“BELLA VACANZA MA ROVINATA DA UN FURTO IN CAMERA ! ATTENZIONE !” Punteggio 3 su 5
Recensione di El Malikia Resort Abu Dabbab

El Malikia Resort Abu Dabbab
Classificato al n.11 di 72 hotel a Marsa Alam
Cesano Maderno, Italia
“BELLA VACANZA MA ROVINATA DA UN FURTO IN CAMERA ! ATTENZIONE !”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 21 maggio 2012

Ciao sono Marco , sono stato al Sol Y Mar di Abu Dabbab dal 12-05-12 al 19-05-12 , ed è stato rovinato da un furto l'ultimo giorno . avevamo io e mia moglie lasciato soldi nei portafogli chiusi nella valigia e la persona che faceva le camere ( non c'erano segni di infrazione in camera , solo sulla valigia chiusa con combinazione era stata forzata ) ha forzato la valigia e ci ha rubato tutti i soldi l'ultimo giorno. La cosa è stata studiata molto bene , poichè viso che partivamo la mattina presto hanno rubato probabilmente nel tardo pomeriggio , noi ce ne siamo accorti in serata , la mattina siamo partiti loro ne sono usciti puliti . Anzi direi di più , la ci hanno detto che avrebbero preso provvedimenti dopo aver fatto un sopraluogo in camera la sera del 18 , ma la mattina del 19 abbiamo incontrato in giro a fare le pulizie la stessa persona che ci faceva le camere che come niente fosse successo si aggirava tra le camere . la sensazione è che visto che gli stipendi li sono bassi abbiano spartito con quelli della sicurezza collusi . Tutto questo lascia un pò di amaro in bocca dopo una vacanza andata tutto sommato bene . il tour operetor Welltour , non ha fatto nulla ! Attenzione quindi se decidete di andare li .

spero che questo vi possa servire per non incorrere in queste problematiche .

ciao Marco.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con la famiglia
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 2 su 5

1.209
    Punteggio 4,5 su 5
    Punteggio 4,5 su 5
    Punteggio 4 su 5
I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (91)
  • Prima in arabo
  • Ceco per primo
  • Serbo per primo
  • Slovacco per primo
  • Ungherese per primo
Cremona, Italia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 16 maggio 2012

Con la mia fidanzata decidiamo di trascorrere una vacanza al Sol Y Mar di Abu Dabbab di Marsa Alam nella prima settimana di Maggio, su consiglio della nostra agenzia viaggi di fiducia. Per entrambi è la prima volta nel Mar Rosso, e non avendo paragoni con altre situazioni simili possiamo dire di aver trascorso un'ottima vacanza.
Impeccabile per il servizio ( e puntuale ) il volo da Verona con la compagnia Neos, sia nel viaggio di andata che di ritorno.
Come descritto dalla maggior parte dei recensori, la baia e la spiaggia sono veramente incantevoli con accesso facilitato verso la barriera corallina, cosa che ho apprezzato dato che sono un "profano" in fatto di snorkeling e immersioni. Ma il mio giudizio sulle bellezze marine del posto è personale, data la mia poca esperienza in merito, io ero già felice di vedere qualche pesciolino intorno a me o qualche corallo colorato, non certo pretendevo di incontrare il dugongo...
Per quanto riguarda il villaggio il giudizio è positivo, anche se si nota che è un pò "vecchiotto"; e lo si nota nelle finiture della camera; da rimarcare l'ottima pulizia delle camere e la disponibilità ( e la gentilezza ) del personale per risolvere ogni piccolo problema.
Il problema principale delle camere è la presenza di una porta ( chiusa ) comunicante tra le 2 camere adiacenti, che permette di sentire i rumori della porta accanto; e se ti capita un vicino che di notte russa forte come un trattore Landini del secolo scorso, qualche problema di sonno ( e di nervoso ) lo provoca...
Un piccolo punto dolente della vacanza è stata la cucina; niente di cui lamentarsi troppo, ma qualche volta ho avuto perplessità sulla qualità del cibo, su certi piatti un poco scadente. E non sono affatto una persona "sofisticata" in fatto di cibo, dato che per tanti anni ho lavorato all'estero in ogni angolo del mondo gustandomi sempre la cucina locale.
Purtroppo, solo una serata è stata dedicata alla cucina egiziana, dove io e la mia fidanzata abbiamo mangiato veramente con gusto. In ogni caso, la presenza del simpaticissimo cuoco italiano Antonio ti salva la vita; la sua pasta, proposta sia a pranzo nel ristorante in spiaggia che alla sera nel ristorante a buffet, viene fatta bene come solo un italiano può fare.
Per quanto riguarda l'animazione proposta dai ragazzi Welltour il mio giudizio è sicuramente positivo; il capo villaggio Emiliano e la sua spalla destra Veronica sono in gamba, e sono circondati da giovani e simpatici ragazzi che svolgono bene il loro lavoro senza essere troppo aggressivi e insistenti. Personalmente ho passato molto tempo a chiaccherare con loro....forse ne hanno bisogno anche loro, ho passato anche io tanto tempo lontano da casa e capisco cosa si provi.
Infine, vorrei rimarcare la cortesia e la gentilezza del personale egiziano presente nel villaggio, compresi i ragazzi che lavorano nei negozi presenti nella struttura.
Tutto sommato, un gran bella vacanza per noi ed è già tempo di pensare alla prossima destinazione....magari ancora al Mar Rosso...

