“Vacanza Meravigliosa, un paradiso per i Sub”
Recensione di Mafia Island Lodge

Mafia Island Lodge
Classificato al n.3 di 4 hotel a Mafia Island
Recensito 11 gennaio 2017

Ho soggiornato al Lodge dal 30/12/16 al 7/01/17 con la mia famiglia.
Il posto è bellissimo, l'isola rispecchia esattamente l'immagine che si ha dell'isola tropicale: spiagge bianche, acqua cristallina, caldo e vegetazione.

Grazie al Lodge ed al Diving dell'Hotel abbiamo potuto goderci quest'isola in maniera perfetta. Lo staff del Lodge è cordiale e presente, soprattutto i due Manager, ed ha fatto in modo di rendere possibile ogni nostra richiesta. Sono stati, inoltre, molto attenti ad ogni nostra necessità (ad esempio una volta comunicato dell'allergia alimentare di mia madre sono sempre stati attenti a farle trovare più di una scelta al buffet serale e di comunicarle con precisione quali piatti potesse mangiare e quali no evitando qualsiasi problema).

Il Diving Center, con guide eccezionali, simpatiche ed esperte sott'acqua, ugualmente è stato attento ad ogni nostra richiesta ed ha reso le nostre uscite in barca e le nostre immersioni esperienze indimenticabili. Sott'acqua, Mafia Island, è un paradiso incontaminato, pieno di vita e di coralli. Inoltre una volta comunicato che dei 4 componenti della mia famiglia uno fosse solamente interessato allo snorkel non potendo immergere sono sempre stati attenti affinchè fosse potuto venire con noi in barca ed avesse, vicino ai siti d'immersione scelti, luoghi dove fosse possibile e soprattutto bello ed interessante fare snorkeling, permettendoci così di passare la vacanza sempre insieme, specialmente i momenti in barca, che in luoghi del genere, sono la parte migliore!

La struttura è dotata di ogni confofrt, camere ampie, pulite, dotate sia di zanzariere che di aria condizionata. La cucina è eccellente come qualità e la scelta al buffet (noi eravamo in mezza pensione) è sufficientemente ampia sia a cena che a colazione. Infine la spiaggia accessibile dal resort è bella ma non consiglio a chi visita quest'isola di rimanere in spiaggia, la vera bellezza è fuori, molto meglio andare in giro in barca!

Ringraziamo lo Staff del Lodge e del Diving per averci permesso di godere d'una vacanza indimenticabile!

• Ha soggiornato a: Gennaio 2017 e ha viaggiato con la famiglia
whitiris, Direttore alle Mafia Island Lodge, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 gennaio 2017

Grazie Luca per le tue belle parole e grazie a tutta la tua famiglia per il tempo piacevole che abbiamo potuto trascorrere insieme.
Ci fará molto piacere rimanere in contatto con voi anche tramite facebook, una finestra in tempo reale sul lodge.
Un abbraccio e buona continuazione, tornate presto!
Iris e Giuliano.

Recensito 11 dicembre 2016

Isola strepitosa per le immersioni, mio figlio e' sub ed io lo accompagnavo. Abbiamo soggiornato qui per una settimana dal 03 al 10 dicembre 2016. Cibo ottimo come la posizione e la location. Posto di pace ma io mi sono anche divertita, quello dipende da voi. L'accoglienza di Iris e Giuliano che gestiscono da pochi mesi il lodge e' deliziosa. Son pure simpatici che non guasta mai. Immerso in una natura rigogliosa di flora e di fauna, di sabbia e di oceano. So wild!
Ps Naturalmente gli squali balena li abbiamo visti.

• Ha soggiornato a: Dicembre 2016 e ha viaggiato con la famiglia
whitiris, Direttore alle Mafia Island Lodge, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 12 dicembre 2016

Carissimi, é stato un piacere anche per noi avere come ospite il vostro gruppo di divers e parlare per un'intera cena solo in italiano!
Noi facciamo del nostro meglio in semplicitá e con la cortesia come biglietto da visita, non si puó piacere a tutti ma siamo comunque contenti del risultato. Il tempo sicuramente ci permetterá di essere un po' piú "padroni di casa".
Tornate presto a trovarci!!!!

