“La più grande fatica per la più grande delle meraviglie”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Monastero (Al Dayr)

Monastero (Al Dayr)
Dettagli sull'attrazione
Bologna, Italia
225 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 864 voti utili
“La più grande fatica per la più grande delle meraviglie”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 27 febbraio 2012

La prima volta che mi sono avventurata per questa durissima salita non sapevo cosa mi apsettasse e ho imprecato fino ad arrivare in cima per restare poi senza fiato (in tutti i sensi!).
La seconda volta, consapevole di cosa avrei ri-trovato, ho sopportato meglio lo sforzo; arrivare in cima all'895mo gradino ti ripaga di tutta la fatica quandi ti trovi sotto il maestoso, imponente... gifantesco Monastero.
E' questo il verto "tesoro" nascosto di Petra.
Molti decidono di non affontare la salita ed è la scelta più sbagliata che si pssa fare.
Se quello che c'è in basso a petra è bellissimo non è comunque comparabile a questa costruzione che nasce direttamente dalla roccia della montagna, è un tutt'uno con essa ed è splendida.

Visitato a Maggio 2011

• Ungherese per primo
Torino, Italia
534 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 363 voti utili
“Alla fine .... il Monastero”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 febbraio 2012

Alla fine di una faticosa salita fatta di strada sterrata e di scalini sconnessi (800 ...
ma sembrano di più), si raggiunge la sommità di una montagna dove si trova il monumento più grande di Petra. Ne vale la pena perché il Monastero è davvero impressionante. Il tragitto si snoda attraverso vari canaloni scenografici che da soli meritano la passeggiata.
La salita per arrivare al Al-Dair inizia al fondo della valle, dopo la Via Colonnata e il ristorante. In estate si consiglia di farla evitando le ore più calde e mai salendo subito dopo il pasto.Una volta giunti al Monastero, si può proseguire per un altro quarto d’ora circa di strada (sempre in salita ) per andare a vedere il panorama della valle.

Visitato a Marzo 2011
Gubbio, Italia
9 recensioni per questa attrazione
“Una grande fatica..... una grande soddisfazione!!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 febbraio 2012

Il Monastero, Al Dayr, è un'altra icona del meraviglioso sito archeologico di Petra. Insieme al Tesoro, Al Dayr è l'altra faccia di Petra. Arrivare fino a quì non è una passeggiata, considerato le innumerevoli scale e salite da fare e le temperature della Giordania. Anche in questo caso il viaggiatore a sua insaputa arriva in cima alla collina e improvvisamente spunta fuori questa meraviglia..... Enorme, molto più grande del Tesoro, e ogni guida o ogni fotografia non rendo giustizia alla sua grandezza e alla sua magnificenza.

Visitato a Aprile 2011
Varese, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“L'inaspettato Al Dayr”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 gennaio 2012

Sicuramente il luogo più faticosamente raggiungibile e quello su cui non ci eravamo creati alcuna aspettativa.
E invece...la grande sorpresa! Luogo magico per cui vale assolutamente la pena la fatica di arrivarci! Se non avete più forze per intraprendere il faticoso cammino vi proporranno di salire con un asino...

Visitato a Novembre 2011
40 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 36 voti utili
“Per cuori forti!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 28 dicembre 2011

Si arriva al Monastero dopo un lungo cammino di circa quattro cinque ore all'interno del sito. Si attraversano templi e tombe scavati nella roccia rosa che cambiano colore con il cambiare della posizione del sole...poi ci si arrampica su un percorso di fitti gradini e si sale si sale fino ad arrivare esausti al monastero...ci si siede di fronte alla maestosa facciata stanchi ma felici di aver compiuto una impresa...importante ci si puo' arrivare anche a dorso di mulo..ma vale la pena il cammino.

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Monastero (Al Dayr) hanno visto anche

Petra/Wadi Musa, Ma'in Governorate

Conosci Monastero (Al Dayr)? Condividi la tua esperienza!