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
    • Punteggio 2 su 5
Monza
Punteggio 3 su 5 Recensito il 13 maggio 2012

Dopo un inverno particolarmente difficile per via delle continue influenze decidiamo di concederci una settimana di mare sul Mar Rosso, e più precisamente a Marsa Alam. L'esperienza sul Mar Rosso è nuova per tutti ed è particolarmente attesa dal sottoscritto in quanto subacqueo, visto che i fondali di questo mare sono tra i più colorati e ricchi di vita al mondo.

Dopo una serie di ricerche puntiamo sul villaggio Sol Y Mar Abu Dabbab gestito dalla Welltour nonostante i commenti non proprio positivi che troviamo sui comuni portali di viaggio (Tripadvisor in primis). Il motivo principale di questa scelta è dovuto soprattutto al fatto che si trova in una delle baie più belle di Marsa Alam: questo per noi è di fondamentale importanza in quanto l'esigenza è quella di avere una spiaggia di sabbia con il mare accessibile direttamente senza il pontile. Secondo punto, ha al suo interno un diving molto rinomato e affidabile, il Diving Ocean (stando sempre alle notizie che riesco a trovare sul web).

Il villaggio (con clientela internazionale: molti italiani e poi principalmente polacchi, olandesi e tedeschi) è raggiungibile con circa 20 minuti di autobus dall'aeroporto di Marsa Alam; sempre che il vostro bagaglio arrivi insieme a voi, e non come è successo a noi, con il volo successivo (2 ore dopo!).

Il primo impatto non è stato proprio eccezionale: il villaggio non è proprio il massimo della vita, ma di questo eravamo già sufficientemente consapevoli fin dalla partenza. Quello che più ci inquieta però purtroppo è il forte vento e.... una distesa impressionante di spiaggiate sul bagnasciuga proprio nei pressi della riva. La nostra faccia deve essere stata così eloquente tanto da far avvicinare il bagnino il quale, molto gentilmente, ci ha spiegato e fatto vedere che le meduse per fortuna non sono di quelle urticanti e quindi non costituivano alcun pericolo. Nei giorni successivi poi per fortuna sono quasi scomparse anche se ogni tanto se ne incontrava comunque una.

Il vento invece è stato una costante più o meno presente per quasi tutta la vacanza risultando particolarmente fastidioso soltanto due giorni (uno dei quali io ero in barca ad Elphinstone!). Il fatto che il villaggio si trovi all'interno di una baia, lo rende comunque sufficientemente riparato dal mare mosso.

Ma torniamo al villaggio: la nostra stanza era molto spaziosa ed il livello di pulizia era molto buono (vedi). La persona incaricata era veramente un artista con gli asciugamani ed ogni giorno ci faceva trovare sempre qualche figura diversa: dal coccodrillo alla scimmitta appesa al soffitto, rendendo sempre molto accogliente il rientro in stanza.

La struttura è molto grande ed è disposta a ferro di cavallo. Alcune stanze si affacciano direttamente sul mare ma non era il nostro caso. Sono presenti due piscine di cui una riscaldata (a detta del personale del villaggio) adatta per i bambini. Apro una piccola parentesi: i primi giorni l'acqua della piscina per bambini era gelida. Dopo alcune lamentele da parte di alcuni genitori (non nostre perchè noi stavamo principalmente in spiaggia) l'acqua era "stranamente" calda.

La spiaggia è molto bella con ombrelloni e lettini riparati da paravento in vimini; considerando anche il fatto che sono tutti molto ben distanziati, assicurano un discreto isolamento (privacy). Siamo rimasti solo un po' perplessi dal loro numero. A fine aprile il villaggio era pressochè vuoto e la spiaggia quindi riusciva ad accogliere bene tutti gli ospiti del villaggio. Chissà però la situazione come cambia a Luglio/Agosto quando il villaggio lavora a pieno regime.