Recensito 6 novembre 2016

Abbiamo soggiornato (mia moglie ed io) nel resort dal 23 al 29 ottobre 2016. La struttura molto elegante, sebbene non sia di recente costruzione, è ben tenuta e perfettamente integrata nel contesto dell'isola soprattutto per l'uso di materiali e di tecniche tipicamente locali. Le camere sono pulite, dotate di zanzariera, ventilatore e condizionatore, e si affacciano con veranda su un vasto e bellissimo giardino tropicale fiorito, che a sua volta si affaccia sulla spiaggia. La spiaggia è ampia, di sabbia bianca, e risente poco delle maree; è arredata ( è il caso di usare tale termine) con grandi ombrelloni e lettini king size, questi ultimi sembrano rustici ma una volta dotati del loro materassino sono di una comodità assoluta. In spiaggia gli asciugamani sono forniti dal resort. La cucina è attenta, curata , varia , dolci compresi. Il tutto è merito della gestione dei due esperti e capaci manager che oltre ad essere di grande professionalità sono anche simpatici , disponibili e sempre presenti. Gli italianissimi Iris e Giuliano gestiscono il resort con ospitalità e disponibilità e mettendo a frutto la loro lunga esperienza stanno rinnovando di continuo la struttura e le offerte turistiche. Oltre a ciò sapranno fornirvi utili informazioni per visitare alcuni punti di interesse dell'isola. Il servizio SPA appena avviato è di alta qualità ad un prezzo assolutamente abbordabile. Da non dimenticare la simpatica presenza di due cani , un gatto ed un cacatua. Non ultimo, e non di poca importanza, il fatto che il resort appoggi e diffonda l'attività di una Onlus italiana ( la Karibuni Onlus) che si occupa di salute ed educazione nell'isola di Mafia ed in particolare del vicino villaggio di Utende ( vale veramente la pena di visitarlo, magari accompganati dalla giovane, brillante e molto amata maestra della scuola materna, nata e cresciuta nel villaggio).

• Ha soggiornato a: Ottobre 2016 e ha viaggiato in coppia
whitiris, Direttore alle Mafia Island Lodge, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 novembre 2016

Grazie carissimi per le vostre belle parole, anche a noi ha fatto molto piacere conoscervi e passare un po' di tempo con voi. Il miglior risultato per noi è riuscire a trasmettere la nostra passione per quello che facciamo.
Speriamo di rivedervi presto in questo bellissimo angolo di mondo.
Iris e Giuliano

Recensito 5 agosto 2016 tramite dispositivo mobile

Ho soggiornato al Mafia Island Lodge per 4 notti con mio marito e nostra figlia di 10 anni, al termine di un safari nei parchi del sud della Tanzania.
Il Mafia Lodge dista circa 20 minuti di auto dalla pista di atterraggio dei voli domestici (piccoli aerei a 12 posti), poco oltre l'ingresso al Parco Marino (quindi è necessario pagare l'ingresso per ogni giorno di soggiorno. I bambini pagano la metà).
È l'unico tra gli hotel e i Lodge di Mafia ad avere accesso diretto alla spiaggia che resta fruibile ampiamente anche con l'alta marea. Anche altri Lodge hanno accesso diretto alla spiaggia ma si tratta di piccoli spazi che scompaiono completamente con l'alta marea (per esempio abbiamo visto passando in barca che i 3 ombrelloni del Kinasi e del PolePole vengono sommersi fino a metà altezza dall'acqua).
La struttura risale agli anni 70 ed è dotata di ampi spazi comuni con una splendida vista sul giardino tropicale. Le stanze sono comode, pulite e dotate ciascuna di un terrazzino privati a livello del terreno da cui godere il tramonto. In effetti, hanno bisogno di qualche lavoro di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i bagni che sono piccoli e di vecchia concezione, ma sono dotate di zanzariere, pale a soffitto e condizionatore. I due nuovi manager italiani arrivati da poco, Giuliano e Iris, ci hanno spiegato che sono previsti molti lavori di ristrutturazione dell'intera struttura nelle prossime settimane con interventi anche sulle stanze e proprio sui bagni. Nei giorni in cui siamo stati ospiti, stavano ultimando il nuovo bar sulla spiaggia, una bella struttura proprio sulla sabbia che certamente sarà molto gradita agli ospiti del Lodge e non solo. All'altra estremità della spiaggia (di sabbia finissima) si trova il diving center che organizza anche numerose escursioni in barca una più spettacolare dell'altra (ne abbiamo fatte tre, da non perdere assolutamente il BBQ tradizionale a Monge, un banco di sabbia meraviglioso, se la stagione lo consente).
Possiamo dire inoltre di aver inaugurato la nuovissima Spa: essenziale ma una vera oasi di pace. La massaggiatrice è molto esperta e il massaggio rilassante è davvero super.
Giuliano e Iris hanno grande esperienza nella ristorazione e infatti al Mafia Lodge si mangia davvero benissimo, con qualità e quantità (anche troppa!). Il ristorante propone piatti della cucina italiana con qualche incursione internazionale e spesso vengono a cena anche ospiti di altri Lodge dell'isola. Si tratta infatti senza dubbio della migliore cucina di Mafia e dopo giorni e giorni di cucina swahili è davvero un sollievo!
Il mafia Lodge è molto adatto anche alle famiglie con bambini perché, a parte le attenzioni che vengono riservate ai più piccoli anche per quanto riguarda il mangiare, è molto comodo l'accesso diretto alla spiaggia e soprattutto l'ingresso in acqua sabbioso, digradante e senza mangrovie.
Star del Mafia Lodge è senza dubbio Isac, un cacatua parlante che intrattiene grandi e piccoli per ore. Non mancano nemmeno due cagnolini e un gatto.
L'ambiente è molto rilassato, ci si sente a casa propria: Iris e Giuliano fanno di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti e il personale è gentile e disponibile, come in tutta la Tanzania del resto.

