“Parte dell'antica grande abbazia”

Chapel of St. Mary Formoza
Prenota in anticipo
Altre info
Da 84,90 USD*
Pula Roman Heritage Walking Tour
Al n.42 in classifica su 99 Cose da fare a Pola
Dettagli sull'attrazione
Recensito 21 ottobre 2017

La chiesa di Santa Maria Formosa era solo una delle due cappelle laterali dell'imponente chiesa dell'Abbazia di San Massimiano, di cui non si conserva quasi più nulla, salvo le tracce dei muri perimetrali, ma che era sorta nello stesso periodo della basilica eufrasiana. Purtroppo attualmente l'intero complesso è in restauro e quindi non è visitabile, ma la chiesa comunque colpisce per le sue forme molto pulite ed eleganti, e il buon stato di conservazione (a differenza dell'abbazia, di fatto scomparsa).

Recensito 24 agosto 2017

Durante il nostro soggiorno a Pola siamo passati davanti a questa graziosa cappella innumerevoli volte. Purtroppo, causa lavori in corso nella zona, l'abbiamo trovata sempre chiusa ma al tramonto, con gli scavi dietro di lei insieme ad altri antichi edifici, diviene davvero molto suggestiva e vale la pena fermarsi un attimo per ammirarla.

Recensito 3 novembre 2016

non sono potuto entrare per lavori in corso, ma fuori è molto carina, con reperti archeologici davanti

Recensito 10 giugno 2016

Armoniosa e soprattutto intatta architettura bizantina del 547, un tempo al limitare del centro storico, è collocata a ridosso della circonvallazione vicina al porto. A pianta a croce greca, con abside poligonale e in stile ravennate, era con tutta probabilità il battistero della vicina basilica benedettina di S. Maria Formosa o del Canneto, di cui si vede davanti il perimetro delle antiche mura, demolite alla fine del XVI secolo.
La cappella ha molte analogie con il Mausoleo di Galla Placidia di Ravenna, e questo ci fornisce indizi importanti sulla grandezza e ricchezza della scomparsa basilica. Purtroppo è quasi sempre chiusa, ma una sosta è imprescindibile !

Vedi altre recensioni
Recensito 4 maggio 2016

Nell'affannosa ricerca del mosaico romano - sforzo ampiamente ripagato - ci si imbatte in questo piccolo edificio, residuo di una più ampia basilica paleocristiana.
Molto bello l'esterno, non visitabile l'interno.

Conosci Chapel of St. Mary Formoza? Condividi la tua esperienza!