“stupenda”

Recensione di La Cascina Langa

the pool, surrounded by green and securised the pool, with many chiase longues and large pillars
the pool, surrounded by green and securised
the pool, with many chiase longues and large pillars
one coin of our very large garden
the main buildings. Inside: kitchens, living rooms and 12 bedrooms
one of the 12 bedrooms
one of the 7 bathrooms
part of bedrooms building
terrasse
old stone building in the property
La Cascina Langa is a whole small ancient village plounged in the green
Here you can see the different parts of our small village
'piazzetta' in a garden court
one of the living rooms

Sandro A
“stupenda”
Recensito il 13 gennaio 2015 per un soggiorno a ottobre 2014
persone pensano che questa recensione sia utile

Abbiamo soggiornato nella cascina langa per un long weekend a fine ottobre 2014, il ponte dei Morti.

Al di là della disponibilità di Giulia a venirci incontro (eravamo in pochi - considerata la struttura - perché abbiamo deciso un po' all'ultimo e le abbiamo chiesto se potevamo in via eccezionale utilizzare solo un'ala della cascina per risparmiare un po'..) siamo stati divinamente. La casa è rustica e charmosa, arredata con gusto, la cucina super attrezzata (pentole di ogni dimensioni, griglie, addirittura forno a legna …), le stanze – nonostante tenessimo spento il riscaldamento di notte come consigliato dalla proprietaria – caldissime (tenevamo la finestra socchiusa, per intenderci..)

Abbiamo dormito di piombo e mangiato come se non ci fosse un domani. Camino sempre acceso, un film dopo l'altro, del buon vino locale gentilmente offerto da Giulia e consigli su consigli su ristoranti e osterie. Insomma, come ci eravamo prefissati, un week end dedicato al relax totale.

Ah, anche i nostri due cani, liberi di scorrazzare in tutta la tenuta e nel boschetto adiacente, ringraziano sentitamente.

Come promesso, torneremo non appena riusciamo a raccogliere un gruppo numeroso – l'ideale per uno spazio così – e magari organizziamo una bella sagra con i prodotti tipici della cooperativa del paesello? Magari. A presto e grazie.

Gruppi numerosi Persone con animali domestici
andrea r
“Bella e possibile”
Recensito il 12 gennaio 2015 per un soggiorno a gennaio 2015
persone pensano che questa recensione sia utile

Avevamo prenotato due notti alla Cascina per lo scorso week-end, 9-10.Il giorno prima della partenza uno del gruppo aveva letto una pessima recensione, e aveva avvertito tutti, per cui siamo arrivati con lo spirito di "Caccia all`errore". Invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal fatto che, pur essendo una casa rustica e di campagna, ha tutte le comodità di una casa moderna e confortevole. E`un labirinto di stanze, tutte arredate con gusto e una diversa dall'altra e, non ultimo, non Ikea, vecchi mobili simpatici e funzionali. Prima di scoprirla tutta e di capire come orientarsi tra scale, camere, corridoi calcolate qualche ora. La casa é ben fornita di tutto, noi eravamo 28 con due bambini piccoli e non ci é mancato proprio nulla. La proprietaria ha una grande pazienza ci ha scritto tutto fin dalla prenotazione perfino gli orari dei negozi vicini. Quando arrivi ti fa delle spiegazioni dettagliatissime (lunghe! forse anche troppo) su tutto e in particolare sul riscaldamento che effettivamente, se lo lasci andare a ruota libera, visti alcuni locali giganteschi, ti puo' fare qualche sorpresa finale sul conto. Siamo arrivati e la casa era già calda, per fortuna, ma poi non abbiamo avuto problemi, il clima fuori era incredibilmente tiepido per gennaio e io ho dormito nella stanzona con la stufa a legna anche perché é il tipo di caldo che preferisco. A riprova la mia compagna di letto, assai freddolosa, non ha presentato lamentele. Abbiamo trovato la casa pulitissima dappertutto, camere, bagni, cucine con i letti già fatti, come avevamo richiesto. Gli unici difetti riguardano i lettini bambini che non hanno cuscini e materassini e neanche lenzuola per cui i due candidati hanno dormito, ben felici, nei lettoni. L'altro difetto, se vogliamo, é l'arrivo col buio, che alcuni di noi hanno avuto, e si sono spersi per strade e stradine. Domenica nessuno aveva voglia di mettere a posto e abbiamo pagato 150 euro per le pulizie, francamente ben spesi. Adesso che abbiamo capito bene la strada vogliamo tornare con il caldo per goderci il giardino e la piscina.

Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: Posto e casa incantevoli
Aspetti meno apprezzati: Arrivarci non é semplicissimo
gjessica2
Viareggio, Tuscany, Italy
“Non è tutto oro quello che luccica”
Recensito il 3 gennaio 2015 per un soggiorno a dicembre 2014
persone pensano che questa recensione sia utile

Abbiamo soggiornato nella Cascina Langa dal 29 Dicembre al 2 Gennaio.
Il nostro gruppo era formato da circa 40 partecipanti, poiché ci era stato assicurato che la casa aveva una capacità tale per ospitare quel numero di persone.
Una volta arrivati invece, ci siamo subito resi conto che lo spazio non era affatto sufficiente:
molti ambienti arrivavano ad ospitare 8 posti letto; diciamo che la privacy era inesistente, in quanto per accedere a molti locali si era costretti ad attraversare altre camere da letto (ad es. per andare nella sala da pingpong e in mansarda) .
Ci siamo ritrovati ad utilizzare ogni bagno in almeno 10 persone, molti dei quali ubicati all'interno delle stanze dovendo così irrompere negli spazi altrui.
La biancheria da bagno (2€) e per il letto (7€) non era compresa nel prezzo e il gas del riscaldamento era compreso nel costo totale solo per 3 giorni. Inoltre nei completi da letto mancavano alcuni componenti e alcune lenzuola erano macchiate.
Per non pagare un surplus (150€ min.) per la pulizia della casa siamo stati costretti, a fine vacanza, a ripulire interamente la cascina riposizionando perfettamente mobili, sedie e tavoli così come li avevamo trovati (la proprietaria ci aveva anche consigliato di fare foto ad ogni stanza per essere più precisi).
Naturalmente, non essendo una casa adatta ad ospitare un tale numero di persone, anche le cucine risultavano inadeguate e troppo piccole per cucinare per 40, dovendo così fare dei turni per mangiare.
Non finisce qui; per non far aumentare ulteriormente il prezzo totale della vacanza abbiamo dovuto controllare costantemente il riscaldamento, cercando di non superare i 17 gradi.
Questo problema non sussisteva per alcune stanze poiché non disponevano di termosifoni ma solo di piccole stufe, obbligando gli abitanti delle camere a dormire oltre che con le coperte anche con il sacco a pelo.
Direi che in fondo siamo stati più che fortunati a non aver dovuto pagare anche l'ossigeno che abbiamo respirato nella cascina.