Ha soggiornato a: Agosto 2016 e ha viaggiato con la famiglia
whitiris, Direttore generale alle Mafia Island Lodge, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 agosto 2016

Carissimi, ci ha davvero fatto piacere conoscervi.
Accontentare clienti esperti viaggiatori come voi è stato semplice perchè il vostro approccio con noi, con il posto e con lo staff locale è stato fantastico.
Ci auguriamo di incontrarvi ancora, un caro saluto alla vostra principessa, ci mancherete.
Iris e Giuliano

Recensito 24 novembre 2015

Ho soggiornato al Mafia Island Lodge dal 08 al 16 Novembre 2015.
All'arrivo a Dar Er Salaam, dovrete trasferivi ai voli interni. Uscendo dall'aereoporto internazionale e girando immediatamente alla vostra sinistra, troverete l'ufficio della “Coastal Aviation”, questa la compagnia da noi utilizzata, dove però diffcilmente troverete del personale. Se avete urgenza di fare il “tranfert”, dovrete telefonare al numero di cellulare indicato sulla vetrina dell'ufficio. In ogni caso, la navetta gratuita della compagnia fa da spola. Basta attendere... A meno appunto di “necessità”, non lasciatevi tentare dai tanti che si improvvisano taxisti e si offrono, ovvimente previo pagamento, al vostro trasferimento.
L'ultima tratta di volo da Dar Er Salaam a Mafia, viene effetuata con dei Cessna. Lo spazio è esiguo e, in alta stagione, spesso sono completi. Questo impone un bagaglio, tra quello in stiva e quello a mano, che sia “morbido” e di peso complessivo non superiore a 15Kg.
A discrezione assoluta del pilota, dare o meno deroghe in caso di aereo più o meno carico.
Nel nostro caso, un paio di posti erano vuoti, è stato controllato il solo bagaglio in stiva. Altri turisti, avevano anche bagagli più importati e “rigidi”, per i quali hanno pagato un extra ma, non so se funziona sempre così. Meglio, per quanto e se possibile, informarsi prima nel caso ci fosse l'aereo al completo presso la compagnia.
Nelle info sull'isola, si fa riferimento alla tassa di 20$/giorno per l'ingresso al parco marino. Come penso la maggior parte dei turisti, io e l'amico con il quale ho viaggiato, avendo programmato almeno 8 immersioni, 2 al giorno, avevamo fatto il conto di 4 giorni di ingresso al parco = 80$. Sbagliato. Il parco marino non è del tutto "marino". Infatti, l'area considerata in questo senso, comprende anche buona parte della zona costiera emersa dell'isola. Quindi, immerioni o no, 8 notti = 160$. Allego il file con la cartina prelevata in loco. Abbiamo conosciuto una turista che, già pratica, andava a soggiornare più a Nord per evitare, appunto, la "sorpresa". Certo, per poi spostarsi e andare nei siti più a sud, tipo a Utende dove appunto eravamo noi e del resto li l'abbiamo re-incontrata, è necessario prendere un mezzo che pero' non penso costasse 20$. Le auto che portano i turisti dall'aeroporto, si fermano ad una specie di dogana dove pagare la tassa prima che veniate portati ai resort. Per evitare complicazioni, consiglio di portare i dollari contati o la carta di credito. Tutto relativo ma penso sia utile sapere queste cose.
Il resort è carino, bella la Hall/ristorante/zona comune, ma come prevedibile, comincia a sentire i sintomi della fatiscenza. Devo dire, il Direttore Francese del Resort, essere cordiale, viaggiatore e conoscitore delle zone, interessante intervistarlo, disponibile e attento alle esigenze alimentari degli ospiti tipo allergie alimentari o, nel mio caso, l'insopportabilità al cumino. Detto questo, il menu è fisso e "giusto/giusto": antipastino, un secondo con contorno, dolce. Se ti piace è quello se no... Il motivo è dettato dalla difficoltà di reperire gli alimenti e dal prezzo. Almeno questo è quello che ci è stato detto. Va comunque notato che il cuoco si destreggiava in fantasie culinarie apprezzabili, sempre gradevoli. Al mattino la colazione prevedeva la sceltra tra mango, ananas, banane, un dolcetto tipo "muffin", pane, pane da tostare, tre marmellate e burro. Succo di frutta fatto "fresco" e non annacquato ma, da "spillare" con bicchierini tipo quelli da noi utilizzati per il digestivo. Mai trovati così piccoli... Tutto il resto, tipo due uova sbatture, erano "extra".
Consiglio le camenre “Superior” alle quali, come da contratto almeno fino ad oggi, avete comunque diritto per un soggiorno di almeno 7 notti.
