“Siamo stati benissimo qui e sott'acqua :-)”
Recensione di Mafia Island Lodge

Mafia Island Lodge
Classificato al n.3 di 4 hotel a Mafia Island
Recensito 19 dicembre 2014

Il lodge è delizioso e d'atmosfera, semplice, è una costruzione degli anni Settanta, ben tenuta, con camere essenziali e con patio privato sul giardino tropicale. La cucina è molto piacevole, mediterranea-esotica con profumi africani. A noi è piaciuta molto, consiglio la mezza pensione, la cena è a menù fisso ma su richiesta si possono avere senza problemi delle varianti (anche vegetariane). Dirige il lodge una coppia, lui francese, lei indiana, Gille e Tanur, molto disponibili e pronti a soddisfare ogni richiesta.
Il luogo è silenzioso e a pochi passi dalla spiaggia. Per noi sub è una pacchia: ci sono due diving, uno interno, Il Mafia Diving e un altro, il Big Blue, a poca distanza. Entrambi sono validi. Noi ci siamo trovati benissimo. Le immersioni sono fantastiche (squali, tartarughe, e una miriade di pesci che non vedevo da tempo). Vengono organizzate nella baia e fuori (dipende dalle maree) con delle barche di legno costruite in loco bellissime. Abbiamo fatto un paio di gite che consiglio vivamente: 2 ore di barca per raggiungere il Sand Bank dai colori mai visti; e le nuotate dall'altra parte dell'isola con gli squali balena. Una vera esperienza!
Per il pranzo, quando non fate immersioni, di fianco al Lodge c'è un piccolo ristorantino-baracchino che si chiama Wave (il cuoco ha lavorato in un hotel a Zanzibar ed è bravissimo!): si possono mangiare delle splendide aragoste (meglio ordinarle la sera prima) a pochi dollari.
Per noi è stata una vacanza di immersione nella natura e nella felicità che solo un luogo ancora un po' fuori dalle rotte turistiche, può offrire.

Consiglio sulle camere: Meglio chiedere le stanze superior, un po' più spaziose e più nuove.
  • Ha soggiornato a: Dicembre 2014 e ha viaggiato in coppia

Recensito 28 agosto 2014

Ottima sistemazione sull'isola di Mafia, quella dal costo piu' abbordabile a quanto mi risulta. I bungalow sono molto spaziosi, il mio aveva una deliziosa veranda che si affacciava sul grandissimo prato/giardino, e con in fondo l'oceano. Il direttore e' simpatico e cordiale, il personale cortese, la cucina tutto sommato discreta. La spiaggia e' attrezzata, ma il mare antistante non e' il massimo per la balneazione. Belle invece le immersioni con l'annesso diving, con pesci di taglia enorme. Fatta con piena soddisfazione l'escursione per vedere le balene, con sosta per il pranzo su una lingua di sabbia paradisiaca.

• Ha soggiornato a: Settembre 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 28 maggio 2014

Sono stato in questo Lodge per fare immersioni. Mi sono trovato bene, il viaggio per raggiungere l'isola e suggestivo, l'ultima tratta con un volo cessna. Il lodge è molto spartano dalle abitazioni alla zona ristorante (all'aperto) che comprende anche il bar e la zona divani, sempre tutto all'aperto con una copertura di palme. La cucina è nella norma comunque buona sia le portate locali che quella internaziomnale, ottima la birra Serengheti. Le immersioni sono carine con una barriera corallina non perfetta ma abbastanza colorata. Da effettuare sicuramente l'escursione con gli squali balena, sempre emozionante vedere il grande squalo.

• Ha soggiornato a: Giugno 2013 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 20 gennaio 2014

ho soggiornato in questa struttura per 1settimana ,,semplice pulita e confortevole ...sei in africa e basta uscire a 5 minuti dal lodge per vedere la realta' e apprezzarlo veramente...ovvio patrick per quanto bravo e competente ha da lavorare per migliorare un servizio di per se gia' a un buon livello,,,le camere se pur non nuovissime sono pulite e tutti giorni servizio cambio biancheria alla quale presterei un attenzione maggiore sia per il lavaggio che per il comodato di uso ovvero controllare che non sia ripetutamente troppo usurata....il cibo ottimo e variabile....la colazione ottimo servizio frutta per il resto ho visto un crescendo nella settimana...arricchirei il menu per uno spuntino extra....e accellelerei i tempi di attesa ...offrendo anche un servizio migliore al bar della spiaggia che e'molto bello ma povero di cocktail non puo' mancare sempre il malibu' per gustarsi una pina colada nel paese del cocco....comunque i miei sono dettagli per aiutare a migliorare un ambiente che offrendoti come spettacolo la gentilezza della natura immersa nel silenzio ai piedi di un mare che varia la propia bellezza con le maree vale la pena propio di soggionarci.....camerieri sempre molto cordiali....devono accellerarsi un po'ovvero EUROPIZZARSI NEL PASSO DELLA RISTORAZIONE e abbandonare un po il loro spirito POLE POLE.....COMPLIMENTI PATRICK ....e non arrenderti per migliorare lo staff di conseguenza i clienti perche'il luogo e' magnifico.....giuliana66