Pulizia del bagno
Ho viaggiato con: Amici
Consiglieresti questo hotel ad un amico?   No.
13 gen 2015
Gentilissima Jessica,
i suoi appunti contengono aritmetiche inesattezze, evidenti anche a chi non è mai venuto…a partire dal numero di notti che dal 29 dicembre al 2 gennaio non sono state 3 ma 4!, e dal rapporto abitanti-bagno: se eravate in 40, con 7 bagni, il numero di utenti per ogni bagno non è 10 ma 5,7, cioè quasi la metà (40:7=5,7142)
Penso che chi travisa perfino i numeri abbia facilità ad alterare il vero, e mi verrebbe la tentazione di chiudere qui la mia risposta. Ma la sua recensione può essere utilissima a chi sta organizzando un soggiorno da noi con un gruppo molto numeroso, come è successo spesso e con grande successo (vedi altre recensioni!)
Jessica, io personalmente non la conosco, perché io ho concordato i termini del vostro soggiorno anzitutto con Simone, poi anche con Gloria e Luca: tutti ragazzi molto educati, carini che hanno ‘lavorato’ sodo per organizzare la vostra vacanza. Con loro ci siamo salutati calorosamente, con complimenti reciproci: loro per la bellezza della casa e del posto e perché tutto funzionava perfettamente, io perché la casa era stata riconsegnata in buono stato, e perché ero felice che il nostro angolo di Piemonte fosse piaciuto anche ai toscani! L’ultima cosa che ho detto a Simone, il capogruppo, è stata: se in estate passate da queste parti e la casa non è affittata, vi invito volentieri tutti quanti a farvi una giornata in piscina.
Ma veniamo ai suoi singoli rilievi, cara Jessica.
Primo: che la casa abbia al momento 7 bagni, 9 camere con riscaldamento a gas + 3 stanze aggiuntive con stufe elettriche – ma anche stufa a legna – è scritto in vari siti web ed è la prima cosa che dico. A tutti coloro che chiedono informazioni mando uno schema molto preciso con foto stanza per stanza e con scritto quale è la capienza e la distribuzione dei bagni. Ci sono gruppi che scelgono la privacy e vengono in 18- 20 persone, ma abbiamo moltissimi gruppi di 40 persone o più che si sono trovati benissimo –essendo in tanti e si suddividono maggiormente la spesa- e anzi parecchi tornano una o due volte l’anno. Forse Simone, mettendo insieme il gruppo, non ha mandato a tutti copia delle descrizioni? O forse lei non le ha lette e non ha dato un’occhiata a nessun sito? Se avete preferito, per evitare di alzare i costi del riscaldamento, compattarvi il più possibile nelle 9 stanze principali, riempendole di letti, anziché distribuirvi anche nelle altre 3… beh è stata una vostra scelta!
Secondo: mangiare in 40. Se si mettono i tavoli nella sala con camino, in due file, si mangia comodamente anche in più di 40! Ma il primo giorno, quando vi stavo consegnando i tavoli aggiuntivi, dopo il primo mi avete fermata, perché volevate tenere vuota anche la sala maggiore…Ho sentito dire tra voi che preferivate mangiare ‘ a buffet’… non mi sono intromessa, e vi ho detto: se volete gli altri tavoli aggiuntivi, ci chiamate e ve li diamo. Ma non ci avete mai chiamati.
Terzo: si paga anche l’aria che respira. Affittare La Cascina Langa con è come affittare un bilocale in città: riscaldarla in inverno ha un certo costo e pulirla tutta, dopo una permanenza di un gruppo di 40 persone, è un gran lavoro. Pulizia e riscaldamento sono voci necessariamente separate da quella della locazione.