L'entrata in acqua è possibile soltanto dove non c'è la barriera corallina (che divide la spiaggia a metà) ed è abbastanza graduale quindi è l'ideale per chi non sa nuotare o per i bambini. Già dalla riva è possibile ammirare la quantità impressionante di pesci di tutte le specie: farfalla, chirurgo, leone, trigone, coccodrillo, trombetta. Inoltrandosi lungo la barriera con un po' di fortuna si possono incontrare anche le tartarughe ed i delfini. Il dugongo (creatura per cui questa baia è famosa) invece a quanto pare ha cambiato "casa" lasciando il posto ad una colonia di ben 13 tartarughe.

L'animazione è ridotta all'osso in quanto sono solo in 5. Il capo animatore Emiliano è molto bravo e riesce a gestire il tutto in modo adeguato nonostante le risorse limitate. Noi non siamo molto interessati alle varie attività se non agli spettacoli serali che, proprio per merito di Emiliano, sono molto divertenti.

Ma veniamo ai lati negativi. La pulizia del ristorante e dei bar (di tutti i bar, nessuno escluso!) lascia molto a desiderare. E' molto raro vedere riapparecchiare il tavolo completamente; spesso ci si siede ad un tavolo rendendosi conto a causa della mancata pulizia che qualcun'altro sia già passato di lì a causa di briciole, posate usate e non ritirate, sporcizia un sparsa un po ovunque.

Il cibo è sempre molto ripetitivo e molto speziato. Pur amando i sapori forti, alla fine risulta stancante. Alla fine ti ritrovi a mangiare quasi sempre il pollo con qualche verdura. Stendo un velo pietoso sullo "spazio bimbi": pasta in bianco scotta e molto probabilmente del giorno prima con un secondo di carne sempre riciclato. Da evitare assolutamente! Per fortuna i nostri figli mangiano di tutto e sono di bocca buona. Di pesce neanche a parlarne: solo in un paio di occasioni ho provato una specie di merluzzo che però era molliccio (probabilmente congelato/scongelato in modo non proprio adeguato) e delle triglie alla griglia che però purtroppo erano bruciate.

In quello che viene definito il "ristorante sulla spiaggia" (in realtà è solo un barettino) a pranzo vengono offerti due primi di pasta cucinati dall'unico cuoco italiano presente in villaggio. La stessa cosa si ripete la sera ma nel ristorante principale. Giudizio: appena sufficiente. I dolci invece li abbiamo trovati sempre molto buoni con un buona alternanza. Insomma, uno non è che va in Egitto sperando di mangiare bene però sai... qui sembra mancare proprio il minimo sindacale. E ve lo dice uno che mangia davvero di tutto ed è in grado di adattarsi a qualunque situazione. E qui torniamo al punto di partenza: abbiamo scelto il villaggio in questione per altri motivi, non di certo per il cibo! Quindi prima di prenotare fatevi due conti.

Il personale è sempre molto gentile e disponibile, ancora di più dopo aver ricevuto la mancia. Nell'area dei negozietti passavamo sempre molto velocemente per "paura" di essere agguantati dai venditori, ma devo dire che non siamo mai stati costretti a comprare nulla. Stesso discorso in spiaggia dove sono presenti venditori e altri personaggi che vi offrono un po' di tutto, dalle motorate nel deserto ai massaggi. Basta dire un bel "no" deciso sin da subito e dopo un paio di volte ti lasciano stare. Quanto alle escursioni organizzate purtroppo non ho molto da dire in quanto le abbiamo volutamente evitate dedicando tutto il tempo al mare. Il villaggio ne organizza diverse: Luxor, Marsa Alam, escursione nel deserto a bordo dei Quad, ecc ecc.

All'interno del villaggio è presente il Diving Ocean ottimamente gestito da Angela. La gestione è completamente italiana, mentre le guide sono quasi tutte locali (alcuni parlano molto bene anche l'italiano, tutti l'inglese). Grazie a loro ho fatto 9 immersioni tutte molto belle ma soprattutto ho avuto la possibilità di immergermi ben due volte ad Elphinstone. Il resoconto dettagliato delle mie immersioni potete leggerlo nel mio logbook subacqueo presente nel sito. L'organizzazione delle uscite è l'ideale per chi come me viaggia con famiglia e quindi non può permettersi troppe "assenze". Tutti i giorni è possibile scegliere tra due immersioni dalla barca o da riva (raggiungendo il punto in navetta) riuscendo a rientrare in villaggio per l'ora di pranzo, immersioni nell'house reef a volontà, la full day a dolphin house (che io purtroppo ho saltato) e la mezza giornata ad Elphinstone. L'offerta e molto varia e permette di scegliere tra moltissime soluzioni. Pur essendo fine aprile e la temperatura dell'acqua compresa tra i 23 e 25 gradi, io ho patito abbastanza il freddo nonostante la semistagna ed il cappuccio.

