Recensito il 8 ottobre 2015

Una premessa: io lavoro in albergo da quasi 30 anni. In questi anni ho svolto varie mansioni dalla cameriera ai piani passando per la sala colazioni e la reception fino all'ufficio prenotazioni, quindi un po' esperienza in materia credo di averla e credo di sapere come vanno trattati i clienti anche se a volte non sono il massimo della simpatia e della disponibilità. Spesso è veramente duro ma è il nostro lavoro!!
Nel mese di agosto durante il nostro viaggio in Spagna con la mia famiglia, prima di proseguire per Barcellona ci siamo fermati a Figueres. Abbiamo trascorso una bellissima giornata visitando il teatro museo di Salvador Dalì, la collezione di gioielli da lui creati e per finire il Castello di San Ferran. Cominciava ad essere un po' tardi così abbiamo deciso di passare la notte a Figueres e ci siamo messi a cercare un hotel. Alcuni erano al completo, abbiamo poi trovato posto all'Hotel Rambla, ci hanno fatto vedere una camera onestamente niente di che ma per una notte poteva anche andare.. Allorché abbiamo chiesto il prezzo decisamente un po' caro per quello che era. Eravamo un po' indecisi e quindi abbiamo fatto presente al receptionist che ci avremmo pensato un po' su. A questo punto lui con aria di sufficienza si è permesso di chiederci quanto volevamo spendere e ha aggiunto con aria sempre molto scortese che secondo lui era difficile trovare qualcosa di più economico in agosto nel centro della città etc etc. Praticamente ci ha dato di pezzenti. Siamo rimasti molto male e ci siamo congedati. A quel punto il receptionist ha proposto uno sconto ma per me la decisione era già presa, non so cosa potevamo trovare a quell'ora ma lì di sicuro non ci volevo dormire piuttosto in auto!!!
Ps Abbiamo trovato posto in un altro albergo lì vicino, camere e tariffe migliori ma soprattutto personale più gentile...

• Ha soggiornato a: agosto 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 14 settembre 2015

arriviamo a Figueres e ci dirigiamo verso il titolato Hotel/Ristorante dove Salvador Dalì e Gala erano soliti cenare. Ci siamo già stati, l'Hotel è molto bello profuma di Arte e Storia. Ma purtroppo quello che la prima volta ci era sembrata una nostra percezione questa volta si è confermata una realtà, attendiamo che qualcuno alla reception ci degni di attenzioni, siamo quasi dei fantasmi. Quando si accorgono della nostra presenza, un'algida e scheletrica signora si rivolge a noi in madre lingua (la sua), avete prenotato....."no,no". Consulta l'elenco della camere libere e dopo avere temporeggiato sulla decisione da prendere ci degna di un "si, si, c'è una camera libera"....ma noi abbiamo già deciso (con dispiacere) e ci congediamo con un "ci penseremo." Scendiamo verso la parte bassa della Rambla e scorgiamo "l'Hotel Rambla". Entriamo, e un gentilissimo addetto alla reception ci accoglie sforzandosi di capire la nostra lingua, noi con un maccheronico Spagnolo, pardon Catalano cerchiamo di dialogare con lui. Ci fermiamo la posizione è ottima, la camera affaccia sulla Rambla nonostante questo è molto silenziosa. L'ingresso non invoglia è freddo, poco luminoso, molto spartano. Le camere molto pulite e spaziose, ma sono grige e sembrano quelle di un ostello così come per le parti comuni. Forse la recente ristrutturazione è stata decisa così, Basta un pò di colore abbinato con una sapiente illuminazione per rendere l'Hotel veramente accogliente. L'Hotel dispone di un garage sotterraneo a 12 Euro al giorno. In quelli pubblici ci vogliono 30 Euro neanche Parigi è così cara...potenza di Salvador Dalì che ha fatto la fortuna di ogni angolo di questa bella, turistica, e cara Cittadina della Catalunya. Comunque non abbandoniamo l'idea di ritornarci.....a Figueres

• Ha soggiornato a: settembre 2015 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 9 novembre 2014

Dopo aver dormito una notte in un altro albergo alla stessa tariffa abbiamo deciso di provare questo. La stanza un po' piccola , non molto comoda e un po' datata ma con un materasso comodissimo ed una vista sulla Rambla piacevole. Wi-Fi più che lento, inesistente.

• Ha soggiornato a: novembre 2014 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 16 agosto 2014

Prenotato su Booking dopo aver letto qualche recensione, questo albergo, con soltanto tre stelle, è stato una piacevole sorpresa.

Appena arrivati in auto, un parcheggio riservato agli ospiti di fronte all'ingresso principale, permette di scaricare bagagli e fare il check-in comodamente. Il personale é molto cordiale. Il parcheggio (13 euro al giorno) é nello stesso palazzo dell'albergo ma, per accedervi bisogna fare il giro dell'isolato ed entrare in una zona a traffico limitato.
Le stanze (la nostra era una tripla) sono pulite e spaziose. Aria condizionata e TV sono fruibili liberamente mentre, bisogna pagare 5euro per avere le chiavi del frigorifero.
Il Wi-fi gratis, ai piani non funziona perfettamente, mentre al piano terra potete tranquillamente navigare.

La posizione del RAMBLA Hotel é perfetta, si è praticamente nel centro storico di Figueres, a due passi dal Museo Dali' e sulla Rambla della città che è piena di negozi e ristoranti.
La colazione è a pagamento, il breakfast come siamo abituati noi italiani con qualcosa di dolce (offrono un piccolo pain au chocolat o un croissant) ed un caffè costa 2 euro mentre quello continentale (salato) costa 6 euro. Il mio consiglio é quello di attraversare la piccolo piazza e arrivare alla panetteria di fronte all'albergo, lì potrete gustare la migliore colazione di Figueres!

In conclusione, un attimo rapporto qualità prezzo al centro di Figueres.

Consiglio sulle camere: Sicuramente da scegliere le camere ai piani alti, essendo centralissimo al primo piano c'é un bel po' di rumore che arriva dall'esterno.
  • Ha soggiornato a: agosto 2014 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 20 luglio 2014 da dispositivo mobile

Situato nel centro, perfetto per far tutte le visite alla città. Il personale un po' disorganizzato, nonostante avessi chiamato 2 gg prima per avvertire che avremmo fatto un check in tardi non avevano preparato le chiavi, e il personale notturno ha dovuto ripiegare dandoci dei cartoncini per la luce e la chiave non elettronica per entrare.
Comunque devo dire che i prezzi sono giusti, i servizi completi, non consiglio la colazione perché minima ... E per 8.50 euro ci sono appena fuori tanti bar... Comunque ci tornerei se dovessi rivisitare Figueres!

Ha soggiornato a: luglio 2014