Le pulizie sono a scelta: si può pulire tutto perfettamente, e non si paga nemmeno un euro, o si può pulire parzialmente e si paga qualcosa; si può anche lasciare tutto da pulire, e si paga di più. Voi avete pulito tutto e quindi avete pagato 0 euro di pulizie: avete fatto bene! L’idea di fotografare la casa all’inizio, quando si arriva, per ricordarsi dove stavano i tantissimi oggetti da riportare al loro posto alla fine, era stata un’idea venuta qualche anno fa a un altro gruppo di studenti come voi… ve l’ho semplicemente suggerita per aiutarvi!
Riscaldamento: solo a chi affitta per Capodanno, che è altissima stagione per case come al nostra, includo una prima tranche di riscaldamento. Quello che vi è rimasto da pagare sono stati circa 1,5 euro al giorno a testa. Se volevate stare più al caldo potevate alzare i termostati: magari avreste pagato 2,5 euro a testa al giorno e sareste stati meglio!
Lenzuola e asciugamani, salvo accordi diversi, sono un servizio a scelta. Costano normalmente 8 euro a persona, e il costo include la cortesia di arrivare e trovare i letti già fatti. Non mi è mai capitato un gruppo di studenti che volesse la biancheria. Anche voi non avete mai fatto menzione di volerla… salvo la sera precedente il vostro arrivo, quando Simone mi ha chiamata dicendo che invece li volevate (!!), forse tutti, forse no, e non sapeva quanti singoli e quanti matrimoniali. Dato che siete studenti, vi ho fatto lo sconto a 2 per il completo di asciugamani e 5 euro per le lenzuola, e non 9 come scrive lei. (Con piacere ho colto anche una frase di non so chi che diceva “2 euro per il completo di asciugamani…è niente!”) Quando siete arrivati, qualcuno voleva solo lenzuola, qualcuno solo gli asciugamani, qualcuno entrambi… i poveri Simone, Gloria, Luca sono impazziti a mettere insieme le informazioni. Mi spiace se, in quest’organizzazione a dir poco improvvisata, io, con solo qualche ora di preavviso, non abbia fatto in tempo a confezionare con precisione circa 40 federe, 30 lenzuola di sotto, 30 lenzuola di sopra e 120 asciugamani…ma anche in questo caso, avreste potuto chiamarci al telefono e saremmo arrivati a sostituire i pezzi sbagliati.
A proposito di costi, colgo l’occasione per segnalare che in moltissime case in affitto il servizio di biancheria costa 12 o 15 euro a persona, in molte internet wi fi è un servizio a pagamento mentre da noi è gratuito, e che nel vostro caso avete avuto gratuitamente una grande quantità di legna per i caminetti, pronta davanti a casa, con una persona da me espressamente mandata a tagliarvela a pezzetti. Avendo la legna gratuita, perché non avete usato almeno quella grande stanza aggiuntiva con stufa a legna? Sareste stati più larghi e non avreste aggiunto nemmeno un euro alla spesa del riscaldamento. Per concludere sui costi: avete rotto 8 bicchieri e una sedia...senza nessuna richiesta di risarcimento.
A proposito delle fotografie: se in tutta la casa, evidentemente in cerca di ‘pecche’, ha trovato la parte superiore dello spigolo di una parete di un bagno con un leggero annerimento, beh! mi fa piacere… Le fotografie delle stanze alla fine del soggiorno, con sopra le vostre giacche e borse, con tanti letti, mostrano come voi avete usato la casa. Spero che qualcuno almeno noti che per tutti i 40 c’era un piumino d’oca!
Sugli altri ‘pallini’: come posso spiegare, a chi vuole venire, che la casa è invece molto pulita e ben attrezzata? Che venga, e vedrà! E che sappia fin d’ora che per qualsiasi problema, incompiutezza, siamo sempre raggiungibili al telefono e corriamo ad aiutare sia per necessità reali, sia per semplici cortesie.
Donata M
Biassono, Italia
“Festa di...classe!”
Recensito il 9 novembre 2014 per un soggiorno a novembre 2014
persona pensa che questa recensione sia utile