• Punteggio 1 su 5
Bologna, Italia
Punteggio 3 su 5 Recensito il 9 maggio 2012

Lo immaginavamo già prima di partire, anche grazie alle recensioni di questo sito...ma visto che su spiaggia e mare non c'erano dubbi, abbiamo deciso di trascorrere 2 settimane in questo villaggio nel periodo pasquale. La cosa più importante per noi era che ci offrissero dei servizi adeguati per nostro figlio di 5 anni, quindi cibo adatto ai bimbi e animazione a loro dedicata.
Queste aspettative non sono state soddisfatte quasi per niente: gli animatori erano tutti in partenza e quelli nuovi non erano ancora arrivati, col risultato che il miniclub la seconda settimana è stato quasi sempre chiuso, a anche quando era aperto, non si teneva nessuna delle attività programmate. Insomma abbiamo pagato alla Welltour un servizio che non ci è stato dato.
L'altro punto dolente è stato il ristorante: nonostante l'albergo non fosse pieno, c'erano sempre file da fare, a volte per trovare un piatto o un bicchiere, altre per le grigliate o i cibi alla piastra, o semplicemente per il buffet che era tutto concentrato in un punto.
In generale non mi lamento di queste cose, e in Egitto mi sono sempre trovata bene, ma qui proprio mi sono sentita presa in giro...dover fare una fila di 20 minuti per un pesce cotto malissimo (dentro crudo) su una griglia poco più grande di quella di casa mia, e se ne chiedevi più di uno ti guardavano male, e in ogni caso poi ti sentivi in colpa per gli altri che facevano la fila con te.
Dopo averci fatto compilare il questionario, dove credo tutti gli italiani (ma ho sentito anche degli inglesi lamentarsi) hanno dato giudizi negativi, la seconda settimana è andata un po' meglio: si trovavano più piatti e bicchieri, le vivande se finivano venivano sostituite in un tempo accettabile (la prima settimana finivano e basta).
In ogni caso alla fine eravamo così stremati dalla pessima organizzazione del ristorante che non ci curavamo neanche della qualità del cibo, sembrava già un'impresa essere riusciti a mangiare in un tempo accettabile e aver recuperato un piatto di carne non troppo speziata per nostro figlio.
Le camere sono decorose e pulite, ma si vede che è un albergo vecchio e costruito al risparmio, decisamente lo standard è basso rispetto agli altri resort del Mar Rosso.
I terrazzi sono tutti uno vicino all'altro, non c'è un minimo di privacy, e se, come è capitato a noi, ti ritrovi vicino una coppia di russi gentili ma fumatori incalliti che stanno tutta la sera in terrazzo a fumare, non puoi neanche aprire la finestra. Ma forse non l'avremmo aperta comunque per evitare di essere divorati dalle zanzare.
Nel bagno c'era una doccia a muro, senza doccetta con tubo, quindi impossibile lavare bimbi senza bagnarsi.
Le prese sono strane, con 2 buchi ma più larghi dei nostri, non sono schuko ma le tedesche ci entrano, le nostre hanno problemi, ma in caso di necessità in hotel ti costruiscono degli adattatori molto originali! A chi ha tanti aggeggi elettronici consiglierei comunque di portarsi un adattatore universale.
Chiudo con le lamentele e passo alle cose belle: i fondali sono stupendi, la spiaggia piacevolissima e spaziosa, mare freddino ma gli ultimi giorni si andava riscaldando. Certo, c'è quasi sempre vento e quindi bisogna approfittare quando capita il mare calmo.
Negozianti e venditori vari non ci hanno mai disturbato, anzi tutti gentili, salutavano e basta, e il tipo delle moto non l'abbiamo mai visto.
Nonostante l'attrattiva del mare, non credo che torneremo in questo posto.

