“Commozione letteraria”

Tomba di Hafez
Al n.7 in classifica su 81 Cose da fare a Shiraz
Dettagli sull'attrazione
Recensito 29 aprile 2018

In fine della seconda giornata di visite ci siamo recati al giardino con la tomba di Hafez. Cito dal mio taccuino: "Dopo al Mausoleo di Hafiz, il poeta maggiore ed amato del quattordicesimo secolo. Fatto erigere dall’archeologo francese Godart nel ‘800, sepolto anche lui nel vicino piccolo cimitero, è a forma di tempietto greco molto visitato dalla popolazione autoctona. Nagar, la nostra guida iraniana ci recita dei versi di Hafiz in farsi e la nostra guida nella traduzione francese. Un bel momento di concentrazione e contemplazione.

Scrivi una recensioneRecensioni (1.052)

Recensito 25 febbraio 2018

Dicono che ogni Musulmano ha in casa una copia del Corano e una del libro del poeta Hafez.Si può raggiungere il posto con un taxi del luogo, e staccarsi per un poco dal caos della città.
Il poso è un mausoleo tranquillo immerso nel verde pieno non solo di turisti, ma di tanti locali che vengono per fare una preghiera o anche solo per una foto.
Merita un giro in tranquillità.

Recensito 13 febbraio 2018

Forse il monumento persiano più visitato, in particolare dagli Iraniani stessi. Ed è questo soprattutto a colpire: l'amore, di più il culto per la poesia che questo luogo testimonia e comunica. Più che la tomba in sè è interessante osservare la gente e il bellissimo parco, paradisiaco ( come si sa il termine paradiso deriva dalla parola antico-persiana per indicare un giardino) anche per la luce e il cielo intensamente meridionali..

Recensito 15 novembre 2017

Hafez è considerato il più grande poeta Iraniano, oltre ad essere un mistico.
I suoi componimenti poetici trattano principalmente dell’amore e, per la gente comune, rappresentano una sorta di oracolo.

Preso un libro con la sua opera completa ed aperto ad una pagina a caso, la poesia relativa dovrebbe dare indicazioni sul futuro della persona anche se, con il nostro metro di valutazione e di conoscenza, questo risulta piuttosto incomprensibile.

La sua tomba, a Shiraz, è perciò meta continua di visitatori: bello il contesto, un giardino colmo di fiori e di piante; bella l’atmosfera generale ma, la troppa confusione non rende pienamente godibile la visita.

Vedi altre recensioni
Recensito 5 novembre 2017

è piacevole passeggiare per questo giardino soprattutto per osservare la gente che viene qui per incontrarsi e "parlare" con il poeta Hafez.. un bel punto di osservazione!

Gli utenti che hanno visto Tomba di Hafez hanno visto anche

Shiraz, Fars Province

Conosci Tomba di Hafez? Condividi la tua esperienza!