“bello”

Tour di 8 giorni dell'uva Zinfandel della
Al n.3 in classifica su 120 Cose da fare a Spalato
Dettagli sull'attrazione
Recensito 31 maggio 2018

la città vecchia è molto ben conservata ma dispiace che sia letteralmente invasa da bancarelle di tutti i tipi che nascondono la storia..

Scrivi una recensioneRecensioni (2.581)

Recensito 3 aprile 2018 da dispositivo mobile

Per la storia che traspira. Naturalmente il centro di tutto è il palazzo di Diocleziano e le mura. Bellissima la posizione sul mare.

Recensito 15 febbraio 2018

Dal lungomare la città vecchia appare nascosta da un altissimo muro (comunque piuttosto forato) di circa 18 metri e quasi solo il celebre e bellissimo Campanile della Cattedrale di San Doimo riesce a fare mostra di sé oltre questa cinta muraria.
Queste mura, all'apparenza spropositate per il piccolo centro cittadino, furono costruite originariamente 1700 anni addietro (intorno al 300) quando l'Imperatore Diocleziano costruì, a poca distanza dal suo paese natale e in una baia sostanzialmente non toccata dall'uomo, la propria dimora.
Questo palazzo, magnificente al proprio interno e fortificato verso l'esterno, misurava circa 180 per 215 metri e, attraverso un continuo riutilizzo delle costruzioni che lo componevano, è diventato nei secoli quello che è oggi: il piccolo ma splendido centro storico di Split.
La visita è vivamente consigliata per assaporare il carattere carico di storia e al contempo domestico degli stretti e tortuosi vicoli che si snodano nel fitto tessuto costruito; per vivere uno spazio utilizzato dalle persone e dai popoli più diversi; per attraversare la quattro magnifiche porte di ingresso al Palazzo; per visitare i sorprendenti sotterranei e per sbucare nell'antico peristilio della dimora dell'Imperatore.
Il centro storico di Spalato è un'esperienza che colpisce ed è imperdibile per chi visita la Costa Dalmata.

Recensito 11 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Spalato e grande,ci sono le cose per tutti!Tante cose da vedere,ci torno sempre volentieri,Split e come a casa!❤️

Vedi altre recensioni
Recensito 16 novembre 2017

Si respira Roma. Una città davvero bella, forse una delle più belle che ho visto nel mio viaggio in Croazia, tutta circondata da mura romane. Ci tornerei volentieri.

Gli utenti che hanno visto Old Split hanno visto anche

Spalato, Regione spalatino-dalmata

Conosci Old Split? Condividi la tua esperienza!