Sono appena tornata da un magico e fantastico fine settimana passato in questa cascina meravigliosa. Con la mia classe del liceo abbiamo organizzato una festa cumulativa per i nostri 50 anni. Eravamo in 20 con solo due bimbi che si sono divertiti un sacco a raccogliere cachi dall'albero. Tutto perfetto: la visita con degustazione a una cantina li vicino, la preparazione della cena con due simpatiche signore del luogo che ci hanno insegnato a fare i "plin" , la pizza nel grandissimo forno a legna. Brava Giulia!!!!! Organizzazione perfetta e divertimento assicurato in un posto che ti fa fare pace con il mondo!

Brett4_12
Milano
“Magico”
Recensito il 3 dicembre 2013 per un soggiorno a novembre 2013
persona pensa che questa recensione sia utile

Reduce da un week end meraviglioso a cascina langa per festeggiare il compleanno con le persone più care. Eravamo in 26 tutti comodamente alloggiati e al super caldo nonostante la neve fuori. Bagni confortevoli acqua calda, piumini caldi sui letti, temperatura agevolmente controllabile con termostati sparsi per la casa. Meravigliosa cucina con camino dove alla fine abbiamo mangiato, bella sala con parquet e secondo camino dove i bambini hanno giocato. La casa è magnifica direi soprattutto per il periodo autunnale ma godibili anche i dintorni, per chi vuole ci sono le biciclette a disposizione. Da non perdere il catering che con una spesa assolutamente ragionevole viene organizzato da signore del posto con ingredienti di prima qualità, i plin in brodo e fantastici tajarin al ragù su tutto, ma anche il resto era ottimo, bollito con la salsina verde, brasato e pizza cotta nel forno a legna. Da tornarci, ideale per gruppi molto affiatati, ma lo spazio non manca e i numerosi bagni rendono la condivisione agevole (magari per 18-20 persone invece di 25-26) anche per gruppi meno coesi.

MarcoM196
“Una notte fantastica ...”
Recensito il 7 settembre 2013 per un soggiorno a luglio 2013
persona pensa che questa recensione sia utile

Abbiamo organizzato la festa per il nostro matrimonio durante un week-end di luglio alla Cascina Langa ed è stata un'evento memorabile, grazie all'atmosfera magica della cascina. Eravamo in 25 ma c'è posto anche per più persone. Grazie a Giulia, la proprietaria, siamo entrati in contatto con diverse persone di Denice e dintorni che ci hanno aiutato a organizzare tutto il necessario. Torte salate, frittate, torte dolci, formaggi, barbecue di
carne e salsiccie, frutta, vino tutto a km 0, tutto squisito e praticamente consegnato in cascina in maniera puntuale come avevamo concordato. Abbiamo goduto dei diversi spazi, in particolare della piscina, ma anche della fantastica terrazzina, del cortile di fronte alla cascina, dove alla mattina ci siamo trovati tutti per la colazione (le marmellate spaziali !!!). Le camere sono tutte arredate con cura e munite di lenzuola e asciugamani per tutti gli ospiti, ognuno aveva il suo spazio e la sua privacy. La cascina è immersa nel verde e isolata e la notte si riempie di lucciole ... creando un'atmosfera davvero suggestiva. Noi e i nostri amici sicuramente ci torneremo e organizzeremo un'altra festa il prossimo anno. Non esiste posto più adatto di questo per passare un week-end rilassante e divertente con gli amici, per ballare, cantare, suonare, mangiare delizie, godersi la piscina ... Grazie Giulia e a tutto il team!

Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: il fatto che la cascina fosse isolata e immersa nel verde
Aspetti meno apprezzati: nulla
Gruppi di amici
Monica P
Forlì
“spettacolare”
Recensito il 25 febbraio 2013 per un soggiorno a febbraio 2013

Sono appena tornata da un week end con un gruppo di amici e parenti e sento una nostalgia fortissima. La cascina è stupenda ed attrezzatissima. Durante il nostro pernottamento ha nevicato e sembrava di vivere in una fiaba. Eravamo in 14 ed ognuno di noi aveva la sua stanza con il bagno e ci sarebbe stato posto per qualcun'altro. Le cucine ed il salone sono accoglienti e ci siamo sentiti tutti a casa, nessuno di noi voleva andarsene. Ho organizzato una festa a sorpresa e la proprietaria, la signora Giulia, è a dir poco squisita. Una persona eccezionale così come lo sono stati i suoi collaboratori a venirci a pulire la strada dalla neve. Posto ideale anche per chi ha un animale da portare con sè, il mio cane ha gradito. Ritornerò anzi ritorneremo sicuramente, magari in un periodo un pò più caldo in modo da poter visitare i dintorni. Il Piemonte è un posto bellissimo ma purtroppo poco pubblicizzato, chissà perchè. Monica

Aspetti più apprezzati: tutto
Aspetti meno apprezzati: esserci stata così poco
Età 35-49
Gruppi numerosi Persone con animali domestici