“amritsar e il Tempio d'Oro - Armandir Sahib”

Tempio d'Oro - Hari Mandir
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Bologna, Italia
44 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 50 voti utili
“amritsar e il Tempio d'Oro - Armandir Sahib”
Recensito il 5 maggio 2012

ho un ricordo splendido di questo viaggio che abbiamo fatto negli anni passati, nel periodo di aprile - abbiamo avuto la fortna di assistere alla festa religiosa tenuta dai sihk - i Shik una volta nella vita si devono recare al tempio d'oro. All'entrata della grande porta che conduce al piazzale di marmo e relativo porticato le cui colonne sono sapientemente lavorate, ci si deve togliere le scarpe,lavare i piedi, e coprire il capo sotto lo sguardo dei guardiani. Ci colpiscono i ragazzini con i loro capelli lunghi raccolti sul capo a chignon ricoperto da una pezzuola. i sihk non devono mai tagliare i capelli ne la barba, vanno avvolti sotto i loro turbanti colorti - per tutta la vita.
famiglie in pellegrinaggio si raccolgono as circolo sotto il porticato, compostre er silenziose, dove attendono la preghiera del sacerdote che terrà nel tempio. Molti uomini giovani e anziani, in questa occasione indossano costumi magnifici, colorati, con altrettanti turbanti elaborati - affascinanti, con la lunga barba e dagli occhi fieri e penetranti - splendidi stiletti e spade finemente intarsiati sono appesi alla cinta. e completano l'abbigliamento
prima di entrare al tempio che si trova al centro di una piscina-lago, un monaco distribuisce un pasto formnato da grano burro e zucchero, che i fedeli in fila silenziosa si accingono a raccogliere su una foglia sulle due mani tese che poi avvolgono - donando una monetina in offerta.
entrando nel tempio vero e proprio ho provato un enorme fascino perche la devozione e la preghiera lo rendevano mistico.il tempio è formato dsa due piani, il primo piano è raggiungibile ds una scalettina a chiocciola dorata e piena di fregi, tutt'intorno un portichetto a balconcini dai quali i fedeli osservano il sacerdote durante la lettura del Grande Libro - scendendo poi ognuno ripuliva con le mani dove aveva calpestato baciandolo successivamente
Tutto oro e luci - dsvvero una favola per i miei occhi.
il libro sacro - magnifico lavoro artigianale -viene portato all'interno del tempio, dentro una nicchia d'oro chiusa splendida portata all' interno su una portantina in processione - durante il percorso vengono lanciati petali di fiori e gelsomini che volteggiano nell'aria profumata.
ecco, questa sosta che abbiamo fatto durante il percorso per il Ladach, ancora poco invaso dai turisti, è stata una grande magnifica sorpresa

5.168
  • Tailandese per primo
verona
24 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 18 voti utili
“uno dei luoghi da non mancare in india”
Recensito il 4 ottobre 2011

l'atmosfera mistica al tramonto è forte, questo è uno dei luoghi che restano nel cuore del viaggio in India, per me anche più del Taj Mahal.

Bagni di Lucca, Italia
56 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 48 voti utili
“Meraviglioso”
Recensito il 14 settembre 2011

Era da tanto tempo che si voleva visitare questo bellissimo tempio Sikh e la visita ha superato le nostre aspettativa.
E' un tempio bellissimo circondato da un lago sacro.
I sikh con i tutbanti colorati sono pieni di fascino e l'atmosfera è magica.
Siamo anche tornati la sera per vedere la cerimonia nella quale mettono a dormire il libro, e con il tempio illuminato sembra un sogno.

Sydney, Australia
22 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 58 voti utili
“Un'esperienza unica”
Recensito il 1 settembre 2011

Credo che sia uno dei più bei posti che nei miei tanti anni di viaggi all'estero (dal 1974) abbia mai visitato. Si tratta di un tempio religioso Sikh e la cura e l'attenzione con la quale viene gestito mi ha colpito. Suggerisco a tutti di visitarlo in occasione di un viaggio in India. Assicuratevi di indossare la bandana arancione che si può acquistare dai venditori ambulanti che gravitano all'entrata del tempio al quale si accede a piedi nudi.

Gli utenti che hanno visto Tempio d'Oro - Hari Mandir hanno visto anche

Amritsar, Amritsar District

Conosci Tempio d'Oro - Hari Mandir? Condividi la tua esperienza!