I vicini che si immergevano con noi e residenti presso il resort di una classe superiore appena prima del nostro, il “Pole Pole”, a parte "l'entree" uguale per tutti, dicevano desse la possibilità di scegliere tra due menu ma, le quantità, non erano certo maggiori e, alla fine, il cibo proposto abbiamo intuito essere praticamente come il nostro.
Nella mezza pensione, va detto non fosse compreso alcun tipo di bevanda. L'unica acqua, era quella che ci veniva lasciata al mattino quando rifacevano le stanze. Una bottiglia da 1/2 litro a testa se, ovviamente, era terminata quella del giorno precedente.
Siamo soddisfatti del viaggio anche se non mi sentirei di consigliarlo a chi non fa immersioni a meno che non sia una persona in cerca di una pace assoluta. In ogni caso, si puo' effettuare un escursione a Chole, l'isola di fronte al di la del canale. Qui si possono visitare il paese e, dopo un altro breve trasferimento in barca, dei resti del 1200/1300 purtroppo non significativi. C'è anche un paese al di la dalla strada dietro al Resort. Non so se altrettanto caratteristico in quanto, tra una immersione e l'altra, non siamo riusciti a visitarlo. Potete proseguire la gita, noi ci siamo rivolti al Diving sicuramente più affidabile di chi si proponeva nella zona della spiaggia appena oltre il resort, verso il Blue Lagoon. Non fatevi pero' aspettative. Molto bello il percorso in barca con l'alta marea, tra i canali di mangrovie. Scesi a terra, dopo pochi minuti di camminata (portate la maschera), si arriva al misterioso laghetto di acqua salata. Qui con l'utilizzo di una scaletta di legno, verrete invitati a scendere per fare il bagno. Poco profondo, 2 – 2,5Mt., ma misterioso, particolare, strano e, inquietante... Altra escursione, è quella proposta per vedere gli squali balena. Per fare questo, ci si deve trasferire sulla costa Ovest, di fronte alla terra ferma e poi, ovviamente, prendere una barca. Non è sempre garantito l'avvistamento al primo colpo. Nostri vicini di resort, dopo la partenza alle 05:30 del mattino, sono dovuti andate due volte e, la seconda, hanno avvistato lo squalo. La presenza di questi animali è dovuta alla ricchezza, nel mare a ovest, di plancton. Questo è il loro alimento ma, per contro, rende l'acqua più torbida. Ci è stato detto esservi anche meduse. Non so se "fastidiose" anche per l'uomo.
Appena passato il Diving, alla sua sinistra, si può uscire dal perimetro del resort. Subito un "ristorantino" dove potete prenotare delle aragoste. Concordate bene sia il prezzo che la moneta: locale, dollari e/o euro, per il pagamento. Spesso i tagli da 1 e 2€ vengono accettati con difficoltà perchè in metallo. La giustificazione è che le banche accettano solo carta moneta e probabilmente, al momento della contrattazione, i locali pensano che tutti gli euro possano essere di carta moneta. Per contro, attenzione: le banche locali difficilmente accettano banconote danneggiate ma non hanno difficoltà, al momento del cambio, a darvene.
Oltre al "ristorantino, un paio di negozietti di “artigianato locale” per turisti e uno per locali.
Il mare di fronte alla spiaggia non invita allo snorkeling. Dalla battigia subito qualche posidonia. Un po di barriera è al centro del canale di fronte che separa Mafia dall'isola di Chole. Abbiamo raggiunto questa barriera in immersione dalla spiaggia. A nuoto, causa le correnti e l'acqua per questo non sempre con buona visibilità, puo' essere difficoltoso anche perchè ci possono essere barche che transitano sia dei pescatori, sia che traghettano persone e cose da Mafia a Chole e viceversa.
Barriera più importante, sempre nel canale, poco più a sud. Percorrendo per circa 10-15 minuti la spiaggia verso e dopo l'altro resort, ci si troverà di fronte, nel canale, alla barriera. Meglio raggiungerla in barca in quanto, di fronte appunto all'altro resort che praticamnete con l'alta marea non ha più di un metro o due di spiaggia e per buona parte del tratto seguente, mangrovie. Queste sono presenti anche a monte del resort, passata la zona negozietti.
Anche con il Diving ci siamo trovati bene. Personale pronto e disponibile, poca fatica e bombole sempre pronte in barca, belle navigazioni su queste barche di legno dove è capitato, con le condizioni favorevoli, di tornare meravigliosamente a vela con il simbolo del Diving, un cavalluccio marino stilizzato a mio parere molto suggestivo, stampato al centro.