Foggia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 8 maggio 2012

Per la seconda volta in due anni siamo nella baia di Abu Dababb al Sol Y Mar, sesta volta in Egitto!!! Che dire il posto è splendido e per noi DIVERS non c'è di meglio che prendere una bombola e calarci dalla spiaggia. OTTIMO il DIVING OCEAN tra le immersioni suggeriamo le grotticelle di Dolphin House e per i più esperti Elphistone dove mio marito ha avuto la fortuna di vedere degli squali tigre. La struttura la conoscevamo già e ci siamo tornati sia per il reef sia perchè la spiaggia è l'ideale per la nostra bimba di 5 anni. Per quanto riguarda la cucina ci sarebbe piaciuto mangiare un pò più cibo egiziano. Ma la struttura è frequentata da una clientela internazionale (polacchi, cechi francesi) per cui ci siamo dovuti accontentare di cucina internazionale e della pasta cucinata dal cuoco italiano Antonio. Abbiamo molto apprezzato l'animazione simpatica e non invadente sapientemente diretta da Emiliano. Miniclub organizzato molto bene con grande disponibilità da parte di Debora che sa come coinvolgere i bimbi. Grande simpatia del personale egiziano sia di servizio che dei negozietti.

Adria, Italia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 27 aprile 2012

Spiaggia davvero bella! In effetti il complesso è un po' datato e lo si nota dai mobili ma nel complesso può andare. raccomando se vi è possibile di richiedere la well-class, ne vale la pena e secondo me si ripaga. Inutile acquistare il pacchetto alcolici: sono locali e sono a dir poco inavvicinabili per come siamo abituati noi italiani. Un plauso al servizio di mini club! ottimo!

Punteggio 3 su 5 Recensito il 23 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Ciao se aveste intenzione di noleggiare le moto (quad) per fare una gita nel deserto,boicottate quelle della struttura dell'hotel,sono gestite da una losca figura "Ali"
E' una persona pericolosa nel vero senso della parola, se non farete la gita con le sue moto vi perseguiterà per il resto della vacanza
Il costo all'interno dell'hotel per moto e' di 45 euro quando fuori al massimo pagherete 30 euro
Abbiamo fatto denuncia al direttore dell'hotel (ma attenzione non e' servito a nulla poiche' regna una specie di"mafia"interna) questo sig.Ali ci ha pure boicottato con minacce l'uscita con un altro noleggio

Sappiate che questo "ali" gestisce pure i negozi all'interno dell'hotel,ha i prezzi più alti che all'aeroporto e anche qua se non acquisterete vi disturberà pure sotto l'ombrellone

Ha soggiornato in Aprile 2012
SolYMar A, Manager alle El Malikia Resort Abu Dabbab, ha risposto a questa recensione., 13 giugno 2012
Google Traduci in italiano
Dear Guests,
Greeting From Sol Y Mar Abu Dabbab Marsa Alam

First we would like to thank you for spending your holiday in our Hotel. Really it's very strange which we read in your comment .as you know that your problem happened out of our Hotel and Your group already had a meeting with our Hotel Manager who explained to you that the first priority for Hotel to keep the clients safe and satisfied, and your group convinced of our point of view , and before leaving the meeting, the Hotel Manager apologized to you and solved the problem immediately by taking very serious and hard actions against the owner of (Quad), and your Group thanked him for his efforts. Although the problem is not mine but was from the person who rented for you (Quad) out of the hotel.Finally we are sure that all of you know well that the hotel is not involved in what happened.

We are spending our maximum efforts to keep ourselves on top evermore, which is surely will return to the clients by benefit and We would like to be always in your good thinking

We hope to see you again in our property
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Marsa Alam
N. 1 di 72 a Marsa Alam
Punteggio 4.5 su 5 1.378 recensioni
Concorde Moreen Beach Resort & Spa Marsa Alam
Three Corners Fayrouz Plaza Beach Resort

Conosci El Malikia Resort Abu Dabbab? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel El Malikia Resort Abu Dabbab

Struttura: El Malikia Resort Abu Dabbab
Indirizzo: 30 km South of Marsa Alam Airport,, Marsa Alam 11211, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Marsa Alam
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina
N. 5 migliori hotel resort a Marsa Alam
N. 9 hotel con spa a Marsa Alam
N. 10 hotel di lusso a Marsa Alam
N. 11 hotel sulla spiaggia a Marsa Alam
N. 29 hotel per famiglie a Marsa Alam
N. 32 hotel romantici a Marsa Alam
Categoria hotel:5 stella/e — El Malikia Resort Abu Dabbab 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, AlpitourWorld, Odigeo, Agoda, Hotel.de e HRS per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso El Malikia Resort Abu Dabbab. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Solymar Abu Dabbab
Abu Dabbab Marsa Alam