“Un bel villaggio, ottima zona...”
Recensione di Faraana Reef Resort

Faraana Reef Resort
Classificato al n.124 di 234 hotel a Sharm el Sheik
Lecce, Italia
“Un bel villaggio, ottima zona...”
Recensito il 13 aprile 2012

Siamo stati al Faarana, a novembre 2008 (e non novembre 2011), è passato tanto tempo è vero, ma il ricordo è ancora limpido. Arrivo la sera, eravamo in pochi, cena servita con cordialità mentre le nostre valige venivano sistemate in camera.
La nostra camera era situata a metà strada tra la piscina grande (dove ci sono le cascate) ed il mare (praticamente uscendo dalla hall a destra...) un posto a mio avviso centralizzato tra piscina e mare e in totale relax. Camera confortevole, standard, all'inizio ricordo che abbiamo avuto un pò di problemi con il bagno (c'era puzza) ma poi la situazione dopo un paio di giorni si è ripristinata.
Personale un pò invadente, soprattutto "il capo" un pò troppo furbetto non ricordo il nome ma quando si davano le mance da distribuire... lui non lo faceva, ne siamo sicuri perchè negli ultimi giorni mi sono trovato a chiaccherare con uno di loro e mi ha fatto capire che non gli è stato dato un centesimo, ora non so se si vero o se lo ha fatto per avere comuque dei soldi (cosa che no ho fatto).
Per quanto riguarda il pranzo nel ristorante, tante portate, dai primi ai secondi alla famosa pizza, a volte molto buona a giorni un pò così e così ma ricordo che il servizio era buono, sopra la media.
Il Grill situato sopra la spiaggia era favoloso, bisognava prenotare la mattina, tanto pesce arrosto, carne grigliata e tanto altro, tanta bontà!!! per quanto riguarda il cibo siamo rimasti soddisfatti, poi non era un periodo molto affollato, l'animatore mi diceva che eravamo in 600circa!! Animazione presente a tratti, ma per chi, come me non ne sente bisogno va bene, si organizzavano giochi in spiaggia, uscite serali ed escursioni.
Infine consiglio il posto anche per la sua situazione geografica, molto ben disposto, lontano dal caos, ma vicino praticamente a tutto in 10minuti a piedi. Ricordo che affianco stavano ultimando un'altro villaggio turistico (da quello che ricordo forse dello stesso proprietario o villaggio) con una piscina enorme e con degli alloggi veramente molto fini e chic!! peccato che non ricordo il nome!!

Per quanto riguarda la gente del posto, è un ossessiva, stressante ma alla fine loro sono così, impari a conviverci dopo un pò di giorni, fargli capire che "noi italiani" odiamo essere stressati in quel modo è davvero dura, ma con le buone si risolve tutto. C'è anche da dire che qualche commerciante è onesto per una mia svista ho pagato delle spezie tre volte l'importo richiesto in EGP, il commerciante è stato gentile a farmi capire che avevo dato molto di più di quello che dovevo, per ricambiare ho sempre acquistato da lui i prodotti e gadeget egiziani, ovviamente ho molto apprezzato e gradito.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con la famiglia

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (61)
  • Prima in arabo
  • Ungherese per primo
Roma
Recensito il 11 aprile 2012

Ho trascorso, insieme alla mia famiglia ed ai miei cognati, una piacevole settimana in questo villaggio ( dal 1 aprile 2012 all'8 aprile). Un villaggio ottimo per la sua posizione, con tutte le comodità ma nello stesso tempo non troppo esageratamente chic. Pulizia delle camere discreta, la cucina nell'insieme, tranne qualche ripetizione, è stata buona (c'era pasta e pizza tutti i giorni), mentre l'animazione ha desiderato un po', ragazzi con tanta voglia di fare ma, senza un pizzico di esperienza.
Vi consiglio di non fare le escursioni che vi propongono nel villaggio, sono carissime, le trovate esattamente alla metà se andate in una qualunque agenzia di escursioni ( e ce sono per tutti i gusti) a Sharm vecchia oppure a Nama Bay.

Recensito il 10 aprile 2012

Eravamo già stati al Faraana quando era viaggi del Ventaglio ed eravamo stati bene. L'accesso alla barriera è comodissimo dalla spiaggia basta nuotare per pochi metri e già si è circondati da pesci stupendi.
Il personale è molto gentile e disponibile e anche se la struttura non è nuovissima, è ben tenuta e poi non ha dimensioni gigantesche e quindi è tutta vivibile in relax. Anche la presenza dei molti russi non è fastidiosa, non sono i ricconi russi, che normalmente sono insopportabili, ma sono famiglie con bambini.
Le mance sono molto gradite e lo fanno capire, ma, anche senza, sono lo stesso gentili.
Il cibo è come in tutte queste strutture , ovvero... pessimo.
Buono il pollo, a volte la carne e delle pizzette.
D'altronde per i prezzi che si pagano non si può certo pretendere alta cucina,ma si potrebbero migliorare .

