“Vitto scadente,location magnifica”
Recensione di Mafia Island Lodge

Mafia Island Lodge
Classificato al n.3 di 4 hotel a Mafia Island
Recensito 20 novembre 2012

Mi sono recato al Mafia Island Resort con 3 amici alla fine di ottobre 2012.L' albergo è nel complesso confortevole,stanze (superior) pulite e confortevoli,la struttura è molto bella in stile tipico africano.L' affaccio sul giardino tropicale (molto curato) è splendido,e in generale la struttura è logisticamente posizionata in un' ottima zona,anzi la migliore dell' isola.
Nota dolente il vitto,pessimo e scarso.I camerieri,assolutamente lasciati a se stessi,facevano il possibile,ma il manager (belga) non sa proprio il mestiere.Era praticamente assente,lo si intravvedeva per pochi minuti la sera a cena.
Un vero peccato,perchè la vacanza (subacquea) è stata molto bella,si fosse mangiato anche bene sarebbe stata perfetta.Speriamo che per il futuro migliori il vitto.
Un ' ultimo appunto,la gente locale è splendida sempre con il sorriso,e quello che più mi è piaciuto (a parte le immersioni,fantastiche) il poco se non quasi nullo turismo,fantastico,si riesce ancora a vedere un paradiso intatto.
Saluti Claudio

Consiglio sulle camere: Consiglio le superior,più spaziose,tutte con affaccio sul giardino tropicale e vista mare
  • Ha soggiornato a: Ottobre 2012 e ha viaggiato con gli amici

Recensito 17 ottobre 2012

La struttura ha una localizzazione unica, in un parco curatissimo che porta direttamente alla spiaggia, attrezzata in maniera semplice e confortevole. Le camere sono essenziali ma ben attrezzate, tutte con l'affaccio sul parco. Gli ambienti comuni sono molto ampi e aperti. Il cibo ottimo e curato. Personale gentile, direttore simpaticamente rilassato ( e rilassante). Possibilità di piacevoli escursioni sia con personale del lodge sia con locali. Ambiente circostante, spiagge, isole del piccolo arcipelago stupendi!

• Ha soggiornato a: Agosto 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 23 aprile 2012

Una settimana a Mafia Island è stata una vera vacanza, Un'isola fuori dai normali e banali tracciati turisitici, per molti aspetti ancora incontaminata, l'ideale per ritemprarsi, rilassarsi, il tutto con tempi e ritmi che spesso sembriamo dimenticare.
Mafia Island Lodge é stato costruito più di 40 anni fa , non ha nulla di pretenzioso , ma è pulito , con un enorme giardino tropicale e una piacevolissima spiaggetta di sabbia bianca.
Le camere sono semplici , ma con tutto il necessario per un soggiorno confortevole, questa è l'unica struttura dell'isola le cui stanze sono tutte fornite di aria condizionata. Ogni camera ha una veranda con vista sul giardino e sulla baia. Il cibo spazia dalla cucina locale , a piatti di pesce e pasta anche "all'italiana", il tutto di buona qualità anche tenendo conto che ci si trova su di un'isola che é praticamente sprovvista di supermercati e negozi, la maggioranza dei prodotti arriva dalla terraferma via mare o per aereo, con l'eccezione dei prodotti del mare che sono locali, freschi e ottimi. Il personale é gentile e sorridente,sempre disposto ad aiutare per ogni necessità. Non abbiamo fatto immersioni, ma le escursioni del centro diving sono state tutte assai interessanti e direi decisamente professionali
Una vera vacanza, un luogo da cui si parte ritemprati e che ti rimane nel cuore

