è cattiva quando viaggia. Quando io sono stata (agosto 2011) la cucina, sia nella scelta che nella qualità, era pessima. Tanto da farmi venire l'angoscia ad ogni pranzo e cena. Morale della favola: se in Mar Rosso le probabilità di prendersi l'influenza intestinale sono del 50%, qui del 90%. Tutte le persone che ho conosciuto hanno passato un giorno della vacanza in camera con febbri altissime e dolori di pancia. Mio figlio di 4 anni per fortuna (che di solito quando viaggia prende comunque tutti i giorni i fermenti a copertura) ha avuto scariche incontrollabili solo l'ultimo giorno. E poi tutti e tre siamo stati malissimo una volta rientrati in Italia. Almeno la vacanza ce la siamo salvata.

Altra pecca, ma ormai per colpa della crisi, capita quasi in tutte le mete scelte, il volo aereo. Meravigliosi gli aerei Neos (che regalano anche ai bambini un giocattolo e servono i pasti con vere posate e veri bicchieri di vetro), ma allucinante doversi imbarcare a Roma, tornare indietro a Verona per far salire altri passeggeri, e poi andare in Egitto. E soprattutto, allucinante vedere che quasi il 50% dei passeggeri del proprio volo, non abbia trovato la propria valigia a destinazione. La risposta dell'assistente Going in Egitto "tranquilli arriverà sul prossimo volo". Domanda: quando? Risposta: "Fra una settimana". Morale della favola queste persone si sono dovute arrangiare facendosi prestare cose per tutta la settimana e hanno riavuto la valigia a Fiumicino. (non pensate "tanto compro li". le cose che vendono sono carissime (creme, prodotti da bagno) e di gusto egiziano. consiglio di utilizzare il peso del bagaglio a mano per qualche costume e maglietta.

Viaggio che consiglierei comunque a chi vuole vedere un bel mare (comodo per i bimbi e gli anziani), non fare nulla per una settimana e non allontanarsi troppo dall'italia. La temperatura è leggermente più alta di quella italiana, ma non è come il Mar Ross. andate solo da giugno a settembre. E comunque, almeno nella mia settimana ad agosto, il mare è stato pieno di cavalloni per 4 giorni (1 km a sinistra si trova una piccola insenatura dove il mare resta protetto dalle onde).
Sconsiglio vivamente 2 settimane. 5 giorni sarebbero l'ideale.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
    • 3 su 5 stelle

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (88)
  • Prima in arabo
Treviso, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 19 novembre 2011

Siamo stati io e la mia ragazza nella settimana di Ferragosto. Transfer da aeroporto dura circa 30 min. La struttura ricettiva è nuova e le camere sono adeguatamente spaziose e abbastanza pulite, tutte vista mare. Consiglio la 5130 o vicina (n.pari) perchè sono rialzate e sono orientate in modo che al pomeriggio non c'è il sole, quindi si può fare un sonnellino. Con qualche € di mancia vi fate mettere apposto la cassaforte. La spiaggia è bianchissima ed il mare è fantastico. L'animazione dei ragazzi Going è vivace ma non invadente. Ci sono belle escursioni, non molte attività da fare in villaggio. Il bar della piscina fa delle ottime pizze a pranzo, o snack. Unica pecca è il cibo, purtroppo non sempre all'altezza. Comunque chi è abituato all'Egitto e a viaggiare in generale potrà convenire che una settimana qui la si trascorre volentieri.

Bergamo, Lombardia, Italy
5 su 5 stelle Recensito il 14 ottobre 2011

Ho soggiornato al Going Jaz Crystal la settimana dal 30/09 al 07/10 è stata un'esperienza fantastica!
Resort bellissimo ed arredato con cura, ho apprezzato molto le dimensioni più contenute rispetto ai villaggi degli altri tour operator sulla destinazione;personale gentile e disponibile; cucina buona (pesce diverso alla griglia tutte le sere e varietà di frutta mai viste in altre località egiziane!) nella mia settimana di soggiorno il cuoco italiano non era presente ma il 'sostituto' egiziano era altrettando bravo con la pasta saltata al momento!; animazione buona e non 'esasperante' (tutto il contrario di quella presente al vicino villaggio Bravo!), punto mare mozzafiato!! Nulla da invidiare ai Caraibi..DAVVERO!

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
PRATO
4 su 5 stelle Recensito il 13 ottobre 2011

Ciao,ho soggiornato presso questo hotel dal 23 settembre al 30 settembre.Ottima struttura con curati arredamenti e una reception e bar della piscina eccezionale in posizione centrale rispetto al bravoclub e veratour.Le camere sono spaziose,pulite e molto funzionali.Le aree comuni son ben curate e mantenute.La spiaggia e'dotata di moltissimi ombrelloni e lettini.Il mare e' bellissimo direi cararibico.L'unica nota dolente e' il cibo,molto ripetitivo e di sufficiente qualita',ma considerato lo standard egiziano direi buono ( nessun problema di dissenteria o malori simili ).Animazione presente ma mai invadente,gli spettacoli serali cosi'cosi'!!!!!!!!!Comunque ottima vacanza all'insegna del relax.
Ho comprato le bottigliette di sabbia dal simpatico ALADINO e sono arrivate integre in italia nonostante fossero nel bagaglio in stiva.Comprate le bottigliette da Aladino!!!!!!!!!!!
Vorrei inoltre ringraziare il mio agente di viaggio Federico di cisalpina di prato che anche questa volta mi ha consigliato un'ottima struttura.
CONSIGLIO IL JAZ CRYSTAL