• Ha soggiornato in Aprile 2012
Verolanuova, Italia
Recensito il 9 aprile 2012

Sono già 3 volte che torniamo al Faraana soprattutto per la posizione che risulta ideale nei mesi da Settembre ad Aprile quando gli altri resort sono troppo esposti al vento un po' freddino dell'inverno. Inolte i bambini possono entrare in acqua direttamente dalla spiaggia poichè il fondale è sabbioso fino ad una quindicina di metri dalla battigia. Va benissimo per i più paurosi che non vogliono nuotare nelle acque profonde dopo la barriera vedendo ugualmente dei pesci magnifici. Abbiamo infatti visto anche una murena verde lunga più di un metro ed una razza molto grande. Quando il pomeriggio la marea si alza è possibile raggiungere anche la parte esterna del reef "Temple" una delle zone più amate dai sub. Il personale del villaggio è molto affabile. Certo con qualche mancia di 1 euro ci si fa un sacco di amici che vi ricambieranno con un servizio ancora più impeccabile. Molto ben organizzate le escursioni con il diving centre. Le guide locali sono molto preparate e vi spiegheranno tutto sui pesci se vi fate vedere interessati. Un grazie grande a Rashidi che ha avuto molta pazienza con mio figlio di 6 anni che per la prima volta faceva snorkelling. Consiglio la gita a Ras Mohamed con la barca e non via terra (ho sperimentato entrambe) poichè avrete modo di fare più immersioni e di godere di un bellissimo panorama. Anche la gita all'isola di Tiran è bellissima ma non fatela nei mesi invernali perchè le onde spesso sono alte e c'è vento, si rischia di stare male in barca, comunque nelle gite se chiedete le pastiglie contro il mal di mare i ragazzi del diving ve le forniranno. Per quanto riguarda le stanze, cosiglio quelle più vicine alla spiaggia ( fronte mare, vista mare o vicino alla piscina con l'idromassaggio sopra elevato) sono le più nuove e ben tenute. Alcuni accorgimenti: poichè non c'è il bidè in nessun bagno vi consiglio almeno di portare un tappo di plastica di media grandezza per il lavandino. Tutti i lavabi ne sono sprovvisti. Se le grucce sono poche o avete altre richieste non esitate a chiedere; i ragazzi che puliscono le stanze sono gentilissimi e puliscono anche molto bene. Gli attacchi delle prese bagno sono a due fori, quandi quasi tutti i dispositivi elettronici cellulari, phon, carica batterie possono essere caricati senza problemi. Vi consiglierei di portare anche una piccola torcia, poichè in stanza troverete sempre una candela a disposizione ma è piccola. Su tre vacanze passate in questo resort mi è capitato solo una sera di rimanere senza luce per un'oretta. Il ristorante Grill in legno che si affaccia sulla baia è molto bello e si mangia anche bene. Certo, a Sharm non si va per mangiare bene.....si sopravvive con del buon pollo arrosto, agnello e pesce (quasi sempre il solito) cotto alla griglia, del riso in bianco e dei dolci datteri. Ma vi assicuro che lo spettacolo naturale della barriera corallina ed il caldo sole vi sapranno sicuramente soddisfare! Poi gli spaghetti e le leccornie le mangerete a casa!

Verbania
Recensito il 9 aprile 2012

Abbiamo soggiornato presso il Faraana Reef Resort dal 30.03 al 06.04, villaggio molto ampio e decisamente caratteristico, camere ampie e pulite. Ottima la spiaggia ed il reef secondo noi uno dei migliori di Sharm. Qualche pecca sulla cucina, a parte l'ottima pasta preparata dallo Chef Italiano e la carne alla griglia per il resto poche cose sono mangiabili, comunque noi ci adattiamo e tutto sommato ci è sembrato il problema minore. La struttura comunque ha qualche anno e avrebbe bisogno di riparazioni e sistemazioni. Io fortunatamente ho avuto una camera con doccia super funzionante ma ho molti ospiti si lamentavano che non arrivava acqua con intensità. Ottimo lo staff egiziano, (camerieri, reception, pulizie, Angelo al bar sulla spiaggia veramente eccezionale, servizio spiaggia ecc) tutti molto educati e gentili, molto di più di alcuni ospiti che li trattano un pò come degli schiavi, forse non sanno che quell'epoca è finita da un pezzo. I clienti russi non danno alcun fastidio anche se spesso sono ubriachi e poco rispettosi della bellissima barriera corallina. Nonostante tutti gli avvisi li trovavi puntualmente camminare sulla barriera con le loro scarpette di gomma. Qualche fastidio con i piatti, bicchieri e tazze dei ristoranti perchè spesso rotti, sbeccati o sporchi, diciamo che non lo consiglio a chi un tantino schizzinoso. Gentilissimi anche i ragazzi dei negozietti di fianco al villaggio, Davide, Tarek, ecc. fra l'altro nemmeno troppo cari secondo noi. Complessivamente direi buono, ci tornerei volentieri con tutta la mia famiglia....