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 28 marzo 2012

Eccomi appena tornato da una settimana di vacanza con la famiglia al Mafia lodge....Confesso che ero inizialmente titubante sulla scelta di questa meta (soprattutto dopo aver letto alcune recensioni), non sono uno facilmente influenzabile ma gli ultimi giudizi che ho letto (dopo avere ormai prenotato) mi hanno portato a credere di aver fatto la scelta sbagliata.....per fortuna mia moglie è più fiduciosa di me e siamo partiti....... Siamo entrambi sub di lunga data, amanti di nuove e poco conosciute mete turistiche.... Beh devo ammettere che è stata proprio una bella vacanza!!! Anzitutto il lodge è ambiente semplice ma decisamente confortevole, destinato soprattutto a veri viaggiatori e pochi turisti (soprattutto quelli che cercano, in qualunque parte del mondo, il villaggio vacanza)....essenziale ma pulito e accogliente, con buon cibo (che abbina la cucina locale a qualche delizia di stampo italiano) e cortesia ...la nostra fortuna è stata di trovare una settimana decisamente poco affollata, il che ci ha permesso di familiazzare con il personale locale (sempre carino e disponibile) con la gestione (cordiale e attenta) e con i pochi altri clienti che abbiamo incontrato (per lo più residenti in Tanzania, ma di provenienza internazionale) decisamente un buon modo di socializzare, evitando quelle resse di turisti affamati d'Italia sempre e comunque, che difficilmente riescono a sposare ed assaporare gli usi e costumi locali, comprendendo appieno il contesto in cui si trovano...... In questa parte di Africa è tutto molto più complicato, i rifornimenti non sono semplici e nemmeno economici, se vi dimenticate qualcosa in Italia qui molto difficilmente la potete trovare, e se vi capita (come ad una coppia che abbiamo conosciuto) che vi perdano le valigie durante il viaggio.....beh dovete fare con quello che avete finchè non arrivano, non troverete il costume da bagno e tantomeno il negozio per acquisto prodotti di prima necessità......Qui siamo davvero fuori dal mondo moderno e dalla globalizzazione....
Per quanto riguarda il diving, che dire....wow!!!! Le immersioni (che abbiamo fatto con il diving all'interno della struttura, il sea point diving) sono rilassanti e non particolarmente impegnative, per lo più legate alle particolari condizioni delle forti maree che caratterizzano questa parte dell'Africa..... Ma tutte molto divertenti!!Le barche sono locali, originali e direi quasi più piacevoli dei classici fuoribordo o gommoni, sicuramente più lente e con meno comfort (tipo la toilette o la doccietta d'acqua dolce) ma che importa, almeno si può chiaccherare, prendere il sole , dormire e rilassarsi gustando gli snack e i soft drink che vengono gentilmente offerti dal diving..... Il personale molto preciso, sia nei briefing, sia nelle guide, sia fuori che sott'acqua....mai invadente o pressante, ma sempre attento alla sicurezza di tutti i divers, e se si desidera qualcosa di più frizzantino (tipo un po' più di corrente) sanno come e dove organizzare l'immersione, valutando le esigenze di tutti i partecipanti, senza errori (se ti dicono che c'è corrente per via della marea, c'è!) Ovviamente, a differenza di molti altri posti, gli orari di uscita cambiano quasi ogni giorno, il che ci ha permesso di abbinare alle immersioni altre attività come escursioni o gite o stare semplicemente in spiaggia a prendere il sole.... La vita sott'acqua è abbastanza varia , purtroppo non siamo riusciti a vedere lo squalo balena (che si trova comunque in un'altra zona dell'isola) quest'anno è stato fortunato solo per pochi eletti, ma abbiamo potuto comunque ammirare le meraviglie che un mare poco contaminato dalle resse può regalare (dal grande al piccolo).....Tanta roba! Quindi posso confermare quando si dice: il mal d'Africa, perchè la voglia di ritornare è tanta....grazie a tutti per la bella esperienza..... Giulio

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 20 marzo 2012

Quest'isola ancora poco battuta dal turismo potrebbe davvero regalare esperienze indimenticabili, invece lascia un po' di amaro in bocca per aver scelto una meta difficilmente raggiungibile e senza comfort a fronte di nessuna "meraviglia".
Con mio marito abbiamo girato il mondo, anche mete "diffcili", spesso in barca (quindi senza troppe comodità), sappiamo adattarci (almeno credo), ma in questo resort non è questione di "difficoltà di approvvigionamenti": manca completamente l'organizzazione!
Stanze essenzialissime, bagno peggio, asciugamani che hanno visto la grande guerra (oltretutto sempre umidi), per non parlare dei teli mare della spiaggia (consiglio vivamente di portarli da casa!).
Nessuna "coccola"... per la prima volta in Africa abbiamo dovuto pensare noi tutte le sere a sistemare la zanzariera sul letto, mentre di solito la stanza viene preparata dal personale durante la cena. Mai un fiore fresco, mai un'attenzione.
La cucina a noi è piaciuta (tranne il pollo crudo), ma di certo non porzioni abbondanti e forse tutto un po' troppo ricercato rispetto alle possibilità. Meglio avere frutta fresca a volontà che due palline misere di profiteroles senza sapore!
Insomma tutto un po' striminzito, come se non vedessero l'ora che ci levassimo di torno!
Anche il diving lascia un po' a desiderare: abbiamo fatto delle piacevoli immersioni (spettacolari però è diverso), ma con barche troppo lente (due ore per raggiungere punti dove con un normalissimo gommone saremmo arrivati in mezz'ora neanche), con guide annoiate (ad eccezione di Barbara, unica nota positiva della vacanza! Sempre sorridente, disponibile e buona avvistatrice sott'acqua).
Mai ci era capitato di non commentare con i divemaster le immersioni, nè prima nè dopo... di solito si crea un "team", si fa a gara a chi vede il gamberetto più piccolo... invece zero. Fatto il "compitino" i divemaster rimanevano sonnacchiosi in un angolo della barca e appena tornati a terra sparivano! Ripeto, ad eccezione di Barbara.
Laura gentile, ma poco propositiva. Anche lei finito il "compitino giornaliero" non è mai andata oltre.
E' davvero un peccato perchè le potenzialità ci sono...
Oltretutto pare che gli squali balena (motivo x cui il 99% della gente sceglie Mafia) si vedano sempre meno (noi in realtà siamo stati fortunati e ci hanno regalato dei momenti stupendi), quindi se anche quell'attrattiva viene a mancare e se non si danno tutti una mossa... non vedo un gran futuro per il Mafia Lodge!

