“una gemma preziosa”

Al n.1 in classifica su 2 Ristoranti a Rocca d'Orcia
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 25 aprile 2017

Premetto che giocavo in casa, perchè la Valdorcia per noi senesi è sempre stata la nostra oasi di relax e tranquillità, anche se ultimamente c'è stata una vera e propria esplosione del turismo agroalimentare.
Locali caratteristici quindi se ne trovano a bizzeffe, ma qualcuno mi aveva incuriosito parlandomi di questo locale.
Già il borgo di Rocca d'Orcia vale il prezzo del viaggio; il locale è come incastonato nelle vecchie case del caratteristico centro storico, a pochi passi dalla rocca maestosa di Tintinnano.
Subito colpisce il buon gusto della ristrutturazione, che non si fa notare, restando in armonia con le case circostanti.
Il locale è ben strutturato, su più piani, con più ingressi.
La cucina è parzialmente a vista e la sala dove ho mangiato è arredata con gusto semplice, ma al tempo stesso con un tocco di raffinatezza.
Il servizio è da struttura stellata, con il personale correttamente vestito per una simile location; servizio cortese e competente, che consiglia e guida il cliente ad una scelta consapevole, ma al tempo stesso libera, senza essere invadente forzando le proposte.
Accoglienza in grande stile, menù composto da proposte accattivanti e di classe superiore alla media, comunque tutto realizzato con materie locali ed attento alla stagionalità.
Importante la carta dei vini, con il giusto numero di etichette adatte a soddisfare qualsiasi esigenza.
Abbiamo fatto pranzo io e mia moglie, accolti da un calice di bollicine e da una assistenza al tavolo impeccabile; quindi abbiamo preso antipasto di pesce, risotti mantecati al grana ai sapori mediterranei, due cheesecake, due caffè e due calici di vino rosso della casa.
Molto, ma molto graditi gli "intermezzi" offerti dallo chef prima degli antipasti e prima dei dessert.
Piatti molto ben costruiti, particolare cura alla cromia degli alimenti, giusta anche la quantità degli impiattamenti, piacevole anche la spiegazione dei medesimi da parte del personale.
Conto in linea con la qualità del servizio e delle pietanze, molto dipende anche da cosa ordinate per bere.
Locale certamente da consigliare per un momento di pace godendosi la compagnia del commensale e la natura che ti circonda.
Sicuramente adatto per una coppia, ma anche per famiglie.
Non ho chiesto se gli animali sono ammessi.
Credo che ci ritornerò

Recensito 17 aprile 2017 da dispositivo mobile

L'occhio vuole la sua parte sempre poi se accompagnato da piatti serviti e presentati con professionalità e cura dei particolari ha vinto. Consigliato per palati fini e raffinati ambiente molto molto esclusivo location unica e schef che molto probabilmente prenderà una stella Michelin grande e unico il proprietario bravo all'ingenier Forte

Recensito 26 marzo 2017

Località favolosa, all'interno di un antico Borgo Medioevale, lontano dalle auto e da ogni rumore; la cucina è veramente ottima ed i vini sono superbi provenienti dal Podere Forte, a Petrucci, di proprietà del titolare. Da non perdere!

Recensito 26 dicembre 2016

Sono andato con mia moglie su segnalazione di una coppia di amici. Una vera rivelazione! I piatti propostici sono stati superiori alle attese, ma attenzione: qui non si viene per "abboffarsi" ma per deliziare il palato con i sapori! Abbiamo scoperto, infatti, che la "quantità" offerta era giusta per saziarci. Il vino della casa non ha niente da invidiare a marche più blasonate. il personale competente, simpatico e molto professionale. Lo consigliamo vivamente!

Recensito 13 dicembre 2016

l'importanza dei prodotti a km 0, squisitamente visti e rivisitati in modo divino, l'ambiente, elegante e raffinato ti permette di "degustare" con sapienza e calma le prelibatezze dello Chef.
Consigliato a chi ama scoprire una cucina raffinata.

Gli utenti che hanno visto Osteria Perilla hanno visto anche

Castiglione D'Orcia, Provincia di Siena

Rocca d'Orcia, Provincia di Siena

Castiglione D'Orcia, Provincia di Siena

Conosci Osteria Perilla? Condividi la tua esperienza!