“La scuola più antica di tutta la Romania.”
Recensione di Prima Scoala Romaneasca

Prima Scoala Romaneasca
Prenota in anticipo
Altre info
Da 18,28 US$*
Brasov Old Town Small-Group Walking Tour
Al n.16 in classifica su 99 Cose da fare a Brasov
Recensito 28 luglio 2017

La scuola più antica di tutta la Romania si trova proprio a Brasov, nel quartiere Schei, a due passi dalla piazza Unirii nel cortile della chiesa di San Nicholas. Per arrivarci dalla Poarta Schei bisogna fare una passeggiata di una decina di minuti (ma ci sono parecchie indicazioni lungo il percorso ed è quindi impossibile perdersi). La scuola, che oggi è diventata un piccolo museo, è stata fondata nel quattordicesimo secolo. L'edificio che ospitava l'antica scuola è su due piani. Quando siamo arrivati noi il custode, che era al piano di sopra con un gruppo di italiani, è sceso per aprirci la porta del piano terra ma poi è scomparso. Lo abbiamo aspettato un po', ma invano, per pagare il biglietto e effettuare l'interessante visita guidata decantata da parecchie recensioni. Alla fine abbiamo visitato il piano terra da soli. Entrando, sulla sinistra, c'è l'aula vera e propria con ancora i banchi, non si capisce bene quanto antichi. Vicino alla cattedra c'è anche un pallottoliere d'epoca.

Recensito 26 dicembre 2016

Abbiamo avuto la fortuna di avere come guida il custode del museo, sacerdote della chiesa ortodossa, studioso e scrittore e traduttore. Ci ha raccontato com' era organizzata la scuola e ci ha mostrato alcuni preziosi manoscritti. Ci ha anche cantato il precedente è l' attuale inno rumeno. Personaggio particolare che havresonla visita davvero interessante.

Recensito 27 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

A pochi passi dalla chiesa di San Nicola ed all'interno dello stesso piazzale sorge la prima scuola romena, oggi diventata museo. Interni ed esterni abbastanza curati. Un viaggio nel passato. Ingresso a pagamento (circa 2,5 euro a persona), su due piani. Visitabile in circa 30 minuti.

Recensito 12 settembre 2016

La prima scuola romena, che conserva grandissimi capolavori della letteratura del Paese è aperta al pubblico e ci si può anche fare una lezione sulla storia della Romania e i suoi personaggi principali.

Recensito 13 maggio 2016

Visita molto interessante svoltasi sui banchi della prima scuola romena, la cui storia è stata illustrata da un sacerdote ortodosso e professore universitario, che ha valorizzato la discendenza dagli antichi Daci e indicato i numerosi reperti custoditi nell'edificio tra cui molti libri di grande valore

Gli utenti che hanno visto Prima Scoala Romaneasca hanno visto anche

Brasov, Brasov County

Conosci Prima Scoala Romaneasca? Condividi la tua esperienza!