Consiglio sulle camere: Sicuramente le camere più belle sono quelle vista mare.
Recensito il 1 aprile 2012

sono stato al faraana dal 25-03-2012 al 01-04-2012 ottima la posizione strategica anche per la vicinanza con sharm vecchia, molto bello il reef antistante la spiaggia ,spiaggia larga e ben attrezzata, sul cibo ho molte perplessità rispetto ai giudizi precedenti ho trovato le uniche cose di mio gradimento il pollo arrosto, le patate al forno, il kebab e il manzo arrosto tutto il resto ko.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Bologna, Italia
Recensito il 28 marzo 2012

Ho soggiornato al Faraana dal 16 al 23 marzo 2012; la struttura ha già qualche annetto (era gestita dal Ventaglio fino al suo fallimento) ma è comunque ben tenuta. Le camere sono in perfetto stile locale, pulite e sufficientemente ampie (unico neo: mancano completamente i cassetti). Per essere in Egitto il cibo è decisamente accettabile (ottima la pasta preparata a pranzo dallo chef italiano Nino e la carne alla griglia), anche se forse dalla cena era lecito attendersi una maggiore varietà; personalmente non ho avuto alcun tipo di disturbo intestinale.
Ma il vero vanto del resort è il fondale antistante la spiaggia, il migliore di tutta la zona di Sharm (tant'è vero che quotidianamente circa una decina di barche organizzano escursioni da altri villaggi proprio per portare i clienti in quella porzione di barriera corallina); la spiaggia è ben riparata dal vento (che a marzo spesso spira con buona intensità) e i lettini erano sufficienti per tutti (ad agosto in alta stagione non so però se sarà la stessa cosa); il pontile dista un centinaio di metri ed è un po' isolato dal resto della spiaggia (se avete un po' di faccia tosta vi consiglio - senza farvi beccare - di accedere a quello del villaggio a fianco).
L'animazione Alba Tour è simpatica e assolutamente non stressante (le attività sono un po' ripetitive ma immagino che i mezzi a disposizione non siano poi così tanti).
Segnalo la grandissima cortesia ed educazione di tutto il personale egiziano presente; ho apprezzato tantissimo il fatto che ci abbiano servito anche l'ultima cena sebbene probabilmente non ci spettasse dato che proprio con la cena avevamo iniziato il soggiorno.
Un consiglio: state alla larga dai russi quando sono in compagnia ed hanno un quantitativo industriale di bicchieri in mano: noi eravamo all'idromassaggio a rilassarci quando una famiglia di russi ubriachi e in carne (il più magro si aggirava sui 110 kg...) ha iniziato a tuffarsi a bomba dentro la piccola piscina urtandoti a ripetizione e costringendoti a tenere gli occhi aperti per evitare che un'onda anomala ti facesse affogare!
Per concludere... vacanza che consiglio assolutamente, ad eccezione forse nei mesi più torridi dove c'è il rischio di trovarsi in spiaggia con totale assenza di vento, e con la prospettiva di una ripida scalinata da percorrere per rientrare in camera.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con gli amici
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Sharm el Sheik
Jaz Fanara Residence
Reef Oasis Beach Resort
Reef Oasis Beach Resort
N. 48 di 234 a Sharm el Sheik
Punteggio 4.0 su 5 2.924 recensioni

Conosci Faraana Reef Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Faraana Reef Resort

Struttura: Faraana Reef Resort
Indirizzo: Marine Sport Club Street, Sharm el Sheik 34511, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Sud Sinai > Sharm el Sheik
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio navetta Spa Piscina
N. 74 migliori hotel resort a Sharm el Sheik
N. 77 hotel con spa a Sharm el Sheik
N. 107 hotel sulla spiaggia a Sharm el Sheik
N. 110 hotel di lusso a Sharm el Sheik
Categoria hotel:4 stella/e — Faraana Reef Resort 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Traveltool, S.L.U., Hotels.com, TripOnline SA e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Faraana Reef Resort. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Faraana Sharm El Sheik
Farana