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 13 marzo 2012

..Insieme con un'amica anche lei sub,volevamo fare una bella vacanza in un'isola poco battuta dal turismo.
Tutti e due esperti subacquei,la scelta è caduta sulla Tanzania ed in particolare sull'isola di Mafia,allettati sopratutto dallo squalo balena (mai visto nelle nostre immersioni) che pubblicizzano come un pesce stanziale..Detto fatto siamo partiti con una voglia infinita di lasciarci alle spalle il freddo che attanagliava l'Italia tutta.
Dopo una ventina di ore trà voli e scali, siamo giunti sull'isola di Mafia..e qui le cose hanno cominciato a prendere una piega leggermente diversa dalle nostre aspettative.
Il responsabile del Mafia Lodge sig.Gabriel Lussino,Italiano di poche parole,ci ha subito detto "ragazzi siete in Africa" corrente elettrica a singhiozzo cucina povera,niente sprechi di cibo....La prima sera per tornare in camera,un percorso tortuoso fatto di corridoi e gradini,senza un barlume di illuminazione,è stato un percorso ad ostacoli...in camera poi la candela ha illuminato l'essenziale.é inutile dire che per un attimo mi son sentito un "Carmelitano scalzo" il caldo era soffocante,le zanzare come lupi famelici cercavano di saltarti addosso..Sono entrato nella parte,e dopo un rosario di preghiere sono scivolato nelle braccia di Morfeo...Ero stanco...Tanto.
Il mattino sveglia alle 6,40 Non ridete vi prego....A causa delle correnti,dovevamo partire presto,l'immersione ci aspettava...é inutile dire che della corrente agognata,nemmeno l'ombra dalla prima all'ultima immersione..abituati all'oceano Indiano,ci aspettavamo una fauna di pesci grandi e piccoli....Haimè...Solo piccoli con qualche cernia di nassau che scappava spaventata.
La sera eravamo veramente affamati...Per noi che avevamo preso solo la mezza pensione inquanto facevamo 2 immersioni al giorno,e si sa ,in barca dovevi guadagnarti il tuo pezzettino di cocco solo se eri forte e agile.
Ti arrivava il cameriere che in inglese misto alla lingua locale,ti snocciolava il menù (eppure eravamo tutti Italiani)Poverò menù,i ragazzi del ristorante facevano di tutto per far sembrare le porzioni abbondanti,spezzettandole..ma la fame restava fame.
La responsabile del diving center tal Laura..potrebbe aprire un rifugio per gatti randagi,ma non credo possa condurre un diving center,in tutta verità devo dire che intorno a lei non ho visto figure professionali,che possano gestire immersioni e/o corsi sub.
La mia critica viene dal fatto che mi sono immerso in tante località nel mondo,io stesso ho fondato e sono proprietario di diving center PADI e da oltre 30 anni mi immergo,al Mafia lodge si andava fuori standard sia nei corsi che sulle immersioni.
Rimane comunque un piccolo paradiso,con gente locale gentile e premurosa.
Ma si sa ,le persone semplici sono una fonte di piacere.
Posto bello con vista superba,ma gestito in modo poco professinale.
Per il bar della spiaggia ,posto bello e gradevole,stenderei un velo pietoso sul servizio di teli e brandine..le quali non si sa in quale periodo hanno visto l'acqua dolce,il tutto era ridotto a brandelli umidi e maleodoranti.
Eppure sono uno che si adatta facilmente!!
Grazie alla bellissima compagnia che si è creata sul posto,la vacanza è stata positiva e rilassante.
La sera si andava a letto presto,niente biliardo (rotto)niente musica.
Leon

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 11 marzo 2012

Il mafia lodge è, un posto gradevole visto il contesto dell'isola ancora relativamente poco sfruttata dal turismo. Wally e Gabriel sono cortesi e disponibili, come il personale tutto. Buona la cucina, semplice e di qualità, compatibilmente con le possibilità di approvigionamento dell' isola. Abbondante ed ottimo il pesce. Il mare davanti al lodge non è un granchè, un poco torbido con molte mangrovie, ma con un paio d' ore di barca si raggiungono posti incantevoli. Buono e ben organizzato il diving, imperdibile il passaggio degli sqali balena in autunno

• Ha soggiornato a: Novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
A 11,3 km
Ibizza Inn
Ibizza Inn
N. 3 di 10 a Mafia Island

Conosci Mafia Island Lodge? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Mafia Island Lodge

Indirizzo: Utende, Mafia Island, Tanzania
Regione: Tanzania > Pwani Region > Mafia Island
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Ristorante Spa Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.3 di 4 hotel in Mafia Island
Fascia prezzo: 170 € - 205 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:3 stella/e — Mafia Island Lodge 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Mafia Island Lodge. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Mafia Lodge
Mafia Hotel