“La vita nella Medina” 4 su 5 stelle

92 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 121 voti utili
“La vita nella Medina”
4 su 5 stelle Recensito il 29 ottobre 2011

La Medina di Esaouira, conosciuta anche con il nome di Mogador che significa “piccola fortezza”, e stata costruita nel XVIII secolo seguendo l’architettura militare europea e l’urbanissmo arabo-musulmano. E l’opera realizzata nel periodo del sultano Sidi Mohamed Ben Abdallah chi voleva fare di questa città un porto importante e sviluppare il commercio con Europa. Il progetto e ispirato dalla città Saint Malo, con quale Essaouira ha dei legami –sono città gemellate, l’aspetto di una città europea e ben conservato. Ci sono dei palazzi con la loro integrità un po alterata, gli autorità fanno dei sforzi per proteggerli e mantenere l’aspetto originale - un progetto del anno 1988 prevede divieto per costruire nelle vicinanze del muro. Si prevede di salvare il patrimonio architetturale e migliorare la vita dei abitanti. Medina e praticamente il cuore della città con la sua vita, la gente vive qui-musulmani, ebrei, cristiani, acanto alle loro case trovi tanti negozi dove puoi conoscere i mestieri tradizionali-lavoro in legno di tuia-mestiere molto sviluppato-realisare tappeti o gioielli. Colore bianco-blu predominante per i palazzi, colori diversissimi per tutti i prodotti esposti per essere venduti, una passeggiata tranquilla nella Medina ti farà conoscere la vita di questo posto, parla con gli abitanti, sono calorosi, curiosi per cambiare delle idee. Angoli diversi, tanti odori, una folla sempre in movimento, assaggia i loro piatti pieni di sapore, vai nel porto e guarda i battelli in costruzione o quelli che arrivano con il pesce freschissimo, ascolta il grido dei uccelli, carezza i gatti, mangia nel porto....prendi un te a la menta. La sera vai nei negozi di libri, gioielli, tappetti e sempre ascolta la musica gnaoua, i ritmi trepidanti ti danno dei fiori di emozione. Si arrivi qui nel mese di giugno, ultima settimana, ti troverai nel periodo del festival di musica gnaoua, si canta nelle piazze fino a mezzanotte, si balla, tre giorni di vera festa, nel pomeriggio conoscerai le persone che canterano la sera, vedrai i loro strumenti antichi, parla con loro. Da qualche anni noi siamo sempre qui in questo periodo e ogni volta scopriamo delle altre emozioni.

Visitato a Giugno 2011

9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“passeggiando...”
4 su 5 stelle Recensito il 22 ottobre 2011

Ci è piaciuto il fatto di poter soffermarsi a guardare gli oggetti esposti ecc senza essere subito apostrofati, come avviene a Marrakech! Abbiamo potuto chiacchierare con parecchie persone e abbiamo trovato molta disponibilità disinteressata!
Abbiamo anche trovato bei ristorantini, con aottimo cibo. Alla prossima!!!
Non ci è dispiaciuto nulla....

Visitato a Ottobre 2011
283 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 516 voti utili
“La Saint Malo marocaine”
5 su 5 stelle Recensito il 20 luglio 2011

Non vedo l'ora di ritornarci in questa splendida cittadina che emana tanta luce e voglia di vivere è vero il vento è forte ma la medina è talmente bella e colorata che il vento passa in secondo piano.

Ho scelto Essaouira per passare il mio compleanno avevo paura che fosse brutta invece non vedo l'ora di ritornarci perdersi nei vicoli bianchi e blu, guardare il mercato del pesce, quello della bigiotteria il souk contrattare per fare gli acquisti, fare le foto.. un'atmosfera da favola incantevole con i suoi gabbiani, le reti dei pescatori e le barche rigorosamente blu...

Un ricordo indimenticabile spero presto di tornarci!

Portare sempre un maglione per la sera e il mattino perchè il vento è molto dorte

Visitato a Luglio 2011
Bergamo, Italia
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“Incantevole Essaouira”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2011

Bella la Medina di questa città, piena di fascino, di storia. Non puoi non pensare a tutti i vascelli che sono arrivati qui spinti dal vento sempre presente. Te li immagini i visi di questi equipaggi che scorgono da lontano prima le isole e poi i bastioni, la terra si avvicina! E dentro le mura la gente che oggi come allora si concentra attorno al porto, al souq, la merce disposta disordinata, la carne appesa all'aperto. Centinaia di pesci stesi sui marmi consunti ad aspettare di essere venduti. Il pane nei carretti trainati da muli. tutto è per palati forti. Che dire del quartiere ebraico che cade in rovina, per arrivarci bisogna passare stretti cunicoli a tratti abitati da figure inquietanti. Eppure è una città tranquilla, le persone sono cordiali, ci si sta bene. Non veniteci se odiate il vento, avete palati fini, volete fare spiaggia e mare (il vento non lo consente), veniteci se siete curiosi e avete voglia di una bella atmosfera. Dimenticavo il tutto è avvolte da luci bellissime, muri bianchi e imposte azzurre.

Visitato a Giugno 2011
Varese, Italia
18 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 121 voti utili
“Una piacevole sorpresa”
4 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2011

Siamo stati di recente in questa splendida località sull'Atlantico e ne siamo stati piacevolmente affascinati per la bellezzae autenticità della medina,del porto e del lungomare..L'intero centro è interdetto a mezzi di trasporto a motore. Vi si può passeggiare tranquillamente,osservando i negozi e odorando il profumo delle spezie nei suoi vicoli..

Visitato a Marzo 2011

Gli utenti che hanno visto Medina di Essaouira hanno visto anche

Essaouira, Regione Marrakech-Tensift-El Haouz

Conosci Medina di Essaouira? Condividi la tua esperienza!