• Ha soggiornato a: Novembre 2015 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 6 ottobre 2015

Abbiamo soggiornato al lodge la prima settimana di settembre.
Tutto è stato fantastico , dalla cucina ben curata ed abbondante , all' alloggio sempre ben pulito e sistemato.
Il personale è stato sempre disponibile e molto attento alle nostre esigenze. Un grazie particolare alla proprietaria Tanur, spesso presente e pronta ad ascoltare le richieste dei clienti.
Ancora grazie per averci regalato una settimana di completo relax in una natura primordiale ed esclusiva.

• Ha soggiornato a: Settembre 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 16 agosto 2015 tramite dispositivo mobile

Tutto bellissimo,pausa perfetta tra i safari e la caotica e poco entusiasmante Zanzibar...
Grazie Maura e Mosez eccellenti padroni di casa
La spiaggia che arriva fino agli alloggi è tranquilla, si può essere serviti di tutto punto ovunque, sia per bere che per mangiare, con discrezione e professionalità . Ma se si desidera essere attivi e sportivi non mancano le escursioni con il diving !!!

Ha soggiornato a: Luglio 2015 e ha viaggiato con gli amici
MafiaLodge, Public Relations Manager alle Mafia Island Lodge, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 19 agosto 2015
Google Traduttore

Dear Luisa A.,

We would like to remind you that there may have been a mistake and the above review has been wrongly attributed to Mafia Island Lodge.
We request you to kindly check and post to the TripAdvisor page of Butiama Beach Lodge (who we think this review is intended for!).

Kind Regards,

A 11,3 km
Ibizza Inn
Ibizza Inn
N. 3 di 10 a Mafia Island

Conosci Mafia Island Lodge? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Mafia Island Lodge

Indirizzo: Utende, Mafia Island, Tanzania
Regione: Tanzania > Pwani Region > Mafia Island
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Ristorante Spa Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.3 di 4 hotel in Mafia Island
Fascia prezzo: 170 € - 205 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:3 stella/e — Mafia Island Lodge 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Mafia Island Lodge. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Mafia Lodge
Mafia Hotel