Erba, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 11 ottobre 2011

Vacanza trascorsa dal 23 Settembre al 7Ottobre, all insegna del sole, del mare ( che non ha nulla da invidiare al mare dei Caraibi) e del relax.
La struttura è molto bella e pulita, le camere sono arredate con gusto e molto spaziose.
Personale molto gentile e buona la cucina.
Un particolare ringraziamento allo staff di animazione, soprattutto a Drago e Rico!
fedeedo 2011

lombardia
5 su 5 stelle Recensito il 5 ottobre 2011

Vacanza trascorsa dal 23 al 30 Settembre.
La struttura è in stile moderno,la reception è molto elegante,quando si entra si rimane a bocca aperta.
Il villaggio è a forma rettangolare con una bellissima piscina, dove al centro si trova un bar che durante la giornata
e per un pranzo veloce offre pizze,patatine fritte e hot dog,alla sera si colora di lilla ,molto bello il contrasto con la piscina.
Camere arredate elegantemente,bagno spazioso con doccia e vasca,cassaforte, aria condizionata,minibar.
Al ristorante è possibile consumare i pasti sia all'interno che all'esterno,il personale è gentile e sempre con il sorriso.
Passiamo alla cucina,pasta cucinata al momento,con possibilità di scelta del condimento che varia ogni giorno, come al solito ho sentito gente lamentarsi,ma se uno vuole mangiare la pasta della mamma allora è meglio che rimanga in Italia,qui siamo in Egitto.
Mare stupendo,quasi caraibico,spiaggia bianca, ampia e lunga per poter passeggiare.
Animazione Going ottima,alla sera la risata era assicurata,buone le attività durante la giornata.
In conclusione darei un voto 10 alla vacanza trascorsa a Marsa Matrouh e in Egitto sono stata ben 8 volte.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
2 su 5 stelle Recensito il 30 settembre 2011

Buonasera,

vorrei anzitutto dire che sono una persona che lavora nel campo Alberghiero e Ristorativo, e che sono sicuro di svolgere il mio lavoro con passione non solo per tirare a campare.
Faccio una premessa molto importante: si parla di un Resort 5 stelle.
Il mio soggiorno e durato 7 gg dal 23/9 al 30/9 ed ho cercato appositamente un resort con determinati servizi per potermi rilassare con la mia fidanzata. All' arrivo ci e sembrato tutto perfetto, ma come in ogni film dell orrore il bello arriva sempre dopo.
Entrati in camera la prima cosa che ci ha colpiti e stato l odore di chiuso e di umido, nel bagno invece abbiamo trovato il muro scrostato dall umidita e ovviamente polvere di gesso ovunque sotto il muro. Per finire riguardo la camera, abbiamo dormito 7 gg con le stesse lenzuola tende macchiate e in piu non c e stato un minimo sforzo da parte del personale per rendere almeno vivibile la situazione.
Passiamo ora alla cucina. Il cuoco italiano era per caso in ferie?! io non l ho visto.
Il cibo, se cosi si puo chiamare, veniva riciclato piu volte e poi da Capocuoco quale sono posso garantire che nemmeno in un 3 stelle la qualita e cosi bassa. Una cosa che mi disgusta sempre e il vedere che ormai cio che mangiamo per molte persone non ha piu molta importanza, colpa della vita frenetica, del tempo che non basta mai, non so, ma se e vero che noi siamo cio che mangiamo allora voglio fare un appello: signori apriamo molto bene gli occhi!!!Ribadisco che una cucina di un 5 stelle sarebbe stata molto diversa.
Sulla spiaggia nulla da dire, sul mare nemmeno:bellissimo.
Da notare che i gazebi sulla spiaggia, solo quelli del Jaz crystall, era sporchissimi e trascurati e che , piccolo particolare, se malauguratemente voi doveste avere bisogno di aiuto in spiaggia o peggio ancora in acqua, sarebbero problemi vostri in quanto il resort,5 stelle, declina ogni responsabilita.
Ora la nota piu dolente, cio che mi fa piu pensare che ad amare questo mestiere siamo rimasti in pochi: il gruppo animazione.
Non voglio soffermarmi troppo su questo punto, voglio solo dire che per un, ribadisco per l ennesima volta, Resort 5 stelle, questo gruppo mi e sembrato francamente inutile e poco professionale, maleducato e disinteressato ai problemi reali del villaggio.
Ora vi espongo brevemente un problema avuto durante la mia permanenza: mi e stato rubato un oggetto personale e la risposta del capo animazione e stata: noi non possiamo farci nulla. A voi il commento.
Penso che la mia conclusione sia di poter dire a tutti voi che finche non sara tolta 1 stella a questo villaggio e sara mostrata la verita sui cataloghi evitatelo.Di problemi da esporre ce ne sarebbero altri, ma forse cio che caratterizza questo 5 stelle e la mancanza di professionalita che in ogni momento si fa notare.
Costo della vacanza in periodo di bassa stagione: 900 euro per 7gg a pax.

Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Mersa Matruh
Sol Y Mar Pioneers
Sol Y Mar Pioneers
N. 2 di 3 a Kharga
3.0 su 5 stelle 29 recensioni

Conosci Jaz Crystal Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Jaz Crystal Resort

Struttura: Jaz Crystal Resort
Indirizzo: North Coast, km 37 East of Mersa Matruh | Almaza bay,, Mersa Matruh, Egitto
Regione: Egitto > Matrouh Governorate > Mersa Matruh
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel romantici a Mersa Matruh
N. 1 hotel di lusso a Mersa Matruh