• Ha soggiornato a: Gennaio 2014 e ha viaggiato in coppia
Recensito 5 gennaio 2014

Il 28 dicembre sono arrivata al Mafia Island Lodge con mio marito e i miei figli di 5 e 7 anni.
Il lodge è organizzato bene, le stanze sono pulite e confortevoli, il mare è sempre accessibile dalla spiaggia nonostante le maree e soprattutto l'ambiente famigliare e rilassato ha permesso ai miei bambini di scorrazzare ovunque senza alcun problema.
Tutto lo staff è stato estremamente cordiale e disponibile davanti alle numerose richieste che possono avere dei bambini ( soprattutto dal punto di vista del cibo), i ragazzi del diving ci hanno consigliati molto bene per quanto riguarda le escursioni ( lo snorkling con gli squali balena è stato fantastico….l 'abbiamo fatto tutti e quattro!) ed il reef è notevole.
Naturalmente è una piccola isola, non è meta del turismo di massa, e come tale ha conservato la sua naturalezza e la sua originalità.
In ultimo voglio menzionare e ringraziare il direttore del lodge : Patrick.
E' stato molto presente, cordiale e disponibile durante tutta la nostra vacanza ma con quel pizzico di discrezione che ti fa sentire sempre a tuo agio
E' stata la nostra prima vacanza in Africa tutti e quattro insieme….è stata veramente un'esperienza unica!
Sicuramente torneremo a trovarli!

• Ha soggiornato a: Dicembre 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 19 dicembre 2013

Siamo stati al Mafia lodge per 9 notti e l'abbiamo scoperto grazie al nostro agente di viaggio che è specializzato in viaggi per amanti del diving.

Il Lodge
E' una struttura datata (1971) in parte riammodernata. Le stanze sono molto semplici ma pulite. Alcuni alloggi sono stati ristrutturati più di recente e offronto un miglio livello di confort. Quelli meno aggiornati sono da evitare.
La posizione è buona per le immersioni, non per un bagno dalla spiaggia, troppo influenzata dalla marea e con acqua pulita ma troppo ricca di residui vegetali (tante mangrovie nelle vicinanze) che la rendono poco invitante.
Il servizio è tutto sommato buono, io personale generalmente disponibile (ricordo con affetto Simba) e il manager (Patrick) disponibile a risolvere i piccoli problemi che in Africa, su un'isola, si possono verificare.
Offrono gratuitamente acqua purificata, bollita e filtrata, ma ciò non giustifica 3$ per una bottiglia di acqua (a volte da 1 litro, a volte 1.5 litri).
Il cuoco fa miracoli per provare a differenziare i menù (ottima la scelta del menù fisso) a volte con risultati scarsi.
Nel complesso danno un po' fastidio le tariffe, troppo in linea con gli standard occidentali, alle quali vanno aggiunti 20$ a testa a giorno (non pochi) perchè il Lodge è all'nterno dell'area del Parco Marino. E se si va a Chole al costo dell'escursione di aggiungono 5$ a testa di contributo alla comunità.

Immersioni
Effettivamente le immersiosi sono notevoli (anche se non paragonabili a quelle dell'Indonesia e delle Filippine) e le cernie davvero grosse.
I punti di immersione si raggiungono con i Dohw locali, confortevoli e lenti (ma siamo in Africa, pole-pole) e a volte si rientra a vela (bellissimo)

• Ha soggiornato a: Dicembre 2013 e ha viaggiato in coppia
Recensito 9 settembre 2013

Albergo di dimensioni piccole (40 camere) posizionato fronte spiaggia che si raggiunge attraversando un bel giardino. La struttura appare abbastanza datata e anche le camere (superior) sono abbastanza modeste (comunque pulite) per i nostri standard; per gli standard locali (una passeggiata nei dintorni è sufficiente) è Versailles! La cucina non è affatto male ma comunque basta chiedere per avere qualcosa di speciale (es: con 8€ aragostella o pesce appena pescato). Il personale è sempre cortese, sorridente e...lento come non mai (ma si fanno perdonare con il sorriso). La spiaggia è molto bella, ma il mare diventa subito scuro e profondo ed unitamente alla presenza di correnti rendono la balneazione non il top. Viceversa per il diving: fondali tra i piu belli visti sin ora, sia x la fauna che x le formazioni coralline (max 20 mt, correnti anche forti). I ragazzi del diving sono bravi, gentilissimi e simpatici. Alcuni posti (comunque tutti raggiungibili solo in barca) sono eccellenti anche per il solo snorkeling.
Per concludere: un posto molto bello, ma adatto agli sportivi con pinne e maschera, altrimenti meglio Zanzibar o Maldive.

Ha soggiornato a: Agosto 2013 e ha viaggiato in coppia
A 11,3 km
Ibizza Inn
Ibizza Inn
N. 3 di 10 a Mafia Island

Conosci Mafia Island Lodge? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Mafia Island Lodge

Indirizzo: Utende, Mafia Island, Tanzania
Regione: Tanzania > Pwani Region > Mafia Island
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Ristorante Spa Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.3 di 4 hotel in Mafia Island
Fascia prezzo: 170 € - 205 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:3 stella/e — Mafia Island Lodge 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Mafia Island Lodge. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Mafia Lodge